PDA

View Full Version : UMC produce il primo chip SRAM a 28 nanometri

Redazione di Hardware Upg
29-10-2008, 16:20
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/umc-produce-il-primo-chip-sram-a-28-nanometri_26996.html

UMC ha annunciato la realizzazione del primo chip di memoria SRAM a 28 nanometri, segnando un punto di partenza per ulteriori sviluppi su questo processo

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
29-10-2008, 16:28
O i materiali lternativi al silicio?
Permettono di andare oltre alle limitazioni del silicio.......

demon77
29-10-2008, 16:32
Bisogna vedere anche disponibilità, costi di produzione e complessità di realizzazione legati a questi materiali alternativi..
Forse vanno avanti con la ricerca e intanto usano il silicio fin che tiene

Zem
29-10-2008, 16:36
Ha ragione demon.
Si stanno dannando l'anima per
arrivare al limite fisico
ma nessuno azzarda a percorrere veramente
una strada alternativa.
Vuol dire che gli costerebbe un patrimonio cambiare le macchine.
Intanto prendono tempo.

Ste8700
29-10-2008, 17:02
Perdono tempo???
Non direi proprio.....
Fino a quando si può è giusto sfruttare il silicio che ha innumerevoli vantaggi:
tecnologia matura
costi di produzione bassi
facilità di reperimento
ecc...
ecc...

Le altre tecnologie è giusto che ci siano e che vengano sviluppate, ma per la produzione di massa vedremo il silicio dominare ancora per anni

MarK_kKk
29-10-2008, 17:15
Ha scritto PRENDONO e non perdono :P

Basta Commenti
29-10-2008, 18:31
Vorrei suggerire al Webmaster del portale di fare in modo che sia possible nascondere i commenti alle notizie pubblicate. Per quanto mi riguarda trovare automaticamente i commenti in bella vista è molto fastidioso, vorrei poter scegliere se visualizzarli o meno quando leggo i vostri articoli.
Spero davvero sia possibile accogliere il mio suggerimento.
Grazie.

Human_Sorrow
29-10-2008, 18:37
è un po' come per le auto e il petrolio...

quoto che è normale, quando una tecnologia/metodologia/processo produttivo è radicato, ci vuole tempo prima che alternative riescano a sostituirlo sopratutto fin quando non è una stretta necessità.

bye

Therinai
29-10-2008, 18:48
Vorrei suggerire al Webmaster del portale di fare in modo che sia possible nascondere i commenti alle notizie pubblicate. Per quanto mi riguarda trovare automaticamente i commenti in bella vista è molto fastidioso, vorrei poter scegliere se visualizzarli o meno quando leggo i vostri articoli.
Grazie.

ma ti sei registrato apposta per questo?

demon77
29-10-2008, 19:02
Grazie.

:mbe: :mbe:
Ti sei registrato solo per chiedere che non si visualizzino più i commenti??
mah.. non bastava un normale messaggio in PVT??

Non vedo il tuo problema comunque.. se no li vuoi leggere semplicemente non farlo! Non è che ti arrivano a casa per raccomandata eh? :doh:

Fanallen
29-10-2008, 19:22
demon sei cattivissimo

Basta Commenti
29-10-2008, 20:06
:mbe: :mbe:
Ti sei registrato solo per chiedere che non si visualizzino più i commenti??
mah.. non bastava un normale messaggio in PVT??

Non vedo il tuo problema comunque.. se no li vuoi leggere semplicemente non farlo! Non è che ti arrivano a casa per raccomandata eh? :doh:

Demon77 la natura del tuo commento è il motivo per cui mi da fastidio averli in bella vista sotto le notizie... Molti di questi sono sempre critiche inutili e banali, come il tuo. E quasi sempre rovinano la lettura degli articoli: purtroppo sono li, ben visibili, è impossibile non leggere quantomeno i primi.
Tengo a sottolineare, comunque, che quello che ho suggerito è solo la possibilità di scegliere se visualizzarli, una funzione molto diffusa nei vari blog, portali di news, ecc...

