View Full Version : Nessuna idea?
Ragazzi, ho preso il pc un anno fa ma solo da pochi giorni mi da questo problema
in pratica mi si resetta iniziando con uno strano rumore nelle cuffie, frezzando sulla skermata blu di errore e poi riavviandosi.
Mi fa di questi scherzi varie volte al giorno oppure nemmeno una volta in 2gg.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere?
cosmos84
29-10-2008, 19:05
Hai modificato le impostazioni dal bios provando ad overcloccare un pò?
Se si vuol dire che il pc non ti regge quando è sottostress. Reimposta il bios a default facendo un CLEAR CMOS.
Assolutamente no...mai fatto OC
Qualche altra idea?
Potrebbero essere le RAM?
Qualche altra idea?
Potrebbero essere le RAM?
non credo siano le ram ma fai lo stesso una prova con memtest,lascialo agire per 20 minuti e se nn ti segnala errori è tutto ok(è gratuito memtest)...secondo me potrebbe essere che il pc si riavvia perchè la temp è troppo alta.scarica realtemp e vedi che ti dice...se è troppo alta il pc si riavvia in automatico...prova a togliere il dissi della cpu e rimetti la pasta termica...altrimenti potrebbe essere l'alimentatore...purtroppo se nn fai delle prove nn si può dire con certezza quale sia il problema...
disattiva il riavvio automatico in seguito ad un crash e riporta qui le scritte che trovi sulle schermate blu.
Pannello di controllo -> sistema -> avanzate -> avvio e ripristino -> impostazioni
(visualizzazione classica)
togli la spunta a "Riavvia automaticamente" dall'area "Errore di sistema"
non credo siano le ram ma fai lo stesso una prova con memtest,lascialo agire per 20 minuti e se nn ti segnala errori è tutto ok(è gratuito memtest)...secondo me potrebbe essere che il pc si riavvia perchè la temp è troppo alta.scarica realtemp e vedi che ti dice...se è troppo alta il pc si riavvia in automatico...prova a togliere il dissi della cpu e rimetti la pasta termica...altrimenti potrebbe essere l'alimentatore...purtroppo se nn fai delle prove nn si può dire con certezza quale sia il problema...
Memtest nn da errori
Realtemp mi da temperature oscillanti tra 65 e 75 gradi
disattiva il riavvio automatico in seguito ad un crash e riporta qui le scritte che trovi sulle schermate blu.
Pannello di controllo -> sistema -> avanzate -> avvio e ripristino -> impostazioni
(visualizzazione classica)
togli la spunta a "Riavvia automaticamente" dall'area "Errore di sistema"
Appena mi ricapita la skermata blu provvedo
Memtest nn da errori
secondo me la temp è troppo alta! potrebbe attivarsi il blocco del pc...togli il dissi e rimetti la pasta termica...e vedi come va...se fai oc e hai il dissi stock forse è meglio cambiarlo...
panepane
31-10-2008, 13:39
Memtest nn da errori
Temperatura decisamente troppo elevata.
E6600 Thermal Specification: 60.1°C (fonte (http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sSpec=SL9S8))
Sei parecchio al di sopra.
Non hai fatto oc hai detto, giusto?
Che temp hai per la MoBo e quant'altro?
Se le temp generali sono ok e non fai oc il problema é da cercare sul dissi della cpu. Se invece tutte le temp sono elevate forse l'aereazione del case non é sufficiente.
Se non sbaglio, la tua vga scalda abbastanza. Che case hai?
Temperatura decisamente troppo elevata.
Non hai fatto oc hai detto, giusto?
Che temp hai per la MoBo e quant'altro?
Che case hai?
No, non ho fatto OC
Uso prevalentemente il pc per videogames. Con il gioco up mi da fino a 80° sulla CPU e 41° sul sistema
Il case nn ricordo quale modello sia, ma fino alla settimana scorsa nn mi dava problemi :(
rikkaidd
02-11-2008, 00:25
Guarda se vuoi un parere non è un problema di temperatura e ne di ram.
X la gpu quando la temperatura è eccessiva ti si blocca e la scermata diventa a quadretti colorati e sui portatili fa anche u ticchettio continuo.
X le cpu se la funzione del Bios sul controllo della temperatura è attiva si spegne ma senza schermate blu , altrimenti si "squaglia" la cpu.
Cmq la temperatura della tua cpu e al limite.
La scermata blu con le scritte bianche sta ad indicare un grave errore di sistema dovuto a virus , driver incompatibili o problemi Hardware ,raremente per la ram dove più frequenti (ma sempre rari) sono gli errori di parità..
