PDA

View Full Version : Da file audio a file di testo....no dettatura!

Prezioso
30-10-2008, 05:01
Ciao a tutti

devo trovare un programma che da un file audio registrato con un registratore vocale(il formato non ha importanza....se mp3 wave ecc ecc) mi trascriva direttamente ciò che è detto nel file audio stesso

ho trovato Wave To Text ma solo in iglese e sul sito non trovo info se c'è anche in italiano

in inglese ho trovato anche Dictation 2005 sempre della stessa software house di WTT ho notato poi...infatti è uguale :rolleyes: ...

ovviamente questi programmi scrivono tutto sballato un audio italiano(per curiosità proverò a registrare qualche frase in inglese per vedere se almeno funzionano :) )

voi ne conoscete uno che fa questo lavoro?!?!? anche a pagamento non importa
cercando su internet ho molti hanno suggerito dragon qualcosa :) , questo programma già è conosciuto da chi mi ha chiesto di aiutarlo e non gli piace anche perchè è un programma di sola dettatura! e va 'tarato'.....in ogni caso comunque sarebbe noiosissimo mandare in play il file audio e sperare che dragon scriva ciò che sente! i due programmi sopra citati elaborano il file audio e scrivono direttamente in poco tempo....

ora dopo una notte a cercare il programma.....vado a nanna :D
aiutatemiiiiiii :D

stetteo
30-10-2008, 13:39
prova con dragon naturally speaking

Prezioso
30-10-2008, 14:18
ma è solo di dettatura quel programma

ronnydaca
30-10-2008, 19:31
no, questo programma non è solo di dettatura, funziona anche coi registatori portatili(che in realtà sempre di dettatura si tratta), infatti ne viene venduto un pack con un registratore abbinato.

Il problema + grande è che questi programmi, tutti nessuno escluso, per funzionare bene necessitano di una "fase di apprendimento", fase da rifare per ogni voce, perchè ognuno di noi ha un modo diverso di parlare e il software nno riconosce le lettere, ma la modulazione, il suono che ne viene fuori.

Se addestrato per molto tempo, ogni qualvolta che nn capisce una cosa si blocca e la si corregge, e si inseriscono abbastanza parole nel suo dizionario allora ti puo dare risultati ottimi.

Con un registratore, se nn hai prima tarato bene il software con la voce del tipo sul rec, otterrai qualcosina ma molto poco e dovrai intervenire molte volte, troppe.

Prezioso
30-10-2008, 20:23
qual'è la versione con annesso il registratore?

ronnydaca
31-10-2008, 10:16
qual'è la versione con annesso il registratore?

http://www.questar.it/shop/customer/product.php?productid=3207
(Dragon NaturallySpeaking Mobile 10 (con registratore portatile))

dovrebbe esserci anche in altre versioni che costano un botto ma nn sempre lo vedi nelle pagine internet(sulla scatola invece c'è proprio scritto)

questo è vecchio ma è recensito col registratore
http://www.b2b24.ilsole24ore.com/pcopen/articoli/0,1254,4s5005_ART_64345,00.html?lw=10015;CHL