PDA

View Full Version : Ventola Artic cooling AF12025 PWM e MFC-2

interstellar
29-10-2008, 08:52
Ciao ragazzi ho un problema tra questi due componenti.
Il Rheobus Zalman MFC-2 sembra non riuscire a comandare questa ventola. Ho collegato la ventola all'ingresso PWM del rheobus ma quest'ultimo non ne rileva i giri, la ventola gira ma accelera di giri per poi diminuire...questo lo fa ripetutamente in modo ciclico.

In cosa sbaglio?
Ho anche provato a collegare la ventola ad un ingresso normale utilizzando solo 3 pin dei 4..ma nulla!!!

Un piccolo particolare: non ho collegato i sensori di temperatura dello Zalman attualmente...forse è quello?boh

Vi ringrazio già da ora per le vostre risposte.
Ciao Ciao

jonny89
29-10-2008, 09:43
il fatto che non ne rileva i giri forse può dipendere dalla bassa velocità della ventola... alcune schede madri (penso che possa succedere anche allo zalman) non rilevano correttamente l'uscita tachimetrica delle ventole downvoltate...

:rolleyes:

interstellar
29-10-2008, 11:00
Quindi una possibile soluzione quale potrebbe essere? Eì possibile che una ventola PWM non sia comandata da un rheobus che ha anch'esso il canale pwm?

Per irolvere momentaneamente le ho collegate direttamente al MB (ho una Asus A8N-E) utilizzando solo 3 Pin, funzionano alla massima velocità, ma anche la MB non ne rileva i giri...perchè????

Può dipendere dai sensori di temperatura che non ho collegato?