nv17
29-10-2008, 08:55
Ciao ragazzi, sto letteralmente imprecando da circa due ore, ma non sono riuscito a venire a capo del problema. Stamattina ho installato una 4850 della sapphire sulla mia macchina, sostituendo una asus 8800gts 320mb. Premetto che da 2 mesi uso senza nessun tipo di problema la 8800 con connettore dvi/hdmi e cavo hdmi sullo splendido monitor in questione. Comunque, monto la scheda, aggancio il cavo hdmi via connettore, accendo il pc, e nn ricevo segnali a video, nemmeno durante il POST. Il pc intanto carica Vista (sento il rumore dalle casse), allora aggancio il cavo VGA, e il segnale ritorna. Avviato windows, installo i catalyst 8.10, riavvio, e nulla. Schermo nero a partire dal post (il monitor non rileva segnali in ingresso su hdmi). Torno ad agganciare il vga, cerco in tutto il CCC un'opzione per abilitare il dvi/hdmi ma niente. A questo punto, insospettito, dato che con la 8800 non ho toccato nemmeno una opzione per abilitare il segnale, spengo il pc e allungo il cavo del televisore lcd 32". Come per magia, col TV collegato vedo il post via hdmi. Allora sgancio il cavo del tv, connetto quello del monitor, et voilà: visualizzo il post anche con l'hp. Inizia a caricare Vista e, poco prima della richiesta del nome utente e passwd, il monitor torna nero. Spengo e accendo, scollego e ricollego il cavo: nulla. Nessun segnale HDMI in ingresso (parole testuali del monitor). Al che, riprendo il cavo del tv, lo collego e puff: viene fuori la schermata di login. Tolgo il cavo del TV, rimetto quello del monitor, e il segnale rimane: ora sto scrivendo col monitor via HDMI.
Il punto è che se provo a riavviare, ora il post lo visualizzo senza fare switch dei cavi, ma Vista mi ritorna a schermo nero, ed ho bisogno di collegare prima la TV, e poi il monitor. Ho come l'impressione che il monitor HP non riceva i segnali di wakeup dalla porta dvi/hdmi della radeon. MA COME PUO' ESSERE??!?!??! Credo sia questo, dato che se "sveglio" la porta col televisore, e poi collego il monitor, funziona tutto perfettamente. Non so che fare...qualcuno ha un'idea? Certamente non ho speso 300 euro di monitor HP per collegarlo attraverso una caccosa uscita VGA, soprattutto perchè con l'nvidia non mi ha mai dato nessunissimo problema:cry:
AIUTOOOOOO
Il punto è che se provo a riavviare, ora il post lo visualizzo senza fare switch dei cavi, ma Vista mi ritorna a schermo nero, ed ho bisogno di collegare prima la TV, e poi il monitor. Ho come l'impressione che il monitor HP non riceva i segnali di wakeup dalla porta dvi/hdmi della radeon. MA COME PUO' ESSERE??!?!??! Credo sia questo, dato che se "sveglio" la porta col televisore, e poi collego il monitor, funziona tutto perfettamente. Non so che fare...qualcuno ha un'idea? Certamente non ho speso 300 euro di monitor HP per collegarlo attraverso una caccosa uscita VGA, soprattutto perchè con l'nvidia non mi ha mai dato nessunissimo problema:cry:
AIUTOOOOOO