View Full Version : Berlusconi contro i "writers" "Reato penale imbrattare i muri
Bastian UMTS
29-10-2008, 13:56
Il premier: "Il provvedimento sarà approvato forse già venerdì"
Sette disegni di legge: carcere fino a 2 anni se passa la più severa
Berlusconi contro i "writers"
"Reato penale imbrattare i muri"
Berlusconi contro i "writers" "Reato penale imbrattare i muri"
ROMA - Al Consiglio dei Ministri di venerdì prossimo sarà approvato il provvedimento che istituisce ''il reato penale per gli imbrattatori dei muri''. Lo ha riferito il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nel suo intervento al Consiglio della Confcommercio.
Cassonetti dati alle fiamme o divelti, muri imbrattati, autobus e metro terreno di conquista di writers e graffitari, verde pubblico deturpato: costo per lo Stato, ogni anno, più di 5 milioni di euro. Ma non tutti sono vandali. Alcuni sono veri e propri artisti. E anche per loro, i campioni dell"aerosol art", gli "artisti" con la bomboletta spray, sono in arrivo tempi duri.
Oltre al decreto annunciato da Berlusconi, all'esame delle commissioni parlamentari di Camera e Senato ci sono infatti sette proposte di legge. L'intento sarebbe quello di modificare l'articolo 639 del codice penale, prevedendo, come nel caso del testo depositato da Siegfried Brugger, presidente del gruppo Misto a Montecitorio, insieme ai colleghi delle minoranze linguistiche Rolando Nicco e Karl Zeller, fino a due anni di carcere, una multa fino a 5mila euro e l'obbligo di ripulire a proprie spese i beni deturpati.
Tre le proposte presentate al Senato, due dal Pdl (Giuseppe Valditara e Antonino Caruso) e una dalla senatrice Helga Thaler Ausserhofer del gruppo Udc-Svp. Quattro, invece, i progetti di legge depositati a Montecitorio: oltre a quella di Brugger all'esame del Parlamento ci sono anche le iniziative dei deputati del Pdl Riccardo De Corato e Giorgio Jannone e del parlamentare dell'Udc Angelo Compagnon.
L'articolo 639 del codice penale prevede già sanzioni contro i vandali, evidentemente considerate troppo lievi dal premier e dai firmatari delle proposte di legge a fronte di un fenomeno che sembra in crescita e che colpisce indiscriminatamente edifici pubblici e privati, monumenti, chiese, mezzi di trasporto, parchi pubblici.
Le proposte di legge mirano ad aumentare le pene. Tra le proposte più 'severe' c'è sicuramente quella di cui è primo firmatario Brugger, che chiede la reclusione fino a 6 mesi e una multa da 500 a 1.500 euro per gli imbrattatori 'semplici'. Se poi la bomboletta spray si abbatte su edifici di interesse storico o artistico, allora il graffitaro rischia due anni di galera, una multa che può arrivare a 5mila euro e l'obbligo, anche in questo caso, di ripulire a proprie spese quanto deturpato.
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/politica/berlusconi-writers/berlusconi-writers/berlusconi-writers.html
La settimana prossima sarà approvato il decreto legge che punisce chi rutta dopo una birra e chi scurreggia dopo aver mangiato i fagioli :asd:
Venghino signori, il circo è aperto!!!! :asd:
La settimana dopo sarà approvato il disegno legge che vieta gli striscioni con scritto silvio merda :asd:
A me pare una buona notizia :O
Bastian UMTS
29-10-2008, 13:59
A me pare una buona notizia :O
In galera!!!!
Io invece proporrei di dare un premio a chi scrive sui monumenti.
dave4mame
29-10-2008, 14:05
godo.
anche se preferirei reato corporale.
se ti becco, ti infilo la bomboletta su per il culo.
senza se, senza ma, senza processo e senza vasella.
Bastian UMTS
29-10-2008, 14:05
Le leggi già ci sono, basta applicarle....non cercare colpi a sensazione per far vedere che sono bravi....era quello il senso della mia critica.
*
Vadano ad imbrattare l'interno di casa loro e di chi li difende.:O
Giusto :O
Una delle poche cose buone che farà burlesconi.
Sempre che li acchiappino però ...
Io avrei preferito i lavori forzati alla galera, in galera li dovrei mantenere io :muro:
Io avrei preferito i lavori forzati alla galera, in galera li dovrei mantenere io :muro:
Ti devo quotare, anche se qualche lavoro socialmente utile sarebbe meglio, i veri lavori forzati li facciano i criminali "veri" ;)
Per carità, niente da eccepire...ma con mezzo paese in rivolta e l'altro a scatafascio, è proprio necessario legiferare su tali questioni di lana caprina, considerando che questa attività è GIA' punibile?
wolfnyght
29-10-2008, 14:10
se cercano di imbrattar i muri di casa mia........
faccio come il mio vicino
2 secchi di liquame di stalla
sulla testa e via..........
LOL ebbe,il tipo,pure il coraggio di dire che gli aveva sporcato i suoi vestiti di marca......ecc ecc ecc
io prima 2 secchi di liquame e poi se protesta.....lo affogo direttamente nel liquame.......
Trovo questa strunz@t@ del verniciare i muri delle case dei privati,una cosa da punire con il piede pesante(nel senso di portarli in caserma a calci...un passo....un calcio)
Speriamo che questa legge passi nella maniera più severa.
vuoi sfogarti con le bombolette?
ti compri casa e la vernici come vuoi tu.
oppure la vecchia tea da pittore e via.
Ti devo quotare, anche se qualche lavoro socialmente utile sarebbe meglio, i veri lavori forzati li facciano i criminali "veri" ;)
Lavori forzati intendo a ripulire i muri, le panchine e quant'altro.
