View Full Version : associare icona 7zip a file zippati
john_revelator
29-10-2008, 15:37
Ciao a tutti. Come da titolo vorrei associare ai file zip l'icona di 7zip.
Ovviamente ho cliccato col tasto destro su un file zip, sono andato su "apri con", ho selezionato l'applicazione e ho spuntato la voce "Usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file".
Adesso ogni volta che faccio doppio click su un file zip mi viene sì aperto con 7zip ma mi è rimasta l'icona delle cartelle compresse di windows xp.
Spero possiate aiutarmi. :)
apri una qualsiasi cartella, nella finestra di esplora risorse vai su strumenti -> opzioni cartella->tipi di file. Cerca l'estensione .zip e, una volta selezionata, dovresti avere un pulsante "cambia" per modificare il programma che apre quel tipo di estensione e "avanzate" che, tra le altre cose, ti permette di scegliere un'icona diversa. Cerca l'icona di 7zip nella directory del programma in questione (7zip)..più facile a farsi che a spiegarlo ;)
Ciao!
john_revelator
29-10-2008, 16:46
Ciao Psylo e grazie per la risposta. :)
Avevo dimenticato di scrivere proprio questa parte e me ne scuso. Ho già seguito la procedura che mi hai indicato e da tipi di file viene correttamente visualizzata l'icona di 7zip relativamente ai file zippati.
Il problema è che però l'icona continua ad essere quella delle cartelle compresse e non capisco il motivo.
86alessio86
29-10-2008, 20:14
oppure vai sul file ke ti interessa .ziop apri con cerchi 7zip e metti la punta si usa sempre questo programma,.Acneh se è simile alla procedura gia suggerita da Psylo
john_revelator
29-10-2008, 23:19
oppure vai sul file ke ti interessa .ziop apri con cerchi 7zip e metti la punta si usa sempre questo programma,.Acneh se è simile alla procedura gia suggerita da Psylo
Ho già fatto anche questo come scritto a inizio 3d ma nulla. :)
Preciso che è un'operazione che ho fatto tantissime volte e non mi era mai capitato che non avvenisse l'associazione dell'icona. :mc:
john_revelator
21-11-2008, 18:57
Rispolvero questo thread avendo trovato la soluzione. Magari potrà tornare utile ad altri. Mentre cercavo tutt'altro mi sono imbattuto in questo articolo
http://www.mydigitallife.info/2008/03/18/turn-off-and-disable-windows-xp-built-in-zip-support-and-compressed-folders/
ho deregistrato una dll tramite questo comando
regsvr32 /u zipfldr.dll
e come per magia mi è comparsa l'icona di 7zip. :)
Ciao a tutti.
Questo metodo ha funzionato in XP ma non so in Vista dato che lo odio...
Semplicemente sono andato in "Strumenti > Opzioni Cartella".
Una volta li nella scheda "Tipi di file" andate sull'estensione in elenco .ZIP e cancellatela anche se già associata a 7-zip...
A questo punto cliccate su "nuovo" scrivete zip e OK senza altro, nell'elenco dove sarà comparso ZIP selezionate e cliccate su "cambia" > "scegli programma..." e infine scegliete 7-zip dall'elenco disponibile (o cercatelo nella sua cartella di installazione.
Le icone saranno OK
Lo stesso si puo ripete con i RAR (non presenti di default) e le altre estensioni supportate dal software.
Ciao..
nio_gd
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.