PDA

View Full Version : Il Pc si blocca se uso qualsiasi porta usb!!!

raimondom
29-10-2008, 09:51
Salve a tutti!

Ho un problema con il mio pc dove c'è installato Windows XP Professional con Service Pack 3.

Di punto in bianco (dopo più di una settimane che avevo installato il service pack 3) il PC ha deciso di bloccarsi appena inserisco qualsiasi periferica ad una porta USB. Se inserisco una pendrive, se accendo la stampante (che è collegata al PC tramite una porta USB), ecc... il PC si blocca sulla schermata presente al momento dell'utilizzo della porta USB e non funziona più nulla, mouse, tastiera ecc... e per spegnere il PC devo resettarlo.
Se, invece, collego a queste porte USB una chiavetta Bluetooth il PC funziona regolarmente.
Inoltre, se accendo il PC con qualcosa collegato ad una porta USB, il sistema non si avvia e rimane bloccato sulla schermata nera dove mi fa scegliere l'avvio in Modalità provvisoria o Nell'ultima modalità sicuramente funzionante o in Modalità normale ma nessuna va a buon fine.
Se, invece, avvio il PC senza collegare nulla alle porte USB il caricamento di Windows avviene senza nessun problema e funziona regolarmente fino a quando non provo a collegare ad una porta USB una pendrive, la stampante ecc...

La cosa strana, inoltre, è che in "Gestione Periferiche" alla voce "Controller USB (Universal serial usb)" non c'è nessun problema e tutte le sottosezioni risultano regolarmente funzionanti.

Secondo voi come si può risolvere questo problema?

Sandro 64
29-10-2008, 11:06
come da te notato questo problema è sorto dopo che hai aggiornato a sp3, e gia sucesso ad altri di aver avuto problemi anche di altro genere con l'sp3 io se fossi in te proverei a rimuoverlo , e poi verifica se tutto e ok.

raimondom
30-10-2008, 07:19
come da te notato questo problema è sorto dopo che hai aggiornato a sp3, e gia sucesso ad altri di aver avuto problemi anche di altro genere con l'sp3 io se fossi in te proverei a rimuoverlo , e poi verifica se tutto e ok.

Ma il service pack 3 lo avevo installato da più di una settimana. Se dipendesse dal service pack 3 il problema non si doveva presentare subito dopo l'installazione? :wtf:

tutmosi3
31-10-2008, 08:52
Che sia l'alimentatore che sta morendo e non ce la fa più?

Ciao

raimondom
31-10-2008, 13:56
Che sia l'alimentatore che sta morendo e non ce la fa più?

Ciao

Sai come posso vedere se dipende da questo?

tutmosi3
31-10-2008, 15:33
Purtroppo sostituendolo.

Ciao

raimondom
31-10-2008, 18:30
Mi è venuta in mente una cosa.
Secondo voi è possibile che si sia rotto il controller usb della scheda madre?
In questo caso, però, è possibile che in "Gestione Periferiche" alla voce "Controller USB (Universal serial usb)" non risulti nessun problema e tutte le sottosezioni risultino regolarmente funzionanti?

ermetico86
20-11-2008, 20:37
Mi è venuta in mente una cosa.
Secondo voi è possibile che si sia rotto il controller usb della scheda madre?
In questo caso, però, è possibile che in "Gestione Periferiche" alla voce "Controller USB (Universal serial usb)" non risulti nessun problema e tutte le sottosezioni risultino regolarmente funzionanti?

mi si è appena presentato il tuo stesso problema ma con una sostanziale differenza. Service Pack 3 non l'ho installato..... o meglio ho tentato un'installazione e sono stato costretto a fare un ripristino di configurazione (SP3 e processori AMD non vanno d'accordo). Comunque a questo punto sarei propenso a escludere un problema dovuto al SP3...

nel caso in cui il controller Usb della scheda madre si sia rotto come dici... quali potrebbero essere le soluzioni?

problema risolto reinstallando i driver

gelax
11-05-2016, 15:32
Salve, anche io ho lo stesso problema ma non riesco a risolvere. Ho disinstallato e reinstallato i driver ma niente da fare, ogni volta che inserisco una qualsiasi periferica USB il notebook si blocca, cosa ne pensate?