Ovviamente sotto controllo di sorveglianti con la frusta, e tutti i materiali necessari a carico loro.
Jacoposki
29-10-2008, 14:11
tanto per intasare un altro po' i tribunali, no?
ormai tra cannaioli, puttane&puttanieri e writer ce n'è già abbastanza per bloccare tutto.
bene, avanti così (cit.)
ormai tra cannaioli, puttane&puttanieri e writer ce n'è già abbastanza per bloccare tutto.
bene, avanti così (cit.)
Ma questo è solo il secondo? fine del provvedimento. Per essere giusto è giusto, però si arriverà a quello che descrivi sopra, purtroppo.
_Magellano_
29-10-2008, 14:19
Questa gente non ha il minimo rispetto per la proprietà privata altrui,secondo loro una persona non ha il diritto di essere lasciata in pace con i suoi beni mentre loro hanno tutto il diritto di compiere atti vandalici a piacimento.
giannola
29-10-2008, 14:20
esisteva il vecchio art.663 cp; però poi grazie al governo d'alema il mese di carcere si è trasformato in sanzione amministrativa.
quanto alla scusa dei tribunali usando il suddetto articolo del codice civile si finisce tutt'oggi in tribunale. :O
Pucceddu
29-10-2008, 14:22
Proposta cacca-fuffa-chicchiò per distogliere l'attenzione pubblica dal problema scolastico.
Si inizierà a parlarne di qua e di là e porterà a costatazioni di vario tipo in diversi programmi, occupando una settimana buona in attesa della prossima cazzata.
:stordita:
Harvester
29-10-2008, 14:22
a firenze il comune aveva pure l'intenzione multare i proprietari di palazzi "graffittati" e imbrattati se non avessero ripristinato lo status delle mura.......già, cornuti e mazziati
>bYeZ<
Stigmata
29-10-2008, 14:24
godo.
Quoto, hai espresso in maniera dirette ed efficace il mio pensiero :asd:
Ciò non toglie che, in determinate aree dove a novembre non si distingue tra strada, case e cielo (è tutto grigio uguale) dovrebbero autorizzare un po' di colore: un lavoro ben eseguito non farebbe che bene imho.
E' qua che si parla del tentativo di annientamento di una intera sottocultura, movimento culturale underground che comprende varie arti?
Ah p.s. Prima di pensare a non far "imbrattare" i muri dovrebbero pensare ad obbligare i comuni a costruire palazzi decenti, e non i merdosi cubi che vediamo in giro, che di "non imbrattabile perchè sennò è brutto" non hanno proprio nulla, essendo osceni gia di loro.
depenalizziamo o eliminiamo i reati fiscali .. ma penalizziamo lo scrivere sui muri ..
avanti cosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
VITTORIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Stigmata
29-10-2008, 14:31
depenalizziamo o eliminiamo i reati fiscali .. ma penalizziamo lo scrivere sui muri ..
Sono leggi che l'italiano medio capisce, apprezza e ricambia col voto, sentendole alla sua portata.
Ciò non toglie che come provvedimento in sè sia giusto (almeno secondo me, eh), ma sulle cose importanti hai perfettamente ragione tu.
Oltre al decreto annunciato da Berlusconi, all'esame delle commissioni parlamentari di Camera e Senato ci sono infatti sette proposte di legge. L'intento sarebbe quello di modificare l'articolo 639 del codice penale, prevedendo, come nel caso del testo depositato da Siegfried Brugger, presidente del gruppo Misto a Montecitorio, insieme ai colleghi delle minoranze linguistiche Rolando Nicco e Karl Zeller, fino a due anni di carcere, una multa fino a 5mila euro e l'obbligo di ripulire a proprie spese i beni deturpati.
fino a 2 anni di carcere per i "writers"???? :rotfl: :doh:
totalmente inutile, anzi.....proposta dannosa.
E' qua che si parla del tentativo di annientamento di una intera sottocultura, movimento culturale underground che comprende varie arti?
In effetti le varie scritte "PISA MERDA" o "W LA TOPA" che troneggiano dalle mie parti sono vere e proprie opere d'arte passate sotto protezione dell'UNESCO............
Sono leggi che l'italiano medio capisce, apprezza e ricambia col voto, sentendole alla sua portata.
Ciò non toglie che come provvedimento in sè sia giusto (almeno secondo me, eh), ma sulle cose importanti hai perfettamente ragione tu.
ah beh .. il provvedimento in se e' giusto .. su questo nn ci piove .. ma credo che sia gia' presente qualcosa sull imbrattare la proprieta' altrui .. quindi piu' che inasprire le pene avrei optato per far rispetare la legge ... ma forse a lui fa comodo che gli itagliani parlino di ste leggiucole che sforna ad minchiam
In effetti le varie scritte "PISA MERDA" o "W LA TOPA" che troneggiano dalle mie parti sono vere e proprie opere d'arte passate sotto protezione dell'UNESCO............
Beh ormai sono puro folklore :asd:
Harvester
29-10-2008, 14:37
anche "ZONA DEGOBBIZZATA" :asd:
>bYeZ<
ah beh .. il provvedimento in se e' giusto .. su questo nn ci piove .. ma credo che sia gia' presente qualcosa sull imbrattare la proprieta' altrui .. quindi piu' che inasprire le pene avrei optato per far rispetare la legge ... ma forse a lui fa comodo che gli itagliani parlino di ste leggiucole che sforna ad minchiam
Infatti su questo sono d'accordo, in Italia ci sono migliaia di leggi che coprono praticamente ogni aspetto della vita quotidiana, sarebbe ora di iniziare a far rispettare quelle vigenti prima di scriverne di nuove, ma per farlo servirebbe cambiare tutta l'Italia dalle fondamenta.
anche "ZONA DEGOBBIZZATA" :asd:
>bYeZ<
Semmai zona "DEPISANIZZATA" :O
Stigmata
29-10-2008, 14:41
ma se i nostri cari politicanti sono i primi che non le rispettano :asd:
Certo :O
Ciarrapico e Dell' Utri in parlamento , Tanzi e Previti in libertà , e il ragazzino sfigato in galera .
