View Full Version : trasformare stampante locale in wifi
Salve ragazzi, ho 4 Mac connessi in ADSL wifi a un modem/router Netgear.
Due di questi hanno una loro stampante, però ogni volta che devo stampare, devo prima accendere un Mac a cui è connessa una stampante.
Volevo bypassare questo problema, "trasformando" una stampante in wifi.
Che diavoleria mi serve per realizzare questo progetto?
C'è un dispositivo che attaccato alla porta usb della stampante la mette in rete wifi?
Grazie!
artificere
29-10-2008, 19:30
Esistono dei print server wifi....
Kmq ti consiglio quello ethernet, alla fine è la stessa cosa ma ti darebbe meno problemi ;)
Tanto per intenderci, qualcosa di questo tipo:
http://cgi.ebay.it/3com-wifi-wireless-print-server-3CRWPS10075_W0QQitemZ200267518926QQcmdZViewItem?hash=item200267518926&_trkparms=72%3A1385%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14
mi risolverebbe il problema?
Finora ho avuto tutto cablato ethernet, adesso ho preso un router wireless e mi sto attrezzando...
I problemi di avere la stampante ethernet, sono 2:
1. la devo comprare, perchè al momento in casa ne ho 2 USB
2. la devo mettere vicina al router, e non vorrei
Grazie comunque per la risposta! :)
artificere
29-10-2008, 21:26
Si proprio quell'aggeggio li del link....
Kmq io parlavo di print server ethernet....
una volta che lo compri lo usi con tutte le stampanti, (quelle con la scheda di rete incorporata costano moolto di +...) a lungo andare risparmi...
Poi se ne cerchi di buoni, puoi mettere in rete anche hard disk e altre periferiche.... insomma, spazio condiviso indipendente dal pc acceso prende bene!
Bho, il wifi alla fine se puoi risparmiartelo secondo me è meglio.... ;)
L'ethernet non ti darà mai problemi.....
no tumor, no disturbi, non ti succhia la banda degli altri pc...
che ne so, vedi tu....
perdona la mia ignoranza (di network ne capisco ben poco, sono un semplice utente), ma cosa intendi allora?
io credevo che ti riferissi a una stampante ethernet collegata al router...
Credo intenda mettere un apparecchio simile a quello che hai indicato tu, solo che invece che avere l'antennino wi-fi ha una porta ethernet da collegare via cavo al router. Il cavo può arrivare fino a 100 mt, quindi non deve stare necessariamente vicino al router, ma ti resta sempre l'impiccio di farlo passare da qualche parte.
Piccolo OT: se hai VISTA, ho notato che ci sono problemi con i print server, a meno che non siano stati testati e funzionati.
Io ho un router usr-9108a che fa da print server alla stampante usb collegata.
Nessun problema da XP, Vista non ne vuole sapere, eppure il print server dovrebbe essere indipendente dal sistema operativo :muro:
Grazie pinok.
La rete è costituita da 4 Mac e 2 stampanti, non credo che il Mac OSX mi darà alcun problema ;)
Grazie pinok.
La rete è costituita da 4 Mac e 2 stampanti, non credo che il Mac OSX mi darà alcun problema ;)
Pur non avendolo mai usato un granchè, credo che il Mac su queste cose non cada proprio, alla pari di Linux ;)
infatti... per l'esperienza che ho avuto finora, non ci sono problemi di sorta :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.