PDA

View Full Version : Chiarimenti + consiglio su obiettivo

D.A.V.I.D.E
29-10-2008, 07:51
Ciao a tutti.
La mia ragazza ha una Canon S5IS e le vorrei regalare un obiettivo aggiuntivo grandangolo.
Lei avrebbe voluto un obiettivo con la ghiera per il focus manuale, ma ho fatto delle ricerche e penso che in questa fotocamera, quel tipo di obiettivo non si possa montare (questo è il chiarimento che mi serviva).
Allora ho visto che esistono degli obiettivi fissi aggiuntivi per questa fotocamera, e vorrei un consiglio su quale comprare e dove.
Mi servirebbe un wide + adattatore + eventuali filtri o non so...budget sotto i 200 euro (meglio molto sotto :D )
Grazie in anticipo a chi mi rispoderà.
DAVIDE

WildBoar
29-10-2008, 08:26
il grandangolo per me è fondamentale in qualsiasi tipo di fotocamera ma fossi in te lascerei perdere l'idea, sono sicuro che peggiorebbe la già non eccelsa qualità di una compatta (mancanza di nitidezza, deformazioni eccessive, ecc..) in pratica per me sono soldi buttati...

metti da parte quei soldi e un domani compratevi una compatta che parta da 28mm o meglio una reflex con obiettivi intercambiabili.;)

summerbee
29-10-2008, 14:20
effettivamente se la tua ragazza vuole poter focheggiare a mano, o gestire manualmente lo zoom, devi passare a un sistema reflex.
Per quanto riguarda gli aggiuntivi ottici, io a mio tempo mi informai per la A640 e ho anche comprato "la trombetta", ovvero l'adattatore che consente di montare lenti aggiuntive. Diciamo che Canon si fa pagare (19 o 25 €, non ricordo). E che sulla mia macchina funziona egregiamente anche come parasole e portafiltri. per cui e' stato un acquisto per me non del tutto inutile. Inoltre se la macchina cade a terra (o magari ci cade il fotografo, aterra....:muro: ) l'obiettivo e' protetto, e girando per strada o in montagna non è poco...
MA le ottiche aggiuntive costano un occhio, rispetto al valore della macchina. Fai conto che io ho pagato la macchina 300 € e l'ottica aggiuntiva piu' economica costa più di 100 € (vado a memoria, forse anche di piu'). poi canon fa' un politica che non capisco con vari modelli di lente per ottiche molto simili, con diverse filettature... insomma io lasciai perdere, riservandomi di trovare qualcosa anche non di marca canon in qualche mercatino.
Fino ad ora non mi e' mai capitato, ma non ci sono diventato matto. In generale queste lenti, e quelle di marche alternative (mi viene in mente solo Rainox, ma credo che ce ne siano altre) non hanno grande mercato, per cui non c'e' nemmeno moltissimo usato.
A questo proposito se qualcuno avesse qualche dritta... :)
Spero di essere stato utile,
saluti
Sum

D.A.V.I.D.E
29-10-2008, 15:58
Rainox mi pare di aver letto qualcosa su questo forum, proprio a proposito della canon s5.
Ma dove si può comprare?
Non lo trovo neanche su ebay italia (si trova qualcosa solo negli USA) :muro:

D.A.V.I.D.E
30-10-2008, 13:23
Avete sentito parlare degli obiettivi aggiuntivi Besel?
Come sono in confronto a Raynox e originali Canon?
Se dovessi scegliere fra le tre marche?
Accetto altri suggerimenti.

ciop71
30-10-2008, 20:40
Per un obiettivo aggiuntivo buono devi spendere da 100€ in su, e su una compatta secondo me non ne vale la pena. Quelli economici da 30-40€ lasciali perdere, sono buoni solo come fermacarte.

D.A.V.I.D.E
02-11-2008, 09:23
Grazie a tutti per il suggerimento.
Azz...adesso devo trovare un altro regalo da farle per il compleanno! :muro:
Pensavo di essermi tolto il pensiero e invece :doh:
Ciao!