View Full Version : [C++] Confronto di stringhe
Ciao a tutti sono vicinissimo alla conclusione del mio programma, sul quale sto ormai lavorando da oltre una settimana, ora manca solamente la parte + difficile del programma (o almeno credo) così mi chiedevo se qualcuno di voi potesse suggerirmi la funzione giusta così me la guardo bene a modo...
ciò che vorrei fare è questo:
confrontare una stringa del tipo:
Ciao sono un cittadino italiano. è stata approvata quella stupida (a mio parere, non voglio offendere nessuno!) riforma della gelmini. Ma tanto stiamo raccogliendo 500'000 firme.
con tutte le righe contenute in 1 file txt e se la stringa che devo confrontare ha almeno 10 parole diverse con ognuna di esse il programma continua, altrimenti torna all' inizio..
avevo pensato ad 1 ciclo do-while per determinare quando andare avanti e quando tornare indietro... solo non so cosa mettere nella condizione e anche come fare a confrontare le stringhe.
Secondo me dovresti leggere da file fino a qundo non trovi il carattere di spazio e salvare... così per tutte le parole della stringa!!
Per il confronto puoi usare la "strcmp"; Io utilizzerei una variabile flag nella condizione del while o del do-while... Se la stringa che devi confrontare ha almeno 10 parole diverse il flag rimane a zero e il programma continua;
Spero di esserti stato utile. Ciao:)
credo sia 1 po troppo difficile per me.... comunque credo di aver trovato una soluzione dimmi come ti sembra per favore:
- Ciclo for dove il contatore si chiama I
-Ciclo do-while per il controllo delle frasi (qui metto do)
-Generazione di 5 numeri casuali che si kiamano r1, r2, r3, r4, r5 e corrispondono ai numeri delle righe delle stringhe che devo confrontare
-Selezione delle 5 stringhe corrispondenti alle 5 righe (r1, r2, r3, r4, r5)
-Z=1 , A=0 , B=0 , C=0 , D=0
-Ciclo for con contatore chiamato Q che si ferma quando Q = I
-if r1(I)=u1(Q) then A=1
-if r1(I)=u2(Q) then B=1
-if r1(I)=u3(Q) then C=1
-if r1(I)=u4(Q) then D=1
-if A=1 or B=1 or C=1 or D=1 then Q = I
-} del ciclo for
-qui metto il while del ciclo do-while con questa condizione ( A=1 or B=1 or C=1 or D=1 )
-u1(I)=r1(I) , u2(I)=r2(I) , u3(I)=r3(I) , u4(I)=r4(I)
cosa ne dici?
potresti per favore dirmi se è possibile mettere delle variabili nei nomi di delle variabili? se non lo avessi capito nelle variabili r1(I) e r1(Q) ecc la I e la Q sarebbero i contatori quindi dovrebbero avere quel contatore...
X assegnare il tipo int ad ognuna di queste variabili posso scrivere
int r1(I) e u1(I) ecc oppure devo scrivere r11 u11 ecc?
e poi se scrivo r11 u11 ecc, r1(I) u1(I) vengono interpretati come interi?
grazie mille in anticipo
credo sia 1 po troppo difficile per me.... comunque credo di aver trovato una soluzione dimmi come ti sembra per favore:
- Ciclo for dove il contatore si chiama I
-Ciclo do-while per il controllo delle frasi (qui metto do)
-Generazione di 5 numeri casuali che si kiamano r1, r2, r3, r4, r5 e corrispondono ai numeri delle righe delle stringhe che devo confrontare
-Selezione delle 5 stringhe corrispondenti alle 5 righe (r1, r2, r3, r4, r5)
-Z=1 , A=0 , B=0 , C=0 , D=0
-Ciclo for con contatore chiamato Q che si ferma quando Q = I
-if r1(I)=u1(Q) then A=1
-if r1(I)=u2(Q) then B=1
-if r1(I)=u3(Q) then C=1
-if r1(I)=u4(Q) then D=1
-if A=1 or B=1 or C=1 or D=1 then Q = I
-} del ciclo for
-qui metto il while del ciclo do-while con questa condizione ( A=1 or B=1 or C=1 or D=1 )
-u1(I)=r1(I) , u2(I)=r2(I) , u3(I)=r3(I) , u4(I)=r4(I)
cosa ne dici?
potresti per favore dirmi se è possibile mettere delle variabili nei nomi di delle variabili? se non lo avessi capito nelle variabili r1(I) e r1(Q) ecc la I e la Q sarebbero i contatori quindi dovrebbero avere quel contatore...
X assegnare il tipo int ad ognuna di queste variabili posso scrivere
int r1(I) e u1(I) ecc oppure devo scrivere r11 u11 ecc?
e poi se scrivo r11 u11 ecc, r1(I) u1(I) vengono interpretati come interi?
grazie mille in anticipo
Non è male come idea. Come già sicuramente sai, nella programmazione ci sono molti modi per risolvere una cosa...
Per quello che ho capito.. r1,r2,ecc sono puntatori a stringhe... giusto?
Tu vuoi utilizzare questi puntatori per controllare in modo casuale le stringhe... Se ho capito bene non devi utilizzare le parentesi () ma quelle [].
Ad esempio: if r1[I]==u1[I] .... capito?
potresti per favore dirmi se è possibile mettere delle variabili nei nomi di delle variabili?
Dipende dal tipo di variabile... Se questa variabile è un vettore(nel tuo caso dovrebbe essere una stringa, quindi un vettore di caratteri) allora puoi farlo in questo modo: r1[I];
PS: sai qualcosa sull'overloading degli operatori?
Spero di esserti stato d'aiuto... se hai bisogno scrivi!
Perché la generazione dei 5 numeri casuali ??? Non l'ho capita...
Dividi la stringa di partenza in parole inserendole in un vector<string>. Per farlo usa un un istringstream (http://www.cplusplus.com/reference/iostream/istringstream/) a cui assegni la frase da ricercare. Usa getline (http://www.cplusplus.com/reference/string/getline.html) con delimiter uno spazio fino a quando getline non ritorna falso (in realtà non ritorna falso, ma quando lo stream che ritorna fallisce viene convertito in falso) ed inserisci la parola estratta in un vector.
Per leggere da file una riga usa la getline.
Per dividere la riga in parole usa un istringstream a cui assegni la riga letta con getline: a questo punto usi getline con delimiter uno spazio (come sopra) fino a quando non è finita la stringa. Per ogni parola estratta fai un confronto con le parole all'interno del vettore di stringhe. Per ogni parola uguale incrementa un contatore.
ok ce l'ho fatta... però ora si è presentato un altro problema:
il mio programma genera attraverso un ciclo for frasi cusuali prendendole dalle righe (generate casualmente) di un documento. Però perchè ogni volta che le eseguo le frasi rimangono sembre le stesse? cioè frase1[300] può essere una variabile a cui viene riassegnato un determinato vaore ogni volta che viene eseguito il ciclo for?
Hai usato srand per settare il seed del generatore di numeri pseudo-casuali ?
no io ho usato rand... perchè non va bene?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.