PDA

View Full Version : Autunno in casa

Doink1969
29-10-2008, 06:48
Ho provato questo esperimento...mi dà una sensazione di tepore :)
Che ne pensate? I commenti sono sempre graditi ;)

1)
http://img340.imageshack.us/img340/7841/autunnocaldoforumln1.jpg

Foto 2 eliminata visto che faceva schifo

AarnMunro
29-10-2008, 07:22
Allora, mio opinione (ovvio visto che la scrivo io...), ottima idea e buona la luce.
Difetti, veniali:
Il riflesso della bottiglia è tagliato...arriva quasi alla fine ma poi muore.
Le linee riflessose sulla bottiglia...(:rolleyes: )
Poi la marca di birra...piuttosto un bel boccale pieno con le goccioline di rugiada sopra...la marca non aggiunge nulla.

Difetti, gravi: la cornice è forse la peggiore che io abbia mai visto. Pensi forse che un quadro valga di più per la cornice? Pensi che la tua foto sia più bella?
O R R E N D A !...anzi di più...dovresti brevettarla come lassativo!

gismaster
29-10-2008, 07:27
Allora, mio opinione (ovvio visto che la scrivo io...), ottima idea e buona la luce.
Difetti, veniali:
Il riflesso della bottiglia è tagliato...arriva quasi alla fine ma poi muore.
Le linee riflessose sulla bottiglia...(:rolleyes: )
Poi la marca di birra...piuttosto un bel boccale pieno con le goccioline di rugiada sopra...la marca non aggiunge nulla.

Difetti, gravi: la cornice è forse la peggiore che io abbia mai visto. Pensi forse che un quadro valga di più per la cornice? Pensi che la tua foto sia più bella?
O R R E N D A !...anzi di più...dovresti brevettarla come lassativo!

QUoto...ed è evidente :-)

malja
29-10-2008, 08:17
L'immagine è molto piacevole, bella la luce, buona la composizione, armonici i colori, peccatissimo il taglio del riflesso, avrei eliminato il picciolo del fruttino marrone e per i miei gusti no ai riflessi finti. Se patinata deve essere patinata sia quindi meglio la prima.

Sulla cornice non mi esprimo ma dichiaro ufficialmente aperta la raccolta firme per il referendum per l'abrogazione delle cornici.

nebuk
29-10-2008, 09:21
Bella, l'unica cosa non mi convincono i riflessi.. sono postprodotti?

Radeon_1001
29-10-2008, 09:36
Meglio la prima senza quel filtro, e togliendo le cornici.

Ciao;)

liviux
29-10-2008, 11:10
Vedo troppo cruda la luce che viene da destra. Troppo corta la focale: la prospettiva del tappo visto da sotto è troppo diversa da quella alla base. Spostarsi indietro di un metro e zoomare avanti. Magari centrare perfettamente il soggetto (metà superiore del fotogramma) e il suo riflesso (metà inferiore). Anche orizzontalmente. Pseudoriflessi azzurri molto fastidiosi. Cornice disgustosa. La due me la carica al 10% e poi si ferma, per fortuna.
Inoltre la birra non mi dà un'idea di tepore. Birra tiepida?

Doink1969
30-10-2008, 04:46
3)
http://img247.imageshack.us/img247/5336/autunnocasanoeffettiiy6.jpg
Immagine originale senza effetti e senza cornice :D visto che a qualcuno faceva addirittura da "lassativo". Però se la brevetassi in tal senso, magari ci guadagnerei dei soldi :p
In merito agli altri difetti la prox volta ci metterò più attenzione (riflesso tagliato in primis :doh:).
Grazie molto a Liviux con i suoi commenti sempre molto tecnici:
- Il fatto della errata prospettiva del tappo non l'avrei mai pensata :doh:
- In merito alla luce troppo cruda da destra, lo avevo immaginato...avevo anche cercato un foglio di carta da mettere davanti alla pila ma, non trovando quello ideale, ho lasciato stare :cry:
- Invece la birra, seppur bevuta fresca, mi dà senso di tepore: i colori caldi ed il fatto che, quelle poche volte che la bevo, mi trovo a farlo in casa seduto al calduccio e davanti ad un bel camino in inverno :)

Doink1969
30-10-2008, 04:48
Bella, l'unica cosa non mi convincono i riflessi.. sono postprodotti?
Sì, e li ho eliminati :D Meglio?
Ciao!

AarnMunro
30-10-2008, 06:56
Sì, e li ho eliminati :D Meglio?
Ciao!

Nettamente meglio!
Rimane sempre una foto interessante con un bel lavoro alle spalle: ci hai pensato, ci hai lavorato, hai sperimentato, hai verificato quello che ottenevi con quanto ti immaginavi...e poi ti sei confrontato accettando giudizi e consigli...
Meglio di così!

Cemb
30-10-2008, 09:12
Nettamente meglio!
Rimane sempre una foto interessante con un bel lavoro alle spalle: ci hai pensato, ci hai lavorato, hai sperimentato, hai verificato quello che ottenevi con quanto ti immaginavi...e poi ti sei confrontato accettando giudizi e consigli...
Meglio di così!

Super-quotone!
E quoto anche liviux per la luce dura.
Diciamo che hai "sparato" molto duro con la torcia, e questo ha creato delle macchie di luce molto violenta sulla mela e sulle castagne. Proprio per l'idea di tepore avrei preferito una luce più morbida ed avvolgente. Prova con la carta da forno davanti alla fonte luminosa, la prossima volta! ;-) io ci avevo provato col flash ed in effetti ammorbidiva..
Oppure sottoesponi un po' di più (tanto per non bruciare le alte luci) e poi lavoraci in PP, anche se il risultato potrebbe non essere altrettanto buono e senz'altro è un processo più faticoso.

Ciao!

Doink1969
31-10-2008, 04:23
OK terrò presente la carta da forno e anche la tecnica della "sottoesposizione". Su quest'ultima non ci avevo pensato...di solito non tocco mai l'esposizione al momento dello scatto :(