Bene , AVANTI COSI' ( verso il baratro )
ALBIZZIE
29-10-2008, 14:43
già.
di priorità in priorità, chissà se sono comprese le affissioni abusive...
ah, no. quelle non deturpano, informano. :O
penale??
alla stregua dell'omicidio
L'idea di per se' sarebbe buona, non fosse per il fatto che le procure sono già abbastanza ingolfate. :)
Certo :O
Ciarrapico e Dell' Utri in parlamento , Tanzi e Previti in libertà , e il ragazzino sfigato in galera .
Bene , AVANTI COSI' ( verso il baratro )
Per l'appunto, benché sia giusto punire chi sporca il suolo pubblico, si spinge sempre più a punire severamente i "ladri di polli" mentre la classe dirigente è sempre più libera di delinquere a piacimento...
già.
Non apprezzo la tua facile ironia ...
Le affissioni abbelliscono le nostre -altrimenti smorte- strade con i volti sorridenti dei nostri politici, che ispirano fiducia e ottimismo.
E, se usate intelligentemente, possono costituire momenti di vera integrazione etnica ...
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/politica/rom-manifesti/1.html
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
già.
infatti :O
e comunque, oh, non c'hanno proprio un cazzo di meglio da fare, eh.
Del resto in questo belpaese (tutto attaccato, come il formaggio) va tutto così bene che ci si può tranquillamente dedicare alle cose minori.
Bon, ragazzi.
L'importante è sapere cosa la giustizia ritenga più grave fra imbrattare un muro e produrre bilanci falsi.
gigio2005
29-10-2008, 15:18
evvai...
ABBIAMO SCONFITTO MAFIA E CAMORRA!
giannola
29-10-2008, 15:19
in tutta onesta ?
Viaggiare su un treno dove per guardare fuori sei costretto ad abbassare il finestrino e metterti in piedi non è una forma d'arte, è un'imposizione. :fagiano:
trallallero
29-10-2008, 15:23
Quoto.
Si dice in giro che questa sia opera, niente po' po' di meno che, di Picasso :O
http://i224.photobucket.com/albums/dd110/Dariush_photo/DSC02411.jpg
mi sento + sicuro
:muro:
il mio reply forse non era chiaro.. :(
si continua con gli interventi di facciata.. le leggi già esistono, andrebbero applicate, e non a manganellate , o incrementando la pena..
conviene di più ammazzare qualcuno più che scaricare mp3.. fare reati finanziari che sporcare un muro. a questo stiamo arrivando
gigio2005
29-10-2008, 15:31
Quoto.
http://i224.photobucket.com/albums/dd110/Dariush_photo/DSC02411.jpg
pensa che bello sarebbe stato quel muro bianco...
:rolleyes:
cmq ripeto:
AVANTI COSI'! COSI' SI SCONFIGGONO LE MAFIE...
:rolleyes:
Quoto.
ttp://i224.photobucket.com/albums/dd110/Dariush_photo/DSC02411.jpg
http://farm2.static.flickr.com/1041/1268475070_daf4f78acf_o.jpg
http://lh4.ggpht.com/_OEOP8oUI09g/R6x2u5GI24I/AAAAAAAAHxA/UnIZ-kvMqxg/_mg_2555.jpg
Alfacentauri
29-10-2008, 15:33
bene, avanti così (cit.)
per bloccare cosa scusa?
tutto il resto è depenalizzato:D
si continua con gli interventi di facciata..
e piu' 'di facciata' di questo...
Quoto.
ti potrei rispondere con questo:
http://www.comune.pisa.it/turismo/images/haring2.jpg
(pensa, addirittura su una chiesa!)
ma sembra che a spostare l'attenzione dal dito al treno che ci sta investendo si faccia un dispetto...
http://farm2.static.flickr.com/1041/1268475070_daf4f78acf_o.jpg
http://lh4.ggpht.com/_OEOP8oUI09g/R6x2u5GI24I/AAAAAAAAHxA/UnIZ-kvMqxg/_mg_2555.jpg
ma io lo conosco sto posto, è mica il sottopassaggio di ponte san giovanni?
ALBIZZIE
29-10-2008, 15:37
del resto dopo la gelmini, i consensi erano in discesa.
cosa c'è di meglio che rassicurare le massaie che i loro muri non saranno più toccati da nessuno e che la sicurezza e l'ordine saranno presto ristabiliti in città???
ovviamente, ci saranno subito finanziati straordinari per le FF.OO. al fine di reprimere subito questa nuova emergenza criminalità.
ma io lo conosco sto posto, è mica il sottopassaggio di ponte san giovanni?
Dovrebbe essere a Pisa, come la spettacolare facciata della chiesa vicino la stazione.
Eh si... che sporcizia... no no, non si fa!!! Non si imbrattano i muri bianchi(sporchi?) e scalcinati. :read:
ovviamente, ci saranno subito finanziati straordinari per le FF.OO. al fine di reprimere subito questa nuova emergenza criminalità.
a pensarci potrebbe anche essere una buona scusa per militarizzare vieppiu' le nostre citta'-covo di facinorosi. questa forse la smentisco domani...
Dovrebbe essere a Pisa, come la spettacolare facciata della chiesa vicino la stazione.
