PDA

View Full Version : Win vista e xp dual boot...voglio togliere vista

jackal21
29-10-2008, 12:00
ciao,ho installato sia XP che vista,il primo nell'hdd principale,mentre vista in uno slave,ora vorrei eliminare vista,ieri ho provato a cancellarlo rimettendo il boot.ini originale nel c: di xp,ma all'avvio mi usciva ancora la scelta tra i 2 SO (ovvimante vista non andava avendolo cancellato).
Ora ho rimesso vista e modificato il BCD con un programmino,la cosa va anche bene perche' come SO principale ho messo xp e tempo di attesa 5 secondi,ma se volessi eliminare tale schermata e usare ancora il BOOT.INI di xp al posto del BCD di vista (dato che vista lo voglio cancellare pi non avrei + il bcd...penso)
Come posso fare?
ciao

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-10-2008, 15:13
c
Ora ho rimesso vista e modificato il BCD con un programmino,la cosa va anche bene perche' come SO principale ho messo xp e tempo di attesa 5 secondi,ma se volessi eliminare tale schermata e usare ancora il BOOT.INI di xp al posto del BCD di vista (dato che vista lo voglio cancellare pi non avrei + il bcd...penso)

Se i file di avvio di XP sono nella sua partizione, c'è un boot.ini corretto e la partizione è la prima partizione primaria sull'hard disk principale (eventualmente scollega gli altri), infine la partizione è flaggata di tipo avviabile, fai il boot con il cd di xp, raggiungi la recovery console ed al prompt digita:

fixmbr
fixboot

Saluti.

jackal21
29-10-2008, 17:44
Penso di aver risolto con un programma che cancella i file di boot di vista e scrive nell'mbr (cosi' c'e' scritto),nel caso volessi provare il tuo metodo come arrivo alla schermata di recovery?

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-10-2008, 06:24
Penso di aver risolto con un programma che cancella i file di boot di vista e scrive nell'mbr (cosi' c'e' scritto),nel caso volessi provare il tuo metodo come arrivo alla schermata di recovery?

Tratto da: " Windows XP: come accedere alla Recovery Console"
http://www.azpoint.net/news/Consigli_per_PC_7094.asp

Per avviare la Recovery Console dal boot CD di Windows XP (o con il set di 6 floppy disk) selezionate "R" nella Welcome Screen (quella azzurra, per intenderci, la quale precede le fasi di installazione del sistema).

La schermata passerà al nero e vi verrà chiesto di selezionare il numero corrispondente al SO installato. Se avete un solo sistema sul PC, allora dovrete selezionare "1". Ricordate che il numlock sia, in quel momento, su "Off".

Digitate HELP per visualizzare la lista delle funzioni disponibili.

Al successivo passaggio vi verrà chiesta la password di Admin, che di default è inesistente, per cui vi sarà sufficiente premere il tasto Invio.

NOTA: per avviare il PC dal CD-ROM di Windows XP, dovrete configurare il BIOS della vostra scheda madre affinché il BOOT venga eseguito per primo dal drive CD-ROM. Su diversi Notebook tale funzione può essere abilitata, in via occasionale, premendo il tasto "Esc" durante la prima fase di avvio della macchina.

Saluti.