SwatMaster
29-10-2008, 20:29
Quando arrivano ai 0nm, fatemi uno squillo. :sofico:

Therinai
29-10-2008, 20:32
Demon77 la natura del tuo commento è il motivo per cui mi da fastidio averli in bella vista sotto le notizie... Molti di questi sono sempre critiche inutili e banali, come il tuo. E quasi sempre rovinano la lettura degli articoli: purtroppo sono li, ben visibili, è impossibile non leggere quantomeno i primi.
Tengo a sottolineare, comunque, che quello che ho suggerito è solo la possibilità di scegliere se visualizzarli, una funzione molto diffusa nei vari blog, portali di news, ecc...

quei commenti stupidi sono il meglio, perché autorizzano a massacrare l'utente che ha postato il commento fuori luogo :asd:
E considerando che questa è una community, che sei sul forum pubblico di un sito pubblico la tua richiesta è fuoriluogo. Cioè stai chiedendo di abbassare il volume di una discoteca :asd:

Basta Commenti
29-10-2008, 22:11
quei commenti stupidi sono il meglio, perché autorizzano a massacrare l'utente che ha postato il commento fuori luogo :asd:
E considerando che questa è una community, che sei sul forum pubblico di un sito pubblico la tua richiesta è fuoriluogo. Cioè stai chiedendo di abbassare il volume di una discoteca :asd:

Il mio suggerimento è volto a migliorare il sito, non certo a censurare i commenti.

atomo37
29-10-2008, 22:17
assolutamente daccordo con demon77, potrei dire che il mio commento l'ha scritto lui, anzi forse sarei stato anche più cattivo, diciamo che quoto il suo avvalendomi della sua maggiore diplomazia ;)

daedin89
30-10-2008, 00:46
@ Basta Commenti
...Sei OT!!

Pashark
30-10-2008, 00:58

Ma dai... Se li leggi e non riesci a trattenerti è un tuo problema (tra l'altro è un disturbo psicologico noto e curabile), come quelli che non vogliono sentire le cattive notizie al telegiornale per far finta che il mondo sia tutto rose e fiori, o il comitato dei genitori che censurerebbe tutto mentre i figli conoscono sicuramente cose peggiori.

28 nm cominciano ad essere una sfida non indifferente, per ora non applicabile a grandi integrati avidi di energia e con una produzione di calore rilevante.

EMAXTREME
30-10-2008, 01:28
concordo in tutto e per tutto con "basta commenti", ci sono delle volte in cui proprio non se ne può leggere nemmeno uno, sembra il vomitatoio romano ma non dei succhi gastrici intestinali ma bensì della frustrazione personale...

un pulsante "hide" ci vorrebbe davvero

Angelonero87
30-10-2008, 02:14
ma scherziamo, io spesso leggo prima i commenti e poi la news :D :D :D

Oldbiker
30-10-2008, 03:55
Dando come media del diametro atomico la misura di 5 Angstrom, significa che, per ora, siamo arrivati a piste contenenti 56 atomi in larghezza.
Ragazzi, quando arrivano ad 1, chiamatemi!

^^lee
30-10-2008, 07:57
azz....certo che, credetemi, per uno della mia generazione (plus4 nei primi anni 80 e 286 qualche anno dopo) sentir parlare di 28 nanometri stupisce più dell'ultima sfida ATI/Nvidia.
Mi chiedo cosa succederà in prossimità del limite fisico

Fabio7586
30-10-2008, 08:33
ed io sono talmente pigro che chiedo se è possibile inserire i commenti tutti in prima pagina perchè non ho voglia di cambiarle...

Pashark
30-10-2008, 14:41
Dando come media del diametro atomico la misura di 5 Angstrom, significa che, per ora, siamo arrivati a piste contenenti 56 atomi in larghezza.
Ragazzi, quando arrivano ad 1, chiamatemi!

Il limite fisico teorico è di due atomi di spessore. Per costruire un reticolo cristallino non si può scendere sotto.

^^lee
30-10-2008, 16:09
perchè 2 atomi? con uno è instabile?
e dopo? che si fa?
addio silicio?
smantelliamo tsmc?
azz...avanti di questo passo in 4 e 4 8 siamo li!

demon77
30-10-2008, 16:36
Non è che "uno è instabile" sono le regole della chimica e della fisica per cui ci sono molecole e reticoli cristallini.. non è che puoi mettere lì un atomo da solo e questo ci resta! :D

Per esempio: l'ossigeno è organizzato in molecole da 2 atomi attaccati (infatti si dice O2)

A parte questo comunque mi sembra mooolto difficile che arrivino sul serio a fare roba grande due atomi..
ma nel frattempo resto a guardare gli sviluppi! :D

Pashark
30-10-2008, 17:03
perchè 2 atomi? con uno è instabile?
e dopo? che si fa?
addio silicio?
smantelliamo tsmc?
azz...avanti di questo passo in 4 e 4 8 siamo li!

Hai mai visto un reticolo cristallino? Immagina le molecole come tanti lego. Riesci a collegare x pezzi in orizzontale senza uno sopra che li tengo uniti?
Così gli atomi si silicio.

Se non ti ho convinto posto qualche link un po' più esaustivo.

Ed aggiungo: un atomo singolo non lo trovi di nessun materiale, da nessuna parte, in nessuno stato in natura. La materia tende ad organizzarsi ed aggregarsi in condizioni di equilibrio.