Eh si... che sporcizia... no no, non si fa!!! Non si imbrattano i muri bianchi(sporchi?) e scalcinati. :read:
intendevo quello che hai postato tu :D
intendevo quello che hai postato tu :D
Si anche io, a Pisa COME la facciata dell'artista Americano di cui mi sfugge il nome.:O
WhiteWolf42
29-10-2008, 15:42
godo.
imho sarebbe già un pena più commisurata al reato commesso ... nn questa pagliacciata
imho sarebbe già un pena più commisurata al reato commesso ... nn questa pagliacciata
Sarebbe un reato scrivere/disegnare su un muro? Secondo quale principio?
Semmai dovremmo dividere in:
-vietato scrivere su edifici dalla particolare valenza storica/progettuale/artistica.
-permesso graffitare(e dipende cosa e come) su muri che non hanno niente di rilevante, cioè sono semplici muri. Se sono privati col permesso del privato, se sono pubblici col permesso delle istituzioni dopo aver visionato eventuale bozza/progetto
I muri bianchi non servono a niente. Servono a reggere gli edifici, e lo fanno indipendentemente dal colore che c'è sopra.
-vietato scrivere su edifici dalla particolare valenza storica/progettuale/artistica.
-permesso graffitare(e dipende cosa e come) su muri che non hanno niente di rilevante, cioè sono semplici muri. Se sono privati col permesso del privato, se sono pubblici col permesso delle istituzioni dopo aver visionato eventuale bozza/progetto
I muri bianchi non servono a niente. Servono a reggere gli edifici, e lo fanno indipendentemente dal colore che c'è sopra.
Allora se hanno il permesso dei proprietari nessuno va in galera, non è che vogliono mettere dentro gli imbianchini............
Dovrebbero creare delle aree apposite.
Perchè è indubbio che il 99% di quello che si vede in giro è puro imbrattamento e non certo arte.
Ma per quell'1% che invece E' ARTE, vale la pena creare appositi spazi.
E intanto far pulire con la lingua i muri a quelli che invece imbrattano, senza scopi artistici ma con puri fini vandalici.
Si anche io, a Pisa COME la facciata dell'artista Americano di cui mi sfugge il nome.:O
Keith Haring :)
famoso "imbrattamuri"
ziozetti
29-10-2008, 16:02
Le proposte di legge mirano ad aumentare le pene. Tra le proposte più 'severe' c'è sicuramente quella di cui è primo firmatario Brugger, che chiede la reclusione fino a 6 mesi e una multa da 500 a 1.500 euro per gli imbrattatori 'semplici'. Se poi la bomboletta spray si abbatte su edifici di interesse storico o artistico, allora il graffitaro rischia due anni di galera, una multa che può arrivare a 5mila euro e l'obbligo, anche in questo caso, di ripulire a proprie spese quanto deturpato.
Ha dimenticato 100 frustate. 400 in caso di edifici di interesse storico o artistico. ;)
Direi che un bel multone, oltre ovviamente alla pulizia del graffito, basta ed avanza. E in caso di recidiva la multa raddoppia, e così via... mi sembra oltremodo fuoriluogo scomodare i carceri per cose simili.
Ha dimenticato 100 frustate. 400 in caso di edifici di interesse storico o artistico. ;)
Direi che un bel multone, oltre ovviamente alla pulizia del graffito, basta ed avanza. E in caso di recidiva la multa raddoppia, e così via... mi sembra oltremodo fuoriluogo scomodare i carceri per cose simili.
Infatti, per questo tipo di reati dovrebbe essere istituito il lavoro sociale (non si può parlare di lavori forzati :D ) così vedono di persona cosa costa ripulire o rimediare ai loro danni......
dave4mame
29-10-2008, 16:08
Ah p.s. Prima di pensare a non far "imbrattare" i muri dovrebbero pensare ad obbligare i comuni a costruire palazzi decenti, e non i merdosi cubi che vediamo in giro, che di "non imbrattabile perchè sennò è brutto" non hanno proprio nulla, essendo osceni gia di loro.
dammi il tuo indirizzo.
voglio vedere la tua reazione quando ti offrirò gratis (facciamo a prezzo di costo, va) un raro esemplare di sottocultura "andergraund"
dave4mame
29-10-2008, 16:12
ti potrei rispondere con questo:
http://www.comune.pisa.it/turismo/images/haring2.jpg
(pensa, addirittura su una chiesa!)
ma sembra che a spostare l'attenzione dal dito al treno che ci sta investendo si faccia un dispetto...
senti... sappiamo benissimo che non sono questi gli scarabocchi che saranno oggetto di reprimenda (e sappiamo anche bene che lavori come questo qui richiedono tanto di quel tempo che NON possono NON essere stati autorizzati).
vogliamo piuttosto parlare dei fetenti che, in totale disprezzo dal codice dei writers, vanno a taggare con scritte cretine sopra murales come questo?
ne ho uno proprio sotto l'ufficio.
wolfnyght
29-10-2008, 16:15
quoto
ma se io privato cittadino hò speso l'ira di dio per farmi pitturar la mia casetta
ed il primo che passa mi scrive il giorno stesso scemo chi legge o mi disegna la solita cimpa de min.ia.......
io da buon cittadino pretendo che lo stato difenda la mia propietà se no in tal caso......lo stato stesso non esiste...percui son libero di proteggerla con i miei mezzi
(percui secchiate di liquame in testa al bombolaro di turno
e se protesa glielo faccio direttamente bere
premetto hò sabbiato parte di casa mia,mi son fatto un mazzo tanto,per aver i mattoni a vista(cascina vecchia di 500 anni)
se un bombolaro si avvicina io davvero gli faccio bere il liquame prodotto in abbondanza dai miei vitelli
difatti........ho messo cartelli ovunque........2 me li han portati via.......
ma gli altri(con tanto di assi con chiodi a sporgere)no........solo qualche bestemmione......del coglions di turno che si è impiantato......quaòche chiodo(lungo oltre 10 cm) nel piede........
e come dico io:
te la sei cercata?
ora non lamentarti
senti... sappiamo benissimo che non sono questi gli scarabocchi che saranno oggetto di reprimenda (e sappiamo anche bene che lavori come questo qui richiedono tanto di quel tempo che NON possono NON essere stati autorizzati).
vogliamo piuttosto parlare dei fetenti che, in totale disprezzo dal codice dei writers, vanno a taggare con scritte cretine sopra murales come questo?
ne ho uno proprio sotto l'ufficio.
non c'è bisogno, sono anche io dell'idea che sia un comportamento da punire.
