PDA

View Full Version : Il mio pc no riesce a fare il boot per linux! Aiuto!

Linux_
29-10-2008, 14:30
In poche parole ho ritrovato un vecchio pc con 6 gb di HD e 64 di ram..

Come uno sciocco avevo provato ad installare ubuntu che diversamente da tutte le altre distro ha l'autoplay (se cosi si chiama) quando lo metti nel lettore... infatti si apre come qualsiasi altro cd e spuntano le opzioni...dato che il mio pc non riusciva a fare il boot da cdrom(anche se il bios lo avrebbe dovuto fare, ma fallisce sempre) c'era l'opzione aiutu ubuntu o una cosa del genere che installava un qualcosa che permetteva di fare il boot..al termine di questa installazione si è riavviato il cd è ubuntu ha fatto il boot...

ovviamente si è fermato dopo un po perchè non avevo i requisiti...
Da lì in poi ho provato xubuntu alternate, e DSL ma queste distro non fanno il boot...anche se metto il cdrom come prima cosa all'avvio del bios...Mi dice failure!. oppure mi dice che non è un disco di avvio...adesso sono disperatoo mi volevo avvicinare al mondo LINUX ma non so come fare!! non ci sarebbe un modo per evitare il boot??scusate per l'ignoranza in materia...GRAZIE

sacarde
30-10-2008, 08:10
l'avvio puoi farlo o da harddisk o da cd

puo darsi che sia difettoso il lettore cdrom ?

non ho capito se ubuntu l'hai installato

Linux_
30-10-2008, 14:51
ubuntu non sono riuscito ad installarlo per via dei requisiti...però faceva il boot!! qua non me lo fa fare...

sacarde
30-10-2008, 16:13
nel bios devi tenere sempre:

1) cdrom
2) hd

- devi controllare di far bene le masterizzazzioni

- provare altre distro per vecchi pc:
http://distrowatch.com/search.php?category=Old+computers&origin=All&basedon=All&desktop=All&architecture=All&status=Active