View Full Version : Accelerazione hardware video
Mi scuso per la domanda estremamente da inesperto ma... come si fa a verificare che il playback dei video sia accelerato hardware dalla scheda video? Ho vari video di risoluzione HD in vari codec (H264, DivX, XVid, ecc), ed con ognuno di essi, a prescindere da quale sia il tipo di renderer (Overlay, VMR9, EVR) ed il video player (normalmente uso Zoom Player), l'occupazione della cpu e` sempre piuttosto elevata, al che mi chiedo se la scheda video contribuisca effettivamente a velocizzare le operazioni di decodifica.
E` vero che la mia scheda video non e` che sia proprio un modello all'ultimo grido, anzi, a dire il vero e` piuttosto modesta (Geforce 6200 TC), ma dovrebbe essere piu` o meno ai livelli di quelle attuali integrate.
L'accelerazione hardware dei video su Windows e gli ultimi driver NVidia e` sempre abilitata di default? Nel caso lo fosse, considerato che attualmente la mia cpu e` un AMD Athlon 3200+, passare ad una scheda video piu` recente e potente (esempio ATI 3650), porterebbe ad un alleggerimento del carico della CPU durante la decodifica dei video?
E` vero che la mia scheda video non e` che sia proprio un modello all'ultimo grido, anzi, a dire il vero e` piuttosto modesta (Geforce 6200 TC), ma dovrebbe essere piu` o meno ai livelli di quelle attuali integrate.
Sbagliato, le nuove schede madri di AMD hanno schede video integrate molto migliori per la decodifica di film HD e nn HD (sempre con programmi compatibili)
L'accelerazione hardware dei video su Windows e gli ultimi driver NVidia e` sempre abilitata di default?
Sí, sempre é attiva, per i formati compatibili alla GPU
Nel caso lo fosse, considerato che attualmente la mia cpu e` un AMD Athlon 3200+, passare ad una scheda video piu` recente e potente (esempio ATI 3650), porterebbe ad un alleggerimento del carico della CPU durante la decodifica dei video?
Sí, sempre se si utilizzano programmi compatibili ad attivare l'accelerazione Hardware delle Ati
Mi sembra di capire dunque che sono necessari programmi appositi per sfruttare l'accelerazione hardware della scheda video nei filmati (principalmente nel codec h264). Purtroppo, almeno per quello che riguarda Purevideo per NVidia, questi sembrano essere tutti programmi a pagamento. C'e` qualche modo legale per aggirare questa cosa?
Puoi provare con le versioni di prova o vedere se il software in bundle contiene tali programmi
Francamente non mi sembra una soluzione soddisfacente il dover usare versioni di prova o pessimi player solo per avere l'accelerazione hardware dei video, benche' utilissima. L'idea migliore sarebbe stata avere la medesima possibilita` con un player di propria scelta, anche perche' in bundle con la scheda madre che prenderei, nel caso volessi avere una IGP dell'ultima generazione, c'e` ben poco.
Puoi utilizzare Media Player Classic Home Cinema - DXVA!, é gratis e sopporta:
ATI Radeon™ HD, ATI HD3850/3870/4850/4870, AMD Hybrid CrossFireX™ 780G series for H.264 & VC-1
lo trovi qui (http://www.xvidvideo.ru/component/option,com_docman/task,cat_view/gid,7/Itemid,11/)
Sembra essere l'unico programma free che supporti l'accelerazione hardware dei video. Gli daro` un'occhiata!
EDIT: Notevole!! Credo proprio che lo usero` in sostituzione al player che uso attualmente. Grazie mille per il prezioso suggerimento! E` buono anche come player in se'.
jpjcssource
29-10-2008, 20:57
Puoi utilizzare Media Player Classic Home Cinema - DXVA!, é gratis e sopporta:
ATI Radeon™ HD, ATI HD3850/3870/4850/4870, AMD Hybrid CrossFireX™ 780G series for H.264 & VC-1
lo trovi qui (http://www.xvidvideo.ru/component/option,com_docman/task,cat_view/gid,7/Itemid,11/)
Quoto, installato questo pomeriggio ed è una bomba.
Ho provato a riprodurre un vc1 1080p che con VLC scattava e metteva a dura prova il mio processore. Con questo player funziona senza alcuna incertezza con la mia 4850
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.