Le mie obiezioni sono principalmente:
1) è una REALE priorità del paese?
2) E' addirittura un reato da codice PENALE?
3) La pena considerata per questo terribile reato, è proporzionale ad altre pene comminate per reati ben più gravi?
Rispondendo no alle tre domande, ho letto la soluzione del test, ed era "si, questa legge ora come ora è solo un'immane, ennesima cazzata".
invece serve eccome: a far discutere su cose distraenti e a dare un'immagine di autoritarismo, questo come minimo.
se poi si pensa che le zone piu' grafitate sono quelle dove bazzicano o gli immigrati o i sovversivi dei centri sociali, direi che di motivi, per lo meno potenziali ce ne sono parecchi.
mi sembra giusto .. dentro loro e fuori lui.. :O
intanto quello che ha ucciso 4 ragazzi è libero..
http://www.vittimestrada.org/blogs.php?lng=it
venerdì 24 ottobre 2008 :
nemmeno un giorno di carcere all'albanese ubriaco che uccise quattro ragazzi
Il giudice Pio Massa ha ritenuto la pena «congrua e severa» e ha accettato il patteggiamento chiesto dall' avvocato Fabio Leggi, il legale dell' albanese. In più, Tola dovrà pagare 1.180 euro di ammenda. Tre anni di carcere? Difficile, perché verrà chiesto l' affidamento ai servizi sociali e, per una pena di questo tipo ed essendo incensurato, dovrebbe venire concesso
dave4mame
29-10-2008, 16:30
non c'è bisogno, sono anche io dell'idea che sia un comportamento da punire.
Le mie obiezioni sono principalmente:
1) è una REALE priorità del paese?
2) E' addirittura un reato da codice PENALE?
3) La pena considerata per questo terribile reato, è proporzionale ad altre pene comminate per reati ben più gravi?
Rispondendo no alle tre domande, ho letto la soluzione del test, ed era "si, questa legge ora come ora è solo un'immane, ennesima cazzata".
sulla priorità mi trovi totalmente d'accordo; è sul principio assoluto (che sia da tollerare, se non addirittura legalizzare) che ho dei serissimi dubbi....
luckyluke5
29-10-2008, 16:32
scusa, vale anche per casa tua vero? un bel vaffa o qualcosa di simile sotto la tua finestra ti piacerebbe vero?
mi sembra giusto .. dentro loro e fuori lui.. :O
intanto quello che ha ucciso 4 ragazzi è libero..
http://www.vittimestrada.org/blogs.php?lng=it
venerdì 24 ottobre 2008 :
nemmeno un giorno di carcere all'albanese ubriaco che uccise quattro ragazzi
Il giudice Pio Massa ha ritenuto la pena «congrua e severa» e ha accettato il patteggiamento chiesto dall' avvocato Fabio Leggi, il legale dell' albanese. In più, Tola dovrà pagare 1.180 euro di ammenda. Tre anni di carcere? Difficile, perché verrà chiesto l' affidamento ai servizi sociali e, per una pena di questo tipo ed essendo incensurato, dovrebbe venire concesso
C.V.D.
scusa, vale anche per casa tua vero? un bel vaffa o qualcosa di simile sotto la tua finestra ti piacerebbe vero?
se leggi tutto il suo reply ha scritto "con permesso del proprietario"
mi pare che qua siano ttuti concordi col punire chi lo fa come atto vandalico.. ma le leggi già esistono, basterebbe applicarle
dave4mame
29-10-2008, 16:47
c'è un problema di fondo.
uno che, ubriaco e strafatto, fa carambola su 10 pedoni e li manda al creatore "non ha fatto apposta"; è a tutti gli effetti un delitto colposo.
uno che ruba una mela marcia, "lo fa apposta"; c'è dolo.
in generale, per ovviare al problema, andrebbe ribaltato l'intero sistema legislativo.
nello specifico sono state previste (dall'attuale governo, correggetemi se sbaglio) delle aggravanti per il reato in questione.
che però, come tutti gli emendamenti, non possono avere effetto retroattivo.
luckyluke5
29-10-2008, 16:49
se leggi tutto il suo reply ha scritto "con permesso del proprietario"
mi pare che qua siano ttuti concordi col punire chi lo fa come atto vandalico.. ma le leggi già esistono, basterebbe applicarle
ma quando mai chiedono il permesso? e che leggi applichi, che in italia le condanne sotto i tre anni non sono mai convertibili in detenzione, a meno che tu non abbia precedenti con una fedina lunga kilometri?
kaysersoze
29-10-2008, 17:02
E' giusto che chi scrive o imbratta un muro sia sancito penalmente con la reclusione fino a 2/3 anni com'è altrettanto giusto che falsifica un bilancio non debba fare neanche un giorno di carcere!!!
TUTTO LOGICO!!!
Infine ricordo che imbrattare i muri è già reato!!!
