PDA

View Full Version : Opera: l'arrivo di Google Chrome ha fatto bene al nostro browser

Redazione di Hardware Upg
29-10-2008, 15:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/opera-l-arrivo-di-google-chrome-ha-fatto-bene-al-nostro-browser_26991.html

Secondo Jon von Tetzchner, CEO di Opera Software, l'arrivo di Google Chrome sul mercato è servito a ricordare agli utenti che esistono delle alternative a Internet Explorer

Click sul link per visualizzare la notizia.

Anake
29-10-2008, 15:23
Effettivamente nelle notizie che parlano di google chrome ci sono inevitabilmente richiami a firefox e opera, ma dubito che questo abbia avuto effetti positivi.
Il target di utenti potenzialmente interessati a opera non ha certo scoperto questo browser grazie a chrome, mentre chi credeva che esistesse solo explorer e ha sentito della novità al tg probabilmente ha scaricato chrome dalla homepage di google.
Mi sembra più verosimile che l'incremento dei download sia motivato dall'ottimo livello raggiunto dalle versioni dalla 9.5 in poi.

za87
29-10-2008, 15:36
mi piacerebbe avere i numeri per verificare di quanto siano effettivamente aumentati...

Arnalde
29-10-2008, 16:05
Tutto ciò pare aver in qualche modo influito sulla diffusione di altri browser meno blasonati di Internet Explorer, ma altrettanto validi, tra cui Opera

Ma lol,ogni volta che devo usare ie,abituato come sono a Opera mi viene una crisi di nervi... :asd:

Scezzy
29-10-2008, 16:36
Sto usando con molta soddisfazione Opera 9.61 a casa. Veloce e bello graficamente. Per un uso tranquillo di internet lo sostituisco tranquillamente ad internet exploder !

zephyr83
29-10-2008, 17:38
a me non sembra così strano! Uno prova Chrome e già che c'è ne prova anche altri fra cui Opera che viene sempre citato e consigliato da altri utenti in discussioni di questo genere! Basta cercare un po' di notizie sul web riguardo a Chrome dove c'è la possibilità di inserire commenti e vedrete in quanti parlano e consigliano opera e firefox ovviamente). Poi nn è detto che uno continui ad utilizzarlo!

Sig. Stroboscopico
29-10-2008, 17:54
Mi sa che come notizia sia facilmente verificabile.
Chi dopo aver provato Opera e Firefox non è contento dell nuova esperienza se paragonata a quella di explorer?
Chi, con una connesione lenta, non sarebbe disposto a baciare le mani a Jon von Tetzchner, CEO di Opera?!

Ciao!

beppe90
29-10-2008, 18:08
posso confermarlo...io stesso all'uscita di chrome ho scaricato tutti e 4 i browser(explorer. firefox, opera e chrome) per poterli testare, alla fine sono passato a firefox ma ho scoperto altri browser validi come opera che nn avevo neanche mai visto prima....

SuperSandro
29-10-2008, 18:14
Io ho un'esperienza lievemente diversa:
A causa dell'enorme lentezza di IE, a settembre ero passato a Firefox. Le eccessive domande sulle protezioni - che comunque apprezzavo come principio -mi hanno spinto a installare Chrome.

Chrome è una vera e propria scheggia rispetto agli altri due.

Ma non è che questa velocità è dovuta al (IMHO nullo) scarso controllo su antiphishing, anti-script e altri "anti"?

gianni1879
29-10-2008, 18:15
io uso opera da tantissimi anni, ed adesso è veramente eccezzionale, davvero molto soddisfatto

Basta Commenti
29-10-2008, 18:20
Vorrei suggerire al Webmaster del portale di fare in modo che sia possible nascondere i commenti alle notizie pubblicate. Per quanto mi riguarda trovare automaticamente i commenti in bella vista è molto fastidioso, vorrei poter scegliere se visualizzarli o meno quando leggo i vostri articoli.
Spero davvero sia possibile accogliere il mio suggerimento.
Grazie.

SuperSandro
29-10-2008, 18:31
...vorrei poter scegliere se visualizzare i commenti o meno quando leggo i vostri articoli...

...basta ridurre l'altezza della finestra.
Io riduco anche l'ampiezza, per nascondere le parti laterali che contengono pubblicità.

SwatMaster
29-10-2008, 20:21
Io sono passato felicemente da Firefox a Chrome.
Uno di questi giorni, però, voglio provare questo Opera. :)

entanglement
29-10-2008, 20:22
Io sono passato felicemente da Firefox a Chrome.
Uno di questi giorni, però, voglio provare questo Opera. :)

non tornerai indietro :D

io lo uso dalla 5.0

Hador
29-10-2008, 20:27
supporter di opera da tempo (molto, al secolo lo comprai quanto ancora si poteva comprare per toglier l'add).
Per la questione velocità è anche questione di visualizzazione delle pagine, su opera puoi configurare il tempo prima che una pagina sia visualizzata (questo per permettere che venga caricata tutta la pagina), io anche avendo fibra tengo 1 secondo di delay, avere le pagine che "flashano", come su chrome, mi da fastidio - nondimeno impostando questo delay a 0 la velocità tra opera e chrome è identica.

entanglement
29-10-2008, 20:42
in compenso opera è più sicuro e molto più customizzabile :D :D

MiKeLezZ
29-10-2008, 20:47
Vorrei suggerire al Webmaster del portale di fare in modo che sia possible nascondere i commenti alle notizie pubblicate. Per quanto mi riguarda trovare automaticamente i commenti in bella vista è molto fastidioso, vorrei poter scegliere se visualizzarli o meno quando leggo i vostri articoli.
Grazie.Concordo, ma certi suggerimenti vanno dati all'indirizzo email della redazione che si trova facilmente navigando sul sito; vengono certamente letti (al contrario di qua) e probabilmente gli si da anche più peso

