PDA

View Full Version : [URGENTE]NO OUTPUT via DVI/HDMI con SAPPHIRE 4850 e monitor HP w2228h


nv17
29-10-2008, 08:55
Ciao ragazzi, sto letteralmente imprecando da circa due ore, ma non sono riuscito a venire a capo del problema. Stamattina ho installato una 4850 della sapphire sulla mia macchina, sostituendo una asus 8800gts 320mb. Premetto che da 2 mesi uso senza nessun tipo di problema la 8800 con connettore dvi/hdmi e cavo hdmi sullo splendido monitor in questione. Comunque, monto la scheda, aggancio il cavo hdmi via connettore, accendo il pc, e nn ricevo segnali a video, nemmeno durante il POST. Il pc intanto carica Vista (sento il rumore dalle casse), allora aggancio il cavo VGA, e il segnale ritorna. Avviato windows, installo i catalyst 8.10, riavvio, e nulla. Schermo nero a partire dal post (il monitor non rileva segnali in ingresso su hdmi). Torno ad agganciare il vga, cerco in tutto il CCC un'opzione per abilitare il dvi/hdmi ma niente. A questo punto, insospettito, dato che con la 8800 non ho toccato nemmeno una opzione per abilitare il segnale, spengo il pc e allungo il cavo del televisore lcd 32". Come per magia, col TV collegato vedo il post via hdmi. Allora sgancio il cavo del tv, connetto quello del monitor, et voilà: visualizzo il post anche con l'hp. Inizia a caricare Vista e, poco prima della richiesta del nome utente e passwd, il monitor torna nero. Spengo e accendo, scollego e ricollego il cavo: nulla. Nessun segnale HDMI in ingresso (parole testuali del monitor). Al che, riprendo il cavo del tv, lo collego e puff: viene fuori la schermata di login. Tolgo il cavo del TV, rimetto quello del monitor, e il segnale rimane: ora sto scrivendo col monitor via HDMI.
Il punto è che se provo a riavviare, ora il post lo visualizzo senza fare switch dei cavi, ma Vista mi ritorna a schermo nero, ed ho bisogno di collegare prima la TV, e poi il monitor. Ho come l'impressione che il monitor HP non riceva i segnali di wakeup dalla porta dvi/hdmi della radeon. MA COME PUO' ESSERE??!?!??! Credo sia questo, dato che se "sveglio" la porta col televisore, e poi collego il monitor, funziona tutto perfettamente. Non so che fare...qualcuno ha un'idea? Certamente non ho speso 300 euro di monitor HP per collegarlo attraverso una caccosa uscita VGA, soprattutto perchè con l'nvidia non mi ha mai dato nessunissimo problema:cry:
AIUTOOOOOO

esticbo
29-10-2008, 16:32
L'adattatore che utilizzi é quello della Ati o é quello della 8800??

nv17
30-10-2008, 08:25
Ho sia quello dell'ATi, sia uno acquistato su ebay.
La cosa "magica" è che dopo aver smanettato switchando TV e monitor per un paio di orette, ora l'hdmi è pienamente funzionante anche solo col monitor, sia in fase di POST, sia sotto Vista:rolleyes: Non me lo so spiegare, ma ora va tutto bene! E' come se il TV avesse "svegliato" la presa hdmi dal suo sonno, ed ora quest'ultima riesce a pilotare senza problemi anche il monitor.
E' un mistero:D

esticbo
30-10-2008, 13:38
Succedono cose strane al mondo, e questa é una :D

nv17
31-10-2008, 08:02
Succedono cose strane al mondo, e questa é una :D

Già...ai tempi d'oro della cara 3dfx mai avuti problemi:( E va beh:sofico: