View Full Version : Cat.5 o Cat.5e
3-4 anni fa passarono un cavo di rete UTP da un piano all'altro dell'abitazione dei miei. Questo scorre lungo la canalina dell'antenna e non ho notato disturbi, nč dal lato tv, nč dal lato dati pc.
Ho cercato su google la scritta lungo al cavo, ma non riesco a capire se č Cat.5 o Cat.5e.
C'č scritto: ... Cat.5 CSA CMG 75° LL81924 ETL...
Altra cosa. Devo far passare un altro cavo nella stessa canalina, perņ poi devo deviarlo per circa 4m in una canalina della rete elettrica. Mi consigliate un cavo schermato? Cat.5e o Cat.6?
Grazie :)
OUTATIME
29-10-2008, 13:38
3-4 anni fa passarono un cavo di rete UTP da un piano all'altro dell'abitazione dei miei. Questo scorre lungo la canalina dell'antenna e non ho notato disturbi, nč dal lato tv, nč dal lato dati pc.
Ho cercato su google la scritta lungo al cavo, ma non riesco a capire se č Cat.5 o Cat.5e.
C'č scritto: ... Cat.5 CSA CMG 75° LL81924 ETL...
Altra cosa. Devo far passare un altro cavo nella stessa canalina, perņ poi devo deviarlo per circa 4m in una canalina della rete elettrica. Mi consigliate un cavo schermato? Cat.5e o Cat.6?
Grazie :)
Il cavo che hai indicato č un Cat.5.
Per la seconda domanda, ti consiglio un Cat.5e non schermato (UTP)
Grazie mille per la tempestivitą!
Se proprio volessi essere pignolo... Spe un secondo che spiego un attimo dove passa il cavo! :D
Questo arriva alla "scatola" dell'antenna (non so come si chiamano quei vani chiusi da dei pannelli di plastica dove convergono le canalette con i cavi). Accanto v'č la "scatola" della rete elettrica. Trapanerei perciņ fra le due e farei passar il cavo ethernet nella canalina elettrica fino a farlo uscire dalla presa che mi interessa. Siccome nella "scatola" elettrica vi son ovviamente un sacco di cavi, mi consigli di schermare in qualche modo quella quindicina di cm? Un tubetto in plastica basta?
Grazie in anticipo :)
OUTATIME
29-10-2008, 14:30
Grazie mille per la tempestivitą!
Se proprio volessi essere pignolo... Spe un secondo che spiego un attimo dove passa il cavo! :D
Questo arriva alla "scatola" dell'antenna (non so come si chiamano quei vani chiusi da dei pannelli di plastica dove convergono le canalette con i cavi). Accanto v'č la "scatola" della rete elettrica. Trapanerei perciņ fra le due e farei passar il cavo ethernet nella canalina elettrica fino a farlo uscire dalla presa che mi interessa. Siccome nella "scatola" elettrica vi son ovviamente un sacco di cavi, mi consigli di schermare in qualche modo quella quindicina di cm? Un tubetto in plastica basta?
Grazie in anticipo :)
No, non serve nulla.....
Ovviamente sappi perņ che secondo le norme vigenti, i cavi elettrici devono essere separati da tutti gli altri cavi (per una questione di sicurezza, non di interferenza).
Io credevo fosse una norma che viene applicata a in fase di costruzione dell'edificio... Quindi dovrei farlo passare per canalette esterne...
Cmq grazie ancora delle risposte e della precisazione normativa.
Bye! :)
OUTATIME
29-10-2008, 15:49
Io credevo fosse una norma che viene applicata a in fase di costruzione dell'edificio... Quindi dovrei farlo passare per canalette esterne...
Cmq grazie ancora delle risposte e della precisazione normativa.
Bye! :)
Dal punto di vista informatico non avresti problemi ad usare la stessa canalina. Perņ č bene che tu sappia che ciņ che stai facendo non č corretto dal punto di vista dell'installazione, per correttezza ero tenuto a dirtelo....
Non lo metto in dubbio! Sei stato gentilissimo! :)
Oggi sono andato dal negoziante a chieder 17m di cavo Cat.5e UDP.
Lui m'ha detto che ce l'aveva solo schermato e rigido (il cavo lol!).
Ho sottolineato un paio di volte che volevo il Cat.5e e lui ha ribadito che lo era, anche se c'era scritto solo Cat. 5.
Questo quanto scritto sul cavo:
E138922 AWM 2835
24AWG 60°C CSA
LL81295 FT2 ETL
VERIFIED EIA/TIA-568A
CAT. 5 STP EVERNEW
G2C50
Dove cavolo si capisce se č Cat.5 o Cat5e? E' specificatamente scritto e quindi m'ha gabbato???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.