ALtra cazzata sparata dal berlusconi per essere ancora + populista!!!:read:
E' giusto che chi scrive o imbratta un muro sia sancito penalmente con la reclusione fino a 2/3 anni com'è altrettanto giusto che falsifica un bilancio non debba fare neanche un giorno di carcere!!!
TUTTO LOGICO!!!
Infine ricordo che imbrattare i muri è già reato!!!
ALtra cazzata sparata dal berlusconi per essere ancora + populista!!!:read:
Ci si può indignare per ogni tipo di reato senza fare le solite battute?
Mi girano le palle sia se falsificano i bilanci sia se scrivono sui monumenti sia se in Parlamento ci sono dei mafiosi......
Oppure a causa del fatto che qualcuno che l'ha fatta più grossa, la passa liscia, si depenalizzano tutti i reati minori?
i reati dei "pochi" sono depenalizzati...quelli "dei più" sono puniti smodatamente...
kaysersoze
29-10-2008, 17:16
Ci si può indignare per ogni tipo di reato senza fare le solite battute?
Mi girano le palle sia se falsificano i bilanci sia se scrivono sui monumenti sia se in Parlamento ci sono dei mafiosi......
Oppure a causa del fatto che qualcuno che l'ha fatta più grossa, la passa liscia, si depenalizzano tutti i reati minori?
scrivere sui muri è già reato!!! l'ho già detto e scritto questo provvedimento è pura fuffa perchè se attualmente ci sono pene leggermente inferiori non è che dandogli 2 anni di carcere risolvi il problema!!!
Il concetto mi sembra chiaro!!!
renderlo reato penale vuol dire
1) intasare ulteriormente i tribunali con ulteriori pratiche
2) disperdere una parte delle forze nell'ordine alla caccia al writer
conseguenze:
1) tribunali più intasati per via delle nuove pratiche
2) forze dell'ordine che arrestano un writer una tantum, "per far vedere" che la legge viene eseguita, dato che (spero) le fdo hanno cose ben più importanti a cui andar dietro.
opinioni
solita legge da 4 soldi che servirà solo per gettare fumo negli occhi di qualcuno, e per far perdere tempo a noi che ne discutiamo.
uno che, ubriaco e strafatto, fa carambola su 10 pedoni e li manda al creatore "non ha fatto apposta"; è a tutti gli effetti un delitto colposo.
in generale, per ovviare al problema, andrebbe ribaltato l'intero sistema legislativo.
nello specifico sono state previste (dall'attuale governo, correggetemi se sbaglio) delle aggravanti per il reato in questione.
no, no, no, no e ancora NO
chi si mette alla guida ubriaco e strafatto per me dovrebbe essere condannato per omicidio VOLONTARIO già solo epr le condizioni in cui porta il mezzo. Altrimenti facciamo che io domani vado in piazza duomo a milano e comincio a sparare a cazzo, che poi se muore qualcuno mica l'ho fatto apposta.
Non concepisco come si possa essere più intolleranti verso chi rovina un muro che contro chi distrugge una famiglia e stronca vite umane.
Stigmata
29-10-2008, 17:25
OT ma non troppo... a me è rimasta in mente la metropolitana di parigi. Piena di scritte... sui manifesti pubblicitari, così quando il manifesto viene sostituito la scritta sparisce.
E' questione di mentalità: qui le cose pubbliche non sono di nessuno, nel mondo civile sono di tutti... qualcuno imbratterebbe un oggetto di sua proprietà?
gabi.2437
29-10-2008, 18:33
Ugh ugh, reato pena imbrattare i muri, ma il falso in bilancio no?
:foca:
deggungombo
29-10-2008, 18:40
cuta forza di depenalizzare per salvarsi il culo, deve pure rendere penale qualcos'altro, altrimenti le carceri di questo passo si svuotano.
è ora di mettere dentro chi scrive sui muri, chi magari scrive al muro qualcosa che dissenta col regime. la strada imboccata è quella giusta.
lunga vita al cavaliere. credere, obbedire, rubare.
certo che un pluriprocessato, pluriprescritto che sostiene che i graffitari sono il problema del paese.....
deggungombo
30-10-2008, 00:45
mi chiedo, ma come cazzo siamo arrivati a questo punto?
mi chiedo, ma come cazzo siamo arrivati a questo punto?
non ti preoccupare, e' un brutto sogno. la mattina ci sveglieremo come sempre felici, liberi, e produttivi.
Ugh ugh, reato pena imbrattare i muri, ma il falso in bilancio no?
:foca:
* :asd: ennesimo provvedimento di facciata, c'erano già leggi sull'argomento basta farle applicare, così ingolfiamo ancora di più i giudici di pace
Mi era sfuggito questo ddl, adesso si che mi sento meglio ! :D
Oggi è un giorno migliore per tutto il popolo italiano !:O
tdi150cv
30-10-2008, 08:25
se cercano di imbrattar i muri di casa mia........
faccio come il mio vicino
2 secchi di liquame di stalla
sulla testa e via..........
LOL ebbe,il tipo,pure il coraggio di dire che gli aveva sporcato i suoi vestiti di marca......ecc ecc ecc
io prima 2 secchi di liquame e poi se protesta.....lo affogo direttamente nel liquame.......
