View Full Version : Cambio configurzione. Budget 300-350€
marchino2776
30-10-2008, 08:09
Ciao a tutti.
E' giunto il momento di effettuare un upgrade al mio pc.
Dovrò sostituire CPU + scheda madre + RAM.
L'uso che ne farò è prevalentemente Photoshop. La scheda grafica è una Radeon x850xt e credo vada più che bene.
Avevo pensato di mettere 4 Gb di RAM in modo da velocizzare il più possibile i processi con grandi file.
Un caro amico mi ha indirizzato su questa configurazione:
scheda madre: ASUS P5Q-E p45
CPU : INTEL e8400 (3Ghz)
RAM: A-Data Vitesta Extr.Ed. PC2-8500 1066MHz-555 (2x2GB)
Qualcuno ha esperienze con questa configurazione? Avete valide alternative oppure consigli da darmi?
Inoltre vi chiedo se un alimentatore TEA da 450W regga il carico relativo alla suddetta configurazione considerati: scheda grafica Radeon x850xt, un masterizzatore DVD, un lettore DVD e due Hard disk.
Grazie in anticipo.
e quanto ti costerebbe la configurazione del tuo amico?
marchino2776
30-10-2008, 08:55
e quanto ti costerebbe la configurazione del tuo amico?
Facendo una ricerca on-line circa 320€
si è una buona configurazione per quel prezzo...
l'unica cosa, la scheda video che tu possiedi è PCI-Express o AGP?
perchè se è AGP non sarebbe compatibile...
marchino2776
30-10-2008, 09:15
si è una buona configurazione per quel prezzo...
l'unica cosa, la scheda video che tu possiedi è PCI-Express o AGP?
perchè se è AGP non sarebbe compatibile...
La scheda è PCI-EXpress... :)
Ciò che mi sembra un po caretto è la scheda madre Asus P5Q. Andando ad esempio su una Asus p5k se cosa perderei? Andrebbe bene ugualmente? Il prezzo è inferiore di circa 50€.
sembra un'ottima mobo anche questa...
tutto però dipende da cosa tu ci devi fare col pc...
quali sono le tue esigenze?
marchino2776
30-10-2008, 09:45
sembra un'ottima mobo anche questa...
tutto però dipende da cosa tu ci devi fare col pc...
quali sono le tue esigenze?
Se ti riferisci ad un possibile Overclock, quello sicuramente non lo farò visto che non ho intenzione di perder tempo inutile. Inoltre voglio che sia affidabile e duri il più possibile. ;)
Riguardo alle applicazioni userò principalmente Photoshop, poi qualche gioco...
Grazie
se per "qualche gioco" non intendi giochi allucinanti di ultima generazione, allora credo che vada più che bene per te...;)
marchino2776
30-10-2008, 10:10
se per "qualche gioco" non intendi giochi allucinanti di ultima generazione, allora credo che vada più che bene per te...;)
No, non intendo giochi allucinanti di ultima generazione, anche perchè per stare dietro agli ultimi giochi significherebbe stare dietro a schede grafiche, CPU octacore... ormai ho una certa età! :D
ok...allora è ottimo...;)
Lithium_2.0
30-10-2008, 13:15
scheda madre: ASUS P5Q-E p45
CPU : INTEL e8400 (3Ghz)
RAM: A-Data Vitesta Extr.Ed. PC2-8500 1066MHz-555 (2x2GB)
Se ti riferisci ad un possibile Overclock, quello sicuramente non lo farò visto che non ho intenzione di perder tempo inutile.
Visto che non fai overclock cambia la scheda madre con Asus P5QL-E e le ram con delle normali 800MHz Corsair XMS, avrai le stesse prestazioni e risparmi un bel po' di soldi.
marchino2776
31-10-2008, 07:07
Visto che non fai overclock cambia la scheda madre con Asus P5QL-E e le ram con delle normali 800MHz Corsair XMS, avrai le stesse prestazioni e risparmi un bel po' di soldi.
Ok, grazie per l'avviso. Per le RAM un amico mi aveva già avvisato e prenderò sicuramente quelle a 800 Mhz. Per la sheda madre credo che resterò sulla P5Q perchè ha una componentistica migliore. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.