PDA

View Full Version : Problemi strani al pc, possibile che sia l'alimentatore?

anikanakka
29-10-2008, 17:19
Salve a tutti vi posto subito la mia configurazione:

Asus P5k Pro
Cpu q6600 (con dissipatore Zerotherm)
Nvidia 8800 GT
4 Gb Corsair Dominator 1066 mhz
Hd Westren Digital 320 Gb
Masterizzatore Pioneer
4 Ventole di raffreddamento
Alimentatore Tecnoware Pro 4 600 w

Stamattina accendendo normalmente il pc come tutti i giorni ho avuto subito un problema, il pc ha fatto un beep e si é riavviato da solo al che ho provveduto a togliere l'overclock da 3 ghz riportandolo in default a 2.4 ghz. Faccio presente che non ho problemi di temperature e che le ho sempre monitorate con Everest e non hanno mai superato i 60° a pieno carico, ma proprio oggi accendendo di nuovo il pc alla riapertura del negozio Windows Xp si é fermato alla scritta di caricamento non avviandosi alché ho fatto il reset e ho riavviato e mi é venuta prima una schermata blu veloce, poi e venuta una scritta in inglese che diceva che dovevo uplodare il mio bios e che non riconosceva più la mia Cpu, dopo mi sono ancora più preoccupato perché é venuto lo schermo grigio con delle numerazioni e una certa scritta mi pare "TAG", poi e venuto lo schermo nero con dei dati numerici riportati. A questo punto, ho rimesso in default tutte le impostazioni bios dato che le avevo modificate anche per le memorie a 1066 mhz, il pc si é avviato normalmente e noto poi in basso a destra che c'e un'icona dell'asus (probabilmente un programma della scheda madre) che monitora il voltaggio della Cpu, a quel punto viene di nuovo all'improvviso la schermata blu e di nuovo daccapo con il problema di prima. A questo punto spengo il pc, stacco la corrente e apro il case , sposto il jumper sul clear cmos e poi successivamente accendo il pc. Una volta fatta questa operazione metto a posto il Bios e si riavvia Windows normalmente e noto che l'icona asus in basso a destra c'é sempre e monitora il voltaggio della Cpu, faccio qualche riavvio per vedere se tutto va bene e poi l'icona sparisce e tutto funziona normalmente fino ad'ora che vi sto postando il topic. Ora dato che avevo già diversi dubbi sulla qualità dell'alimentatore mi verrebbe da pensare che (A) si stia fottendo e che questi siano segnali lampanti, (B) l'overclock non lo regge più (l'ha retto per più di un mese con stabilità, ma c'é da dire che anche le ram sono in situazione di overclock), di conseguenza chiedo a voi altri se le mie ipotesi possono essere giuste, anche perché quando avevo messo le memorie Corsair Dominator avevo avuto diversi problemi di schermate blu. Avevo anche pensato di aggiornare il bios, ma dato che l'ultima volta non andò a buon fine a che poi recuperai la scheda madre ordinado un chip nuovo a una ditta, questa volta se mi dovesse andare male dovrei buttare la scheda madre perché il chip del bios é saldato e non rimovibile e quindi non vorrei rischiare, tantopiù che a mio parere non dipende da quello bensì dal fatto che se il pc non ha una buona stabilità può essere causata dall'alimentatore che é scadente, aspetto vostre opinioni e giuduizi in merito, grazie.

hibone
29-10-2008, 17:35
ho letto solo parzialmente il thread però posso dirti che come temperature 60° non è poco... non ho un processore core, ma 65° è il massimo per i prescott, per i core la soglia è molto più bassa...
ocio...

anikanakka
29-10-2008, 18:02
ho letto solo parzialmente il thread però posso dirti che come temperature 60° non è poco... non ho un processore core, ma 65° è il massimo per i prescott, per i core la soglia è molto più bassa...
ocio...

Si ma a 60° vanno quando tutti i core lavorano al 100%, se no come temperature normali oscillano dai 35 ai 40° e quando gioco sui 55°, mi sembrano valori normali e comunque anche dopo aver tolto l'overclock che sicuramente contribuisce a scaldare masggiormente il problema si é ripetuto.

hibone
29-10-2008, 18:06
Si ma a 60° vanno quando tutti i core lavorano al 100%, se no come temperature normali oscillano dai 35 ai 40° e quando gioco sui 55°, mi sembrano valori normali e comunque anche dopo aver tolto l'overclock che sicuramente contribuisce a scaldare masggiormente il problema si é ripetuto.

per controllare l'alimentatore ti serve un multimetro...
per controllare le memorie puoi usare memtest86 in versione standalone

anikanakka
30-10-2008, 08:47
Stamattina ho acceso il pc e lo schermo é rimasto nero e sentivo solo le ventole girare, faccio il reset e parte normalmente e di nuovo in basso a destra c'é l'icona asus che si chiama ASUS AI Gear 3 e mi da i valori d iCPU Power in watt che cambiano spesso. Ho tolto anche l'overclock alle memorie e da 1066 mhz lo portate a 800 mhz, ora se riavvio funziona normalmente, ma lalla prima accensione quando fà il fakeboot mi é rimasto lo schermo nero.

anikanakka
30-10-2008, 09:21
Elemento Valore
Proprietà sensore
Tipo sensore Winbond W83627DHG (ISA 290h)
Tipo sensore GPU Diode (NV-Diode)
Nome scheda madre Asus P5K Pro / P5K WS / P5K64 WS / P5K-V / P5KC
Rilevata intrusione nello chassis No

Temperature
Scheda madre 37 °C (99 °F)
Processore 23 °C (73 °F)
Processore 1 / core 1 36 °C (97 °F)
Processore 1 / core 2 37 °C (99 °F)
Processore 1 / core 3 35 °C (95 °F)
Processore 1 / core 4 35 °C (95 °F)
Diodo GPU 44 °C (111 °F)
WDC WD3200AAKS-00YGA0 28 °C (82 °F)

Ventoline
Chassis 1 1679 RPM
Alimentazione 740 RPM

Valori voltaggio
Core processore 1.14 V
+3.3 V 3.23 V
+5 V 5.06 V
+12 V 11.65 V
Standby V +5 4.90 V

Questi sono tutti i valori riportati da everest, se qualcuno di voi nota qualche cosa che possa non andare bene si faccia sentire, grazie.