PDA

View Full Version : temperature 9800gt e ventola, sono giuste o no?

thedarkest
29-10-2008, 18:50
ho manotato ieri la mia nuova " fiammante" 9800gt e ho fatto un po di test delle temperature. premetto che provengo da una vga passiva e con questa mi sembra di avere un trattore in camera.... arrivo ai numeri
se tengo la ventola all'80% in full nei giochi pesanti ( parlo di 2ore di fila di crysis) la temperatura massima la registra la gpu cioe' di 65°
sul 55% la ventola fa circa 70° sempre full etc
nel 2d la tengo al 25% e la temperatura della gpu sta sugli 80° ( ambiente desktop, internet ma tutto 2d)
la vga fa comunque abbastanza rumore ( forse mi ci devo fare l'orecchio dalla passiva)

che ne pensate delle temperature? troppo alte? avete consigli?

Nisti
30-10-2008, 20:54
ho manotato ieri la mia nuova " fiammante" 9800gt e ho fatto un po di test delle temperature. premetto che provengo da una vga passiva e con questa mi sembra di avere un trattore in camera.... arrivo ai numeri
se tengo la ventola all'80% in full nei giochi pesanti ( parlo di 2ore di fila di crysis) la temperatura massima la registra la gpu cioe' di 65°
nel 2d la tengo al 25% e la temperatura della gpu sta sugli 80° ( ambiente desktop, internet ma tutto 2d)
la vga fa comunque abbastanza rumore ( forse mi ci devo fare l'orecchio dalla passiva)

che ne pensate delle temperature? troppo alte? avete consigli?Sono buone.Ma tenendo la ventola al 25% arriva fino a 80 gradi?:confused: Strano perchè la mia che ha la ventola impostata al 33% non supera i 53-54gradi..E comunque quando io gioco,la ventola è impostata al 100%.Sembra di avere un elicottero in camera:D

jimmy1971
31-10-2008, 01:07
Le temperature in full sono buone come a detto Nisti , la mia xfx 9800gt che è oc di fabbrica a le temperature simili alle tue ma con la fan al 25% resta sui 58/60° io la tengo sul 36% con 50° penso che già 60° in idle siano tantini..non si danneggia sicuramente la gpu ma penso che gli si accorci la "vita" ma posso anche aver detto una baggianata...comunque ho già letto sia in questo che in altri forum che molti tendono ad alzare al 40% la fan perchè in auto che dovrebbe essere il 25% se non erro scaldicchia....tornando al tuo problema è probabile che quando imposti la ventola al 25% questa si fermi, prova a controllare fisicamente se gira, se è ferma prova a salire di %..a mè è capitato un problema simile e fino al 28% non partiva...anche perche viste le temperature che riscontri con la fan al 55% in full è impossibile che al 25% in idle scaldi cosi tanto..prova a settare la fan con rivatuner....facci sapere

Pagliatek
01-11-2008, 09:47
sinceramnte non ricordo le temp dei test della mia EX8800 della zotac , ma mi sembrano altine le tue,.
Ora ho la 4850 e la sto testando, ma le temp con la ventola in auto non mi oltrepassa no i 75° e sono OC @ 700/2200 con il diddi di serie, e considera che questa è una scheda che scalda molto.

thedarkest
01-11-2008, 15:44
premetto che la mia e' occata di fabbrica. appena posso testo se a 25% si ferma,ma mi tocca rifare un po di calcoli... perche' mi son reso conto che quando feci i test avevo da poco regolato gli rpm e ancora si doveva stabilizzare...

Aenor
06-11-2008, 09:24
premetto che la mia e' occata di fabbrica. appena posso testo se a 25% si ferma,ma mi tocca rifare un po di calcoli... perche' mi son reso conto che quando feci i test avevo da poco regolato gli rpm e ancora si doveva stabilizzare...

Lol anche io ho il "problema " elicottero, di notte soprattutto è abbastanza noioso! credo che presto passerò ad un liquid cooled per CPU + Gpu..

jimmy1971
06-11-2008, 22:39

che ne pensate delle temperature? troppo alte? avete consigli?

Stavo facendo giusto oggi delle prove di oc con il dissi standard della mia xfx 9800gt che sembra molto a quello delle 8800gt single slot , con la ventola al 25% si sente pochissimo, anzi è coperta dalla fan della cpu e stà sui 62° ed è già oc di fabbrica ma di poco 625mhz di core ma con la fan al 100% che come intensità di rumore mi sembra più che accettabile ( almeno da mè che prima avevo una 1950xt che con il doppio slot era molto più rumorosa ) a 715-Gpu 1780 shader e 970 mem con far cry 2 dopo 2 ore non aveva superato i 71°.. sicuramente hai dei problemi con il 25% se setti su 30% la fan il rumore non cambia o quantomeno cambia di poco e dovresti stare sui 58°....

Meo!!
07-11-2008, 09:27
La temp in idle è folle!! ancke overcloccata a 730 mhz non dovrebbe superare i 50°-55°!! sia ke la ventola stia al 25 o al 30%!
Io ho una 8800gt sigle slot (stessa cosa della 9800 cambia solo il nome) da 512mb e queste sono le temp in idle....

http://img370.imageshack.us/img370/1584/87860599un1.th.jpg (http://img370.imageshack.us/my.php?image=87860599un1.jpg)http://img370.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

e poi scusa ma all'80% mentre giochi? te credo ke hai un elicottero in stanza.....
cerca la guida di riva tuner qui sul forum su come impostare un regime dinamico della ventola ed il tuo udito ti ringrazierà!! così no hai sbatti di cambiare ogni volta la velocità della ventola, x' cambia da sola all'aumentare della temperatura, e ti assicuro che oltre il 60/65% non ci arriva.....
ciauz