Il mio consiglio e di formattare.
nel caso in cui fosse la ram i test sul funzionamento dei moduli saranno sempre OK , quindi formatta è assicurati che i driver siano quelli giusti e che le periferiche non entrino in conflitto tra loro, se ti dovesse dare ancora il problema prova i moduli ram uno alla volta e su diversi slot, così riuscirai a vedere se c'è un modulo difettoso.
rikkaidd
02-11-2008, 01:20
Se non vuoi proprio formattare ti dò il link della microsoft dove c'è una guida massacraballe su come risalire alla causa di questo tipo di errore http://support.microsoft.com/kb/315263/it
Guarda se vuoi un parere non è un problema di temperatura e ne di ram.
X la gpu quando la temperatura è eccessiva ti si blocca e la scermata diventa a quadretti colorati e sui portatili fa anche u ticchettio continuo.
X le cpu se la funzione del Bios sul controllo della temperatura è attiva si spegne ma senza schermate blu , altrimenti si "squaglia" la cpu.
Cmq la temperatura della tua cpu e al limite.
La scermata blu con le scritte bianche sta ad indicare un grave errore di sistema dovuto a virus , driver incompatibili o problemi Hardware ,raremente per la ram dove più frequenti (ma sempre rari) sono gli errori di parità..
Il mio consiglio e di formattare.
nel caso in cui fosse la ram i test sul funzionamento dei moduli saranno sempre OK , quindi formatta è assicurati che i driver siano quelli giusti e che le periferiche non entrino in conflitto tra loro, se ti dovesse dare ancora il problema prova i moduli ram uno alla volta e su diversi slot, così riuscirai a vedere se c'è un modulo difettoso.
Ti ringrazio ma sinceramente mi pare che la strada dell'innalzamento della temperatura possa essere quella corretta. Effettivamente la temperatura è troppo alta e anche se nn sono convinto che sia colpa dell'aereazione del case, visto che (come dicevo) non mi ha dato problemi di questo tipo prima, posso supporre che sia più semplicemente dovuto ad un deterioramento della pasta termoconduttiva della cpu.
Purtroppo oggi è domenica e nn me ne ritrovo in casa, per cui penso di dover aspettare a domani per testare questa strada. Per ora piazzando un ventilatore sul case aperto mantengo delle temperature decisamente accettabili tra 45° (in idle) e 55° (sotto sforzo)
rikkaidd
02-11-2008, 12:46
ogni tanto buttagli una secchiata d' acqua!!!:D
Cmq fidati!! sicuramente la temperatura è eccessiva, ma tecnicamente non ha a che fare con la schermata blu.
Lucathebeast84
02-11-2008, 12:50
aggiorna il bios...proabilmente in qualche salto di corrente ti si sarà corrotto...anche a me è successa la stessa cosa ed aggiornando il bios è tornato tutto come nuovo...e prendi un gruppo di continuità...;D...
Ok soluzione trovata...la scheda madre era andata
Nessun problema di bios (che era stato aggiornato) nè di corrente (ho sempre avuto un gruppo di continuità) ma pare sia stato il chipset a fare storie.
Sostituita la mobo con una Gigabyte GA-EP31-DS3L pare vada tutto bene...tranne 1 cosa
Ho anche preso 2 moduli aggiuntivi di RAM (esattamente uguali a quelli che già montavo) ma la scheda non mi riconosce più di 2 Gb di memoria indipendentemente dagli slot che uso...suggerimenti?
Ok soluzione trovata...la scheda madre era andata
Nessun problema di bios (che era stato aggiornato) nè di corrente (ho sempre avuto un gruppo di continuità) ma pare sia stato il chipset a fare storie.
Sostituita la mobo con una Gigabyte GA-EP31-DS3L pare vada tutto bene...tranne 1 cosa
Ho anche preso 2 moduli aggiuntivi di RAM (esattamente uguali a quelli che già montavo) ma la scheda non mi riconosce più di 2 Gb di memoria indipendentemente dagli slot che uso...suggerimenti?
nelle specifiche c'è scritto questoù:
Because of chipset limitations, do not populate both DIMM sockets of the same channel (e.g. DDR and DDR2), or populate 4 DIMM sockets with double-sided memory modules to prevent system's failure to start or incorrect detection of memory modules. Please refer to the user manual for the memory configurations table.
4 DIMM sockets with double-sided memory modules
Le mie RAM sono di questo tipo...
Corsair - Kit Ram DDR2 PC667 2GB (2x1GB) CL5
Caratteristiche:
Product Description Corsair Value Select memory - 1GB x 2 - DIMM 240-pin - DDR II
Storage Capacity 1 GB x 1
Technology DDR II SDRAM
Form Factor DIMM 240-pin
Memory Speed 667 MHz ( PC2-5300 )
CAS Latency CL5
Features Unbuffered
VS2GBKIT667D2 PC25300 2GB Kit 5-5-5-15 240pin DIMM
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.