Trovo questa strunz@t@ del verniciare i muri delle case dei privati,una cosa da punire con il piede pesante(nel senso di portarli in caserma a calci...un passo....un calcio)
Speriamo che questa legge passi nella maniera più severa.
vuoi sfogarti con le bombolette?
ti compri casa e la vernici come vuoi tu.
oppure la vecchia tea da pittore e via.
guarda ... in quella sottospecie di citta' incivile quale e' l'attuale Bologna , i writers sono praticamente la normalita' ... la notte quando rientro prego sempre di trovare il ragazzino di turno con la bomboletta in mano ... ma al momento mi e' sempre andata male ... :cry:
guarda ... in quella sottospecie di citta' incivile quale e' l'attuale Bologna , i writers sono praticamente la normalita' ... la notte quando rientro prego sempre di trovare il ragazzino di turno con la bomboletta in mano ... ma al momento mi e' sempre andata male ... :cry:
sono ansiosa di sapere anche cosa gli faresti :rolleyes:
trallallero
30-10-2008, 09:22
Volevo risponderti ma vedo che lo ha già fatto Gemma e io la penso allo stesso modo:
se guidi da non lucido hai scelto di poter ammazzare qualcuno quindi è omicidio volontario.
Una cosa sacrosanta, certe zone sono diventate uno schifo per colpa di questi deficienti che imbrattano. Io sinceramente, oltre alla condanna penale, gli farei anche pulire tutto o pagare le spese per riverniciare, tanto se hanno i soldi per comprarsi decine di bombolette (che costano un botto) possono benissimo permettersi le spese di ristrutturazione
trallallero
30-10-2008, 09:34
Una cosa sacrosanta, certe zone sono diventate uno schifo per colpa di questi deficienti che imbrattano. Io sinceramente, oltre alla condanna penale, gli farei anche pulire tutto o pagare le spese per riverniciare, tanto se hanno i soldi per comprarsi decine di bombolette (che costano un botto) possono benissimo permettersi le spese di ristrutturazione
Sicuramente, ma aumentare le pene in un paese che ha il sistema giudiziario allo scatafascio è ridicolo, dai.
dave4mame
30-10-2008, 09:36
no, no, no, no e ancora NO
chi si mette alla guida ubriaco e strafatto per me dovrebbe essere condannato per omicidio VOLONTARIO già solo epr le condizioni in cui porta il mezzo. Altrimenti facciamo che io domani vado in piazza duomo a milano e comincio a sparare a cazzo, che poi se muore qualcuno mica l'ho fatto apposta.
Non concepisco come si possa essere più intolleranti verso chi rovina un muro che contro chi distrugge una famiglia e stronca vite umane.
purtroppo (e ripteto purtroppo) non è così.
di base uno che si mette in macchina non lo fa con l'intenzione di giocare a carmaggedon.
l'escamotage per punire chi si mette in macchina strafatto è dello di studiare aggravanti al reato, ma non puoi cambiare la tipologia di reato.
e per dirla tutta, se uno che si mette a sparazzare in piazza duomo "per fare casino" e poi ammazza qualcuno, di sicuro non è omicidio volontario e credo (ripeto... credo, qualcuno mi smentisca) che non sia manco preterintenzionale.
di base uno che si mette in macchina non lo fa con l'intenzione di giocare a carmaggedon.
l'escamotage per punire chi si mette in macchina strafatto è dello di studiare aggravanti al reato, ma non puoi cambiare la tipologia di reato.
e per dirla tutta, se uno che si mette a sparazzare in piazza duomo "per fare casino" e poi ammazza qualcuno, di sicuro non è omicidio volontario e credo (ripeto... credo, qualcuno mi smentisca) che non sia manco preterintenzionale.
eppure io mi ricordo di una sentenza che mi dava ragione, sostenendo cioè che mettendosi alla guida di un auto non essendo in condizioni adeguate, non ci si potesse poi appellare all'involontarietà.
Ad ogni modo, volontario o meno, la pena dovrebbe essere commisurata anche al danno procurato.
Un muro si può pulire, si può far ridipingere, si può persino ricostruirlo. Un essere umano NO.
si può persino ricostruirlo. Un essere umano NO.
a dirla tutta, uno si :D
certo, ma di base uno che si mette alla guida ubriaco o sotto effetto di sostanze stupefacenti di sicuro non lo fa per andare a fare la spesa...
a dirla tutta, uno si :D
Steve Austin non fa testo :O
i reati dei "pochi" sono depenalizzati...quelli "dei più" sono puniti smodatamente...
Il problema è che sono i reati dei "pochi" che fanno più danni...
deggungombo
30-10-2008, 14:04
Il problema è che sono i reati dei "pochi" che fanno più danni...cosa vai affermando? i danni maggiori in italia dipendono dai writers o quelli che per strada si fermano a parlare con le prostitute :asd:
cosa vai affermando? i danni maggiori in italia dipendono dai writers o quelli che per strada si fermano a parlare con le prostitute :asd:
Lo so che ormai è più grave scrivere ciao su un muro che corrompere giudici o testimoni... :D
deggungombo
30-10-2008, 14:29
Lo so che ormai è più grave scrivere ciao su un muro che corrompere giudici o testimoni... :Dè reato corrompere giudici o testimoni? :eek:
è reato corrompere giudici o testimoni? :eek:
Dipende da chi è il corruttore... :asd:
luckyluke5
30-10-2008, 14:43
ma allora, fino a quando berlusconi è in vita e nessuno riuscirà a metterlo in galera, diventa tutto lecito, al punto che è inutile cercare di risolvere altri problemi? :rolleyes:
deggungombo
30-10-2008, 14:50
Dipende da chi è il corruttore... :asd:ahhhh..fiuuuuu..mi tranquillizzi :mano: per un attimo avevo pensato che al governo ci fossero criminali impuniti :eh:
ma allora, fino a quando berlusconi è in vita e nessuno riuscirà a metterlo in galera, diventa tutto lecito, al punto che è inutile cercare di risolvere altri problemi? :rolleyes:non diventa tutto lecito, diveta lecito solo quello che fa lui...
uno stato occidentale deve avere un capo forte che non può permettersi certo di perdere tempo con queste sciocchezzuole (hanno avuto il coraggio di dire anche qualcosa del genere :asd:)
ma allora, fino a quando berlusconi è in vita e nessuno riuscirà a metterlo in galera, diventa tutto lecito, al punto che è inutile cercare di risolvere altri problemi? :rolleyes:
Ci sarebbero delle priorità da rispettare, ora come ora punire i graffittari ha la stessa utilità di sistemarsi i capelli mentre si sta precipitando in un baratro, giusto per rendere l'idea.
