View Full Version : Primo overclock e8200
chiodo92
29-10-2008, 15:09
I componenti del my pc li vedete in firma...Sabato ho preso l'AC Freezer 7 pro:cool: dato che avevo l'occasione...e oggi ho dedicato il pomeriggio al mio primo oc "serio":D ...Sono entrato nel bios, ho impostato l'FSB a 375(cpu a 3ghz), il voltaggio della cpu a 1,2250V(VID dichiarato da RealTemp), la frequenza della ram a 450Mhz e il voltaggio a 1,9V come da specifica Corsair. Poi ho disabilitato il c1e e lo speedstep. Nelle impostazioni del NorthBridge non ho cambiato nulla. Ho riavviato e ho fatto un test veloce da 30min a priorità alta(load 100%) con occt.
Come temp massima, RealTemp(con tjmax a 100°) mi ha dato 59° per il primo e 58° per il secondo core.
Dite che come temp sono abbastanza alto? E come Vcore? Posso abbassarlo ancora senza perdere stabilità?
EDIT: ho abbassato il Vcore a 1,168V e ho lanciato 30min di occt...mi dice che è stabile...
Come temp max ho 57° e 56°...
Totti 88
29-10-2008, 15:45
Mah secondo me il vcore lo puoi abbassare di molto....con quei volt lo porti a 3.8ghz il procio. :D
La temperatura massima consigliata è 65C quindi cerca di mantenerti entro questa soglia, ovviamente più basso sei e meglio è. ;)
Io ho lo stesso dissi e con l'oc in firma arrivo a 63C sotto orthos.
Mah secondo me il vcore lo puoi abbassare di molto....con quei volt lo porti a 3.8ghz il procio. :D
La temperatura massima consigliata è 65C quindi cerca di mantenerti entro questa soglia, ovviamente più basso sei e meglio è. ;)
Io ho lo stesso dissi e con l'oc in firma arrivo a 63C sotto orthos.
ot: ciao totti io sono di scafati...anche io ho l'e7200
vorrei delle spiegazioni sull'oc...
hai msn?? ciao
fine ot
chiodo92
30-10-2008, 08:01
UP!!
asseauoa
30-10-2008, 18:37
Non so come sia il vdroop della tua scheda madre ma la mia ha un vdrop che fà paura sotto sforzo è arrivato quasi a 0.1V impostato a 1.3 da bios ne leggeva 1.28 nel bios.
cpu-z e cpuid di everest in idle 1.28 in full 1.2
Per le temp io a 3.6 GHz in full arrivo 52° 54° ho un ocz vendetta 2
in idle sto sempre a 30° 32° al max anche a 4 GHz certo in full sale un pò di più all'inizio mi faceva 60 e rotti gradi in full ma avevo messo troppa pasta termica hehe
:asd:
chiodo92
30-10-2008, 20:18
Non so come sia il vdroop della tua scheda madre ma la mia ha un vdrop che fà paura sotto sforzo è arrivato quasi a 0.1V impostato a 1.3 da bios ne leggeva 1.28 nel bios.
cpu-z e cpuid di everest in idle 1.28 in full 1.2
Io ho impostato a 1,2V da bios, ma sotto occt mi arriva a 1,168V. C'è da preoccuparsi??
asseauoa
30-10-2008, 21:05
Io ho impostato a 1,2V da bios, ma sotto occt mi arriva a 1,168V. C'è da preoccuparsi??
non ne so granchè sto cercando in giro se e come mi conviene eliminare questi sbalzi comunque il tuo divario ,sempre da quello che ho letto in giro, mi sembra nella norma. :D se non fai oc spinto non influisce più di tanto sulla stabilità...
:D ciao ... la mia situazione attuale..
p5k-pro, e8200 , freezer pro, 2x2 gb kingston 667 ....
ora sto
460 fsb rapp. 1:1
3,72 ( a 1,4 v core ....meglio non superare i 1,4 dicono alcuni ...mamma intel dice di non superare 1,45..e cmq con un buon dissi) la ram da 667 a 4-4-4-12 a 1,8v portata a 931 a 5-5-5-15 a 2,2v sempre ben raffredata)...il nb sta a 1,45 v e il transaction booster lo messo su auto (questa voce su bios se messa in enable a 3 avrai un aumento prestazionale deciso alla ram), tutto questo dopo che ho montato 2 hd in raid...prima invece che non usavo il raid
ero arrivato a essere stabile a 3,8 con cpu e 960 circa con la ram... e testato con orthos la temp non supera mai i 58 c° ( sta e8200 che ho comprato e propio sfigata ...:D sia a 3,72 che a 3,8)
cmq consiglio leggere
[THREAD Ufficiale] ASUS P5K PRO "3rd Generation 8-phase Power Design" per oc spinti o non....
.... a dimenticavo anche con la p5k-pro il vdroop e esagerato io sto a 1,4 v su bios e cpu-z mi segna 1,385 vedi un po... edulcis in fundo se sei propiooooooo fortunato arrivi a 4 ghz con vcore nella norma ma credo che di e8200 a sta freq..c'e' ne siano poche ...molto poche.
chiodo92
31-10-2008, 13:54
Un'altra cosa...il Voltaggio del Northbridge l'ho lasciato su Auto, ho fatto bene? Quanto può arrivare, senza bruciare qualcosa? :help:
io so arrivato a 1,45 con nb... e cmq non ti consiglio di andarci sopra per un uso giornaliero....cmq ripeto c'e' scritto tutto in
[THREAD Ufficiale] ASUS P5K PRO "3rd Generation 8-phase Power Design"
nella sezione motherboard....
chiodo92
31-10-2008, 16:01
io so arrivato a 1,45 con nb... e cmq non ti consiglio di andarci sopra per un uso giornaliero....cmq ripeto c'e' scritto tutto in
[THREAD Ufficiale] ASUS P5K PRO "3rd Generation 8-phase Power Design"
nella sezione motherboard....
Si lo so, ci sono anche iscritto da tempo. Però non rispondono quasi mai ai miei quesiti
Io ti consiglio di settare tutti i voltaggi manualmente ai valori di default, poi vedi: se non è stabile alzi di un gradino e riprovi. Inoltre ti sconsiglio di modificare i voltaggi del PLL e della FSB termination (se la tua mobo lo permette) perchè pare sia piuttosto rischioso per la CPU...
Per le temperature, non ti fidare dei vari programmini per misurarle; il mio E8200 scazza più di 25 gradi. Se metti una mano sul dissipatore quando realtemp o coretemp segnano 59°, in teoria non dovresti riuscire a lasciare la mano perchè ti dovresti quasi scottare.
Ah, per il vdrop, hai provato ad abilitare la load line calibration?
chiodo92
07-11-2008, 17:48
Io ti consiglio di settare tutti i voltaggi manualmente ai valori di default, poi vedi: se non è stabile alzi di un gradino e riprovi. Inoltre ti sconsiglio di modificare i voltaggi del PLL e della FSB termination (se la tua mobo lo permette) perchè pare sia piuttosto rischioso per la CPU...
Per le temperature, non ti fidare dei vari programmini per misurarle; il mio E8200 scazza più di 25 gradi. Se metti una mano sul dissipatore quando realtemp o coretemp segnano 59°, in teoria non dovresti riuscire a lasciare la mano perchè ti dovresti quasi scottare.
Ah, per il vdrop, hai provato ad abilitare la load line calibration?
si si, era già attivo di default...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.