View Full Version : Desktop Environment, Window Manager, Gnome, Metacity... qualcuno mi spiega?
Io sento un sacco di termini, ma ancora non mi sono tutti chiari... qualcuno può darmi qualche dritta? Grazie 1000!! :)
Desktop Enviroment: un insieme di applicazioni per la gestione grafica del tuo sistema, comprendente il gestore di finestre, applicazioni varie, etc.
Window Manager: un gestore di finestre, che si occupa di disegnartele a video con i vari widget e tastini vari
Gnome: è un Desktop Enviroment, altro esempio è KDE
Metacity: è un Window Manager, incluso in Gnome
Desktop Enviroment: un insieme di applicazioni per la gestione grafica del tuo sistema, comprendente il gestore di finestre, applicazioni varie, etc.
Window Manager: un gestore di finestre, che si occupa di disegnartele a video con i vari widget e tastini vari
Gnome: è un Desktop Enviroment, altro esempio è KDE
Metacity: è un Window Manager, incluso in Gnome
Perfetto, comincia ad essere tutto più chiaro.
Compiz è un altro Window Manager?
Su una rivista (linux magazine mi sembra), si parlava di enlightenment, di quanto fosse evoluto ed allo stesso tempo leggero.
Ma enlightenment è un Desktop Enviromen? Volendolo installare, dovrei sostituirlo a Gnome (attualmente installato sulla mia distro)?
Perfetto, comincia ad essere tutto più chiaro.
Compiz è un altro Window Manager?
Sì
Su una rivista (linux magazine mi sembra), si parlava di enlightenment, di quanto fosse evoluto ed allo stesso tempo leggero.
Ma enlightenment è un Desktop Enviromen? Volendolo installare, dovrei sostituirlo a Gnome (attualmente installato sulla mia distro)?
Sì, ma non c'è bisogno di sostituire Gnome. Puoi "affiancarlo", e al login scegliere quale DE usare per ogni sessione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.