Ci sarebbero delle priorità da rispettare, ora come ora punire i graffittari ha la stessa utilità di sistemarsi i capelli mentre si sta precipitando in un baratro, giusto per rendere l'idea.
stavo pensando a qualcosa di simile anche io :D
luckyluke5
30-10-2008, 15:24
e allora tutti fermi, in piazza e fino a quando non se ne va succeda quel che succeda?
se il governo fa schifo e l'opposizione leggermente meno, non mi pare che respingere qualsiasi proposta sia la sola e la migliore cosa da fare
e allora tutti fermi, in piazza e fino a quando non se ne va succeda quel che succeda?
se il governo fa schifo e l'opposizione leggermente meno, non mi pare che respingere qualsiasi proposta sia la sola e la migliore cosa da fare
Beh ma se sono una peggio dell'altra non è che se ne può far passare qualcuna solo per rompere la monotonia, magari se invece di punire graffittari e prostitute si cercasse di fare una seria lotta all'evasione fiscale e si punissero i bancarottieri invece di provare a salvarli allora si potrebbe fare una pausa dal stare in piazza e tornare a casa, ma mi rendo anche conto che per questo governo punire l'evasione fiscale e la bancarotta potrebbe essere un atto masochistico...
sono ansiosa di sapere anche cosa gli faresti :rolleyes:
io sto ancora aspettando una risposta...
Maverick18
30-10-2008, 15:47
:D
L'importante è spostare l'attenzione dai problemi, far parlare le persone d'altro.
Io sarei anche d'accordo ma stavo pensando che scrivere sui muri rappresenta pur sempre una forma di comunicazione. Davvero strano che questa idea venga al Silvio nazionale... ma forse sono io che mi faccio troppe paranoie.
Chevelle
30-10-2008, 15:47
Onestamente pensavo che fosse già reato imbrattare i muri altrui.
Più che penale, proporrei a questi artisti dei miei stivali di pulire quanto hanno sporcato. Ho i coglioni e dico i coglioni pieni di trovare i miei muri sporchi. Se becco uno di questi, lo obbligo a riverniciare a regola d' arte quanto ha inzozzato.
:D
L'importante è spostare l'attenzione dai problemi, far parlare le persone d'altro.
Io sarei anche d'accordo ma stavo pensando che scrivere sui muri rappresenta pur sempre una forma di comunicazione. Davvero strano che questa idea venga al Silvio nazionale... ma forse sono io che mi faccio troppe paranoie.
Guarda visto che siamo in argomento ti do un altro spunto di riflessione, magari sono paranoico anch'io ma mi chiedevo se non sia lecito supporre che una parte di quei "bolscevichi riottosi" che ultimamente hanno osato scendere in piazza a contestare la riforma gelmini possano essere anche dei graffittari... :D
deggungombo
30-10-2008, 16:08
Più che penale, proporrei a questi artisti dei miei stivali di pulire quanto hanno sporcato. Ho i coglioni e dico i coglioni pieni di trovare i miei muri sporchi. Se becco uno di questi, lo obbligo a riverniciare a regola d' arte quanto ha inzozzato.sono d'accordo con te. se uno sporca il tuo muro, glielo fai pulire. è giusto. farei lo stesso.
ma qua si propone di renderlo penale, come fosse un problema prioritario o estremamente grave. La sola proposta mi fa ridere e, come qualcuno ha già detto, evidenzia come si tratti di un maldestro tentativo, in giorni di proteste, di spostare l'attenzione da altre parti.
dave4mame
30-10-2008, 16:10
eppure io mi ricordo di una sentenza che mi dava ragione, sostenendo cioè che mettendosi alla guida di un auto non essendo in condizioni adeguate, non ci si potesse poi appellare all'involontarietà.
Ad ogni modo, volontario o meno, la pena dovrebbe essere commisurata anche al danno procurato.
Un muro si può pulire, si può far ridipingere, si può persino ricostruirlo. Un essere umano NO.
guarda non sono un giurista e potrei senz'altro sbagliare.
ma credo (e ribadisco credo) che non si ci stato un caso in cui la condanna per lo stiratore (ubriaco, drogato, negro, zingaro, con le ascelle pezzate) non sia stata per omicidio colposo.
e non mi stupire se sia stata quello il capo di imputazione richiesto dal pm...
GUSTAV]<
30-10-2008, 18:00
Più che penale, proporrei a questi artisti dei miei stivali di pulire quanto hanno sporcato. Ho i coglioni e dico i coglioni pieni di trovare i miei muri sporchi. Se becco uno di questi, lo obbligo a riverniciare a regola d' arte quanto ha inzozzato.
StraQuoto :sofico:
Andassero ad impiastrare le case loro.. :mad:
gabi.2437
30-10-2008, 18:37
Il problema è che sembra che i writers sono più cattivi di che so, falsi in bilancio&co :rolleyes:
il problema è che in Italia non c'è il benché minimo senso delle priorità (da parte dei politici ma anche dei cittadini).
stiamo con le pezze al culo e ci mettiamo a legiferare sui writers (che vanno in galera mentre chi delinque sta a capo del paese)
bene, avanti così :rolleyes:
Chevelle
30-10-2008, 19:01
Il problema è che sembra che i writers sono più cattivi di che so, falsi in bilancio&co :rolleyes:
Ringrazia tutti gli elettori che lo hanno votato...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.