PDA

View Full Version : Mi aiutate a configurare una connessione WiFi con Alice Flat 7Mega?

Lover
29-10-2008, 19:49
Ho attivato Alice Flat 7Mega, acquistato un Router Wireless ADSL DLink - DSL 2640b;

Ho configurato il Router Red una connessione dal mio PC e col cavo Ethernet infatti funonzia perfettamente, mentre qualcosa mi sfugge per la WiFi.

Mentre quando avvio il collegamento WiFi dal mio laptop vedo il router e riesco a connettermi, non riesco ad avviare la connessione ad Alice..

questa la configurazione del router:

Manual ADSL Connection Setup :

PPPoE/PPPoA

PPPoE/PPPoA Internet Connection Type :

udername: aliceadsl
pwd:
Connection Type: PPPoE LLC

MTU : 1492
Idle Time Out: 0

VPI: 8
VCI: 35

Che manca???

Marteen1983
30-10-2008, 01:50
Ho configurato il Router Red una connessione dal mio PC e col cavo Ethernet infatti funonzia perfettamente, mentre qualcosa mi sfugge per la WiFi.

Mentre quando avvio il collegamento WiFi dal mio laptop vedo il router e riesco a connettermi, non riesco ad avviare la connessione ad Alice..

Non devi avviare nessuna connessione: se il portatile è in DHCP (ovvero assegnazione automatica degli indirizzi di rete), dovrebbe navigare nel momento in cui viene stabilita la connessione col router.

Questo vale anche per il fisso: il router elimina la necessità di avviare la connessione PPPoE dal PC, con notevoli vantaggi per la sicurezza.

teoooo1978
30-10-2008, 10:29
ciao, ho comprato anche io ieri il tuo stesso modem / router e ho la tua stessa linea (alice adsl 7Mb)
volevo chiederti un paio di cose:
- username e psw di connessione sono aliceadsl e aliceadsl?
- hai settato PPPoE o PPPoa?
- L'incapsulamento è LLC o MUX?
- che DNS hai assegnato al tuo pc?o l'hai messo in DHCP e fai fare tutto a lui?

ciao e grazie mille

Lover
30-10-2008, 11:56
ciao, ho comprato anche io ieri il tuo stesso modem / router e ho la tua stessa linea (alice adsl 7Mb)
Esatto
PPPoE

LLC
in DHCP
ciao e grazie mille

il problema è che non mi va col WiFi

Infatti, mi rifersco a Marteen1983, non capisco come il router possa attivare la connessione col server Alice..sono io che ho creato una connessione di rete sul pc con le impostazioni di collegamento ad alice...
cacchio proprio non ci arrivo!

Marteen1983
30-10-2008, 13:01

ciao e grazie mille

PPPoA VC/MUX, aliceadsl, aliceadsl, DHCP attivo.

il problema è che non mi va col WiFi

Infatti, mi rifersco a Marteen1983, non capisco come il router possa attivare la connessione col server Alice..sono io che ho creato una connessione di rete sul pc con le impostazioni di collegamento ad alice...
cacchio proprio non ci arrivo!

Nel router hai impostato nome utente, password di Alice e i dati di cui sopra? Se sì, è lui che deve collegarsi, non il computer! Per cui dal computer tu non devi fare nulla, solo avviare la connessione wireless.

Lover
30-10-2008, 13:56
PPPoA VC/MUX, aliceadsl, aliceadsl, DHCP attivo.

Nel router hai impostato nome utente, password di Alice e i dati di cui sopra? Se sì, è lui che deve collegarsi, non il computer! Per cui dal computer tu non devi fare nulla, solo avviare la connessione wireless.

Infatti ora non devo fare nulla per quanto riguarda la connessione via LAN,
quindi non devo attivare nessuna connessione..

e quella WiFi che non vuole saperne..
dhcp attivo, infatti non ho impostato nulla nella configurazione TCP/IP sia di rete Lan che Wireless..
solo che la prima va, la seconda no!

maledizione!!

Marteen1983
30-10-2008, 14:14
Infatti ora non devo fare nulla per quanto riguarda la connessione via LAN,
quindi non devo attivare nessuna connessione..

e quella WiFi che non vuole saperne..
dhcp attivo, infatti non ho impostato nulla nella configurazione TCP/IP sia di rete Lan che Wireless..
solo che la prima va, la seconda no!

maledizione!!

Il portatile vede la rete wireless? Mi dici esattamente che procedura segui dal portatile per tentare la connessione?

Prova a leggere questa guida:
http://www.volainrete.it/informatica/rete_wireless.htm