PDA

View Full Version : batteria e alimentazione portatile

mto89
29-10-2008, 14:37
ciao, volevo avere una conferma sulla batteria del portatile, è vero che se si lascia il notebook collegto all'alimentazione con la batteria gia carica si rischia di danneggiare quest'ultima?

Daniel85
30-10-2008, 15:30
Ciao, io ho un Acer 5930G...staccando la batteria quando il notebook è collegato alla rete elettrica resta il vano batterie aperto con i contatti scoperti visto che non c'è coperchio e mi preoccupa l'eventualità di un blackout o uno sbalzo di tensione...

Ho notato pure che, anche dopo averlo tenuto acceso un paio di ore attaccato alla corrente con batteria inserita carica al 100%, alla fine questa non era neppure calda (solo un po' tiepida vicino alla parte di notebook che scalda più) e dunque deduco che appena si carica la batteria il sistema ne interrompe il flusso di corrente interno ed ho notato che pure dopo 1-2 giorni di inattività all'accensione la spia arancione di ricarica non si accendeva neppure un secondo (era subito verde), dunque non ha fatto neppure una microcarica (cosa che molti dicono accada in questi casi)...allora conviene davvero toglierla? Io sono molto indeciso, finora l'ho tenuta...

fabri00
30-10-2008, 17:47
Io da anni tolgo le batterie quando uso i portatili per un po' fissi, e l'ho consigliato ad amici e parenti.
Mai avuto problemi.
Una volta ogni mese o due faccio fare un ciclo alla batteria.
Però ci sono diverse correnti di pensiero al riguardo.

markk0
30-10-2008, 19:50
considerate il fatto che se usate il notebook con la batteria connessa, è come se aveste a disposizione un UPS, nel caso vada via la corrente.

a me questa cosa ha salvato il lavoro in più di una circostanza...