PDA

View Full Version : Memoria virtuale e swap

raffobaffo
29-10-2008, 08:28
ho un macbook 2.0ghz con 3gb di ram...

mi chiedo e vi chiedo: ma la gestione della memoria virtuale la fa il macosx tutta in automatico? io non devo fare nulla?

perché mi trovo a volte con file di swap che vanno da un min di1gb a un max di 4gb... e il mac rallenta paurosamente...

è normale?

per chiunque voglia capire... http://developer.apple.com/documentation/Performance/Conceptual/ManagingMemory/Articles/AboutMemory.html

VICIUS
29-10-2008, 13:50
Certo è normale che rallenti molto. Il disco rigido è incredibilmente più lento rispetto alla ram. Se ogni due per tre il sistema deve fermarsi, scrive su disco dei dati per toglierli dalla ram, e poi sostituirli con altri dati che deve leggere sempre da disco il sistema praticamente si pianta.

Se usi programmi che richiedono grandi quantità di ram conviene aggiungere più ram possibile e vedrai che la situazione migliorerà di molto.

M@n
29-10-2008, 15:29
pero' e' anche abbastanza strano che con 3 gigi di ram continui a swappare.
Che programmi hai aperto?

raffobaffo
29-10-2008, 18:08
pero' e' anche abbastanza strano che con 3 gigi di ram continui a swappare.
Che programmi hai aperto?

- mail
- safari
- itunes
- transmission
- word con 6 file aperti

e usando spaces

più di 3gb su questo non posso metterli :(
ora che mi arriva il macbook vado su 4gb...

daniele_l
29-10-2008, 18:24
io non ne che ci capisco molto di sta roba però se vi serve un metro di paragone vi posto i dati che mi dà istat riguardo alla ram; ho un mb con 4 gb (quello in firma):)

Wired sui 610 mb
Active sui 1.18 Gb
Inactive sui 1.79 gb
Free 452mb
Swap sui 295mb/512mb
page ins 226,235
page outs 24,792

Il tutto con safari e amule aperto

raffobaffo
29-10-2008, 18:29
mi sa che dipende dal poco spazio libero sul mio hd, solo 7 gb e quindi dal fatto che l'hd si sia fortemente frammentato nel tempo quando andavo avanti con 1-2 gb liberi...

considera che il rapporto tra page in e page out dovrebbe essere tra 10 a 1 e 20 a 1... quindi il tuo è perfetto...

a me page out è superiore del 20% rispetto a page in... :(

jedy48
29-10-2008, 22:50
allora io che oggi ho ordinato un I-Mac da 21" 2.6ghz con 2 gb di ramm è poca? se si si può aggiungere o devo farla mettere subito? poi si deframmenta come win? dò indietro il 2° pc in sign. per quell I.Mac, me ne sono innamorato subito :confused:

raffobaffo
30-10-2008, 07:12
allora io che oggi ho ordinato un I-Mac da 21" 2.6ghz con 2 gb di ramm è poca? se si si può aggiungere o devo farla mettere subito? poi si deframmenta come win? dò indietro il 2° pc in sign. per quell I.Mac, me ne sono innamorato subito :confused:

ti ho già risposto altrove... forse l'11 novembre escon i nuovi imac... se dovesse essere così, e l'hai ordinato online, esercita il recesso...

per me 2gb sono pochi... anche con 3gb arranco...
i file sotto i 20mb il macosx li deframmenta in autmoatico... rimane cmq importante lavorare sul mac lasciando un bel po' di spazio libero nell'hd...

jedy48
30-10-2008, 13:19
ti ho già risposto altrove... forse l'11 novembre escon i nuovi imac... se dovesse essere così, e l'hai ordinato online, esercita il recesso...

per me 2gb sono pochi... anche con 3gb arranco...
i file sotto i 20mb il macosx li deframmenta in autmoatico... rimane cmq importante lavorare sul mac lasciando un bel po' di spazio libero nell'hd...

preso in negozio....