PDA

View Full Version : photoshop: creare immagini tutte grandi uguali


xbambynax
30-10-2008, 00:15
ciao a tutti.. forse la domanda può sembrare stupida ma io non riesco a capire come creare delle immagini tutte con la stessa grandezza.
volevo modificare la mia pagina web.. ho creato delle immagini con photoshop ma, quando ho provato a pubblicarle, erano troppo piccole.
allora ho provato ad ingrandirle, ma con pessimi risultati (qualcuna era giusta, altre troppo piccole ed altre immense...)
forse sbaglio il modo
io sono andata su immagine/dimensione immagine ed aumentavo del 10%. poi chiudevo tutto e riandavo su immagine aumentando ancora del 10% e così via...
questo è un modo che ho trovato su internet...
ma non c'è una maniera più semplice per farlo? anche perchè non funziona egregiamente.. non riesco ad ottenere due immagini uguali! =(
grazie mille.
sm@kkete

Marci
30-10-2008, 11:03
scusa, ma quando crei le immagini non ti basta impostare la risoluzione in pixel e in dpi uguale? così risulterebbero tutte identiche;)

MacNeo
30-10-2008, 11:57
invece di usare le percentuali usa i pixel, scusa.

Decidi una volta quanto vuoi che siano grandi queste immagini, e poi quando imposti la dimensione gli dici (esempio) 640px × 480px.
Le percentuali andrebbero bene se tutte le immagini di partenza fossero già grandi uguali.

xbambynax
02-11-2008, 00:35
ah, oki... allora proverò....
ho usato le percentuali perchè ho letto su una guida che era il modo migliore per ingrandire delle immagini... visto che ho creato delle composizioni ma, mettendole sul web, risultavano troppo piccole... quindi le ho dovute ingrandire...
scusate ma ho iniziato ad usare photoshop da 5 giorni... sono ancora una capretta! =):stordita:

Imp
07-11-2008, 13:35
Crea una macro
-apri un'immagine
-apri il panello azioni, crea una nuova azione e vedrai il pulsante "record" (è quello tondo) premuto.
-ridimensiona l'immagine.
-salva l'immagine creata in una nuova cartella, preferibilmente non una sottocartella di quella contenente le tue immagini.
-chiudi solo l'immagine (non photoshop).
-torna al pannello azioni, premi "stop" (il primo pulsante, quadrato).

Ora puoi richiamare l'azione premendo il pulsante play quando apri un'immagine. Togli il segno di spunta a "chiudi" se vuoi che l'immagine rimanga aperta.

Oppure puoi lasciare a PS il compito di ridimensionare automaticamente tutte le immagini contenute in una cartella.
-vai a File->automate->batch* seleziona la tua azione, la cartella dove si trovano le tue immagini, premi ok e aspetta :).

*nella versione inglese

MacNeo
07-11-2008, 14:39
usato le percentuali perchè ho letto su una guida che era il modo migliore per ingrandire delle immagini...hai letto male la guida, o è stata scritta da un criceto: non c'è nessuna differenza qualitativa nel ridimensionare in pixel o in percentuale, l'algoritmo è sempre lo stesso.