SwatMaster
29-10-2008, 21:03
non tornerai indietro :D

io lo uso dalla 5.0

E' tanto meglio di Chrome?
Sorry per la domanda niubba. :fagiano:

entanglement
29-10-2008, 21:22
come velocità siamo lì, però è più leggero e molto più customizzabile

e poi è molto più sicuro di qualsiasi altro browser. non è un caso che sia nokia che nintendo l'abbiano scelto come embedded.

poi non vorrei sembrare fanboy :D

SwatMaster
29-10-2008, 21:41
come velocità siamo lì, però è più leggero e molto più customizzabile

e poi è molto più sicuro di qualsiasi altro browser. non è un caso che sia nokia che nintendo l'abbiano scelto come embedded.

poi non vorrei sembrare fanboy :D

Ok, grazie mille per le info.
Proverò. ;)

Elendil_1
30-10-2008, 01:04
questi ultimi commenti sono la prova che il CEO di Opera ha ragione :D

barone ASHURA
30-10-2008, 01:23
uso Opera dalla vers. 6 :cool: e vi posso dire che è SEMPRE stato avanti rispetto agli altri.

robert1980
30-10-2008, 08:08
comandi vocali , le 6 home page e i comandi gestuali sono veramente comodi in opera

leoneazzurro
30-10-2008, 08:37
Grazie.

Per questo esistono sia i contatti diretti alla redazione (link "redazione" in home page) sia il thread dedicato alla segnalazione dei problemi
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=450848

Gli OT in news non sono ben visti.

amdathlon
30-10-2008, 09:10
Chrome non mi ha mai convinto! Ed in effetti si è auto-disabilitato...nel senso che ad un certo punto ha iniziato a crashare...basta avviarlo...scrivere qualsiasi sito..contare fino a 3 e crasha! Mai vista una cosa simile su Firefox/Opera! Però per me il browser numero 1 è sempre Firefox!

vale56
30-10-2008, 10:27
Crome sarà anche veloce, ma ha almeno 2 grandi difetti che non sono presenti né in Firefox né in Opera:
1) Utilizza impostazioni proxy da Internet explorer
2) non ha un corrispettiva di adblock

questi gravi difetti fanno di Chrome un browser da scartare fino a che non verranno risolti

Hereticus
30-10-2008, 11:17
Opera è il browser che attualmente preferisco, seguito da Firefox e poi IE. Tuttavia alla fine uso Firefox per tenere aggiornati i bookmark fra il pc di casa e dell'ufficio. In quest'ultimo infatti, non essendo amministratore del PC, ho potuto installare liberamente Firefox mentre, al contrario, non mi lascia installare Opera.
Qualcuno sa spiegarmi il motivo?

zephyr83
30-10-2008, 13:01
Opera è il browser che attualmente preferisco, seguito da Firefox e poi IE. Tuttavia alla fine uso Firefox per tenere aggiornati i bookmark fra il pc di casa e dell'ufficio. In quest'ultimo infatti, non essendo amministratore del PC, ho potuto installare liberamente Firefox mentre, al contrario, non mi lascia installare Opera.
Qualcuno sa spiegarmi il motivo?
puoi farlo cn opera senza dover installare niente! ti registri su opera e poi puoi sincronizzare i segnalibiri e la pagina di accesso rapido dove vuoi anche cn opera mini

!fazz
30-10-2008, 13:53
puoi farlo cn opera senza dover installare niente! ti registri su opera e poi puoi sincronizzare i segnalibiri e la pagina di accesso rapido dove vuoi anche cn opera mini

ma, a quanto ho capito è proprio opera che non riesce ad installarlo. cmq io non lo uso ma ho visto che esiste di opera una versione per pendrive u3 che dovrebbe fare al caso suo

mau.c
30-10-2008, 13:58
confermo che è impossibile ri-usare explorer quando si è passati a qualsiasi altro browser esistente.
devo dire che explorer 7 è particolarmente ostico per me da troppo tempo che non lo utilizzo, adesso sarebbe davvero difficile tornarci.

direi che il discorso è giusto il problema del 70% delle persone che utilizzano explorer è che non hanno la più pallida idea di cosa sia un browser, loro cliccano solo là dove c'è la "E"...

chrome e il lancio di FF3 cercano di smuovere le acque finendo sui giornali e cercando di sensibilizzare la gente ad informarsi. solo dopo che passai a FF qualche anno fa decisi di provare anche gli altri browser (visto che se ne parlava tanto).

zephyr83
30-10-2008, 14:02
ma, a quanto ho capito è proprio opera che non riesce ad installarlo. cmq io non lo uso ma ho visto che esiste di opera una versione per pendrive u3 che dovrebbe fare al caso suo
si è una versione di opera che parte direttamente da chiavetta usb, ci sn tanti programmi che partono senza installazione, dovrebbe esserci anche una versione di firefox

Erian Algard
30-10-2008, 14:40
Io dopo aver usato Chrome per tipo 2 ore sono passato a utilizzare stabilmente Opera:asd: il bello è che Opera prima non l'avevo mai manco visto:asd: m'avranno fritto il cervello con qualche messaggio subliminale:asd:

isomen
30-10-2008, 16:40
Nn ho ancora provato crome e... dopo aver letto tutti i commenti, probabilmente, neppure lo proverò... anche perchè con opera (che uso da tempo) mi trovo benissimo.

;) CIAUZ

sassi
30-10-2008, 19:42
uso il panda rosso da una vita è molto personalizzabile ma devo dire anche che Opera non è affatto male, anche se ormai con Firefox ho passato le mie piu belle giornate di internet :D