PDA

View Full Version : Fastweb e rete condivisa. Mi aiutate a capire?


Polymar77
29-10-2008, 23:59
Ciao a tutti... sono utente fastweb da un paio di giorni. Delusione totale sotto tutti gli aspetti.

Non so se sono in tempo per un qualche tipo di recesso (credo di avere 10 gg dall'attivazione), ma prima di decidere vorrei vedere di capirci qualcosa.

Fino ad ora a casa dei miei genitori ho avuto alice. Mai una rogna, mai un disservizio (fortunato, lo ammetto). Seguendo il consiglio di molti amici però, mi sono convinto a metter fastweb nell'abitazione in cui mi trasferirò a fine mese.

Lasciando perdere i ping più alti di alice (con alice sono a 1 km dalla centrale, con fw la centrale ce l'ho a 10 metri da casa). Lasciando perdere il p2p che è penoso. Lasciando perdere l'ip pubblico... ci sono delle cose che non mi quadrano e vorrei capire.

Oggi mi sono connesso ed ho provato a vedere il traffico con dumeter. Dopo 10 minuti vedo che la banda in upload schizza a 70k al secondo (saturandosi). Faccio dei controlli e vedo che c'è gente che succhia file dalle mie cartelle condivise. A quel punto tolgo la condivisione, mi documento e scopro la "grande famiglia" in cui sono entrato a far parte.

Cerco un po' su google e trovo questa pagina :

http://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/help/68a1c4fd-b3f6-4cb9-93a1-8a6023836e531040.mspx

Seguo le indicazioni dando per scontato che il mio computer sia "incluso in un gruppo di lavoro" ed imposto le utenze in modo che vengano richieste username e password (di un account) per accedere alle cartelle.

Girovagando sul forum poi scopro che l'hag non fa da router e che quindi probabilmente per collegare la mia xbox (con media center) al pc nell'altra stanza dovrò affrontare un'altra spesa.

Quello che vi chiedo è :

- ho risolto il problema delle intrusioni settando le condivisioni in quel modo?
- avrò davvero bisogno del router per far leggere all'xbox 1 (collegata via cavo all'hag) le cartelle condivise del mio pc (connesso in wifi)?
- mi conviene scappare visto che sono ancora in tempo? :(

Gianfry24
31-10-2008, 10:59
Ho Fastweb ormai da quasi 4 anni e ti dirò che mi trovo benissimo.

Il p2p lento??? Sulla rete Fastweb devi utilizzare emule Adunanza se vuoi sfrattare a pieno la rete. Prova e vedrai che è tutta un'altra cosa ;)

E' vero l'aggeggio che ti mettono a casa non è un router, e questa forse è l'unica pecca. Ti dirò che lo preferisco, così posso configurare la mia rete interna come voglio e soprattutto il router lo posso scegliere io.

Il ping più alto non lo vedo come un problema...il ping viaggia su una classe di traffico con priorità decisamente più bassa, per cui non è un valore significativo.

Per quanto riguarda l'indirizzo pubblico, a mene che tu non voglia mettere su un server accedibile da chiunque, esistono un bel po' di trucchi per potersi connettere alla rete fastweb dall'esterno, e soprattutto controllando chi si connette (vedi hamachi).

Spero che ciò che ho scritto ti torni utile...
Ciao.

Alfonso78
31-10-2008, 11:11
intrusioni via hag...??? :confused:

gnpb
02-11-2008, 01:10
Oltre ai consigli che ti hanno già dato sopra, ti confermo che l'hag non fa da router, il trasferimento è limitato a soli 10Mb/s per di più con i limiti di un hub se non erro, se condividi qualcosa lo fai con tutta la rete fastweb (che a meno di non impazzire con password e permessi ha un accesso completamente libero a tutte le risorse che non si proteggono) e per finire hai un numero limitato di dispositivi collegabili (3 o 5 a seconda del contratto) e questo memorizza i mac address quindi se cambi i dispositivi superando il numero devi farlo resettare. Comprando un router (solo router ovviamente, senza modem) risolverai di colpo tutti i problemi perché questo ti isola dalla rete fastweb e la tua rete sarà realmente solo tua, la velocità (di trasferimento file tra i tuoi pc) sarà 100 o 1000Mb/s a seconda di quanto spendi per il router, ci attacchi tutti i dispositivi che vuoi e appare un solo mac address all'hag.

L'unico problema che ho riscontrato è che avendo un ip pubblico condiviso, scaricare da rapidshare o simili diventa difficile, poi per il problema di accesso dall'esterno, come ti hanno già detto, hamachi risolve egregiamente e con emule adunanza spesso il download assomiglia più a uno streaming :sofico: .


Il "problema" di fastweb è che questa è una grossa lan di cui ogni utente fa parte e l'hag dà accesso completamente indipendente a questa lan ai dispositivi connessi, quindi i tuoi 3 o 5 dispositivi non sono interconnessi fra loro direttamente ma tramite la lan fastweb. Se non ti isoli creando una sottorete (con un router appunto) i tuoi dispositivi entrano a far parte della lan fastweb come utenti separati e se sono accessibili a te senza restrizioni lo sono anche a tutti gli altri utenti.