View Full Version : Consiglio Crossfire HD 4850
invincible88
29-10-2008, 01:29
Salve, da qualche giorno ho dei dubbi sulla scelta della scheda video, devo fare un pc completamente nuovo quindi devo fare rientrare tutto in una spesa di 1000 euro circa, siccome ho avuto sempre problemi di riscaldamento nei miei vecchi pc in questo voglio concentrarmi su un buon case con impianto a liquido che già costa sui 279 euro, quindi si levano dai 1000 euro, come scheda madre prendo una rampage formula (Chipset Intel X48 consigliato per il crossfire) e il processore un Intel Core 2 Duo E8500, e poi un buon alimentatore, il resto che manca, hard disk, scheda audio e ram li posseggo già...adesso passiamo alla scheda video.....
Siccome qui il prezzo c'entra molto, però non voglio trascurare le prestazioni sui giochi avevo pensato bene di fare un crossfire di 2 ati radeon hd 4850, le pago incluse spedizioni 274 euro. La scheda madre ha un bel supporto crossfire, entrambi gli slot sono a 16X, l'alimentatore di 700 Watt basta di sicuro...La mia domanda è. ho un notevole incremento rispetto ad una singola HD 4850 e a una singola 4870?
Due 4870 non mi conviene per il prezzo...
Premessa: parlo di un sistema senza overvlock. Tutto originale di fabbrica
Non consigliglitemi di prendere una 4870 dicendomi in futuro quando abbassano i prezzi di prenderne un'altra, perchè è ovvio che due 4870 sono molto più potenti, voi dovete valutare la situazione attuale delle schede video, considerando la mia richiesta e i soldi che sono disposto a spendere senza influenzare le performance...Mettiamoci anche il fatto di valutare un tv 32 pollici Full HD e giocare a crysis e giochi con definizione simile...Grazie mille
Lilunyel
29-10-2008, 04:29
1) Se non hai intenzione di fare OC spinto credo sia una cattiva idea spendere tutti quei soldi per il raffreddamento a liquido;
2) Se metti in preventivo di giocare in futuro su una Tv fullHD da 32", potresti comprarti una HD4870, e più avanti farci un Crossfire comprandone un'altra;
Io ti consiglio di lasciar perdere il raffreddamento a liquido e comprarti con quel processore uno "Zalman CNPS 9700 Led"... anche a 4Ghz starà "freschissimo" ;)
Punta su un case con una buona aerazione, magari in alluminio (non che ci sia una grossissima differenza rispetto a quelli in acciaio), delle ventole da 12 davanti e dietro... magari anche qualcosa di laterale, se ne dovessi sentir l'esigenza.
Alimentatore un 700W basta di sicuro, purché sia di una buona marca e che abbia gli amperaggi giusti sulla linea da 12v (ma se è di una buona marca, è una cosa scontata con quelli nuovi).
Un'alternativa a quanto detto su... è di acquistare direttamente una GTX280 della Nvidia, che è una via di mezzo tra una HD4870 ed un CF di quest'ultima. Se poi vuoi lasciarti la possibilità di un sistema dual gpu, allora cambia MoBo e prendine una con chipset Nvidia, tipo la Asus Striker II Formula che è di tutto rispetto =D
Se sei molto sensibile alle temperature, forse è meglio davvero che resti su Nvidia. Considera che l'equivalente Nvidia della HD4870 è la GTX260 (di cui la versione nuova a 216sp è di poco sopra la HD4870)... quindi potresti comprarti una GTX260 e fare uno SLI più avanti. Francamente al posto tuo risparmierei i soldi del raffreddamento a liquido ed andrei direttamente con una GTX280! ;)
ray_hunter
29-10-2008, 07:10
Anch'io sto assemblando un pc molto simile al tuo tranne che per il raffreddamento a liquido.
Io sto puntando su un case dell'Antec P182 (130€ circa) che oltre ad avere molti accorgimenti per l'insonorizzazione, ha degli spazi studiati ad hoc per mantenere una buona ventilazione interna.
Sulla scheda video siamo sulla stessa barca, io sono indeciso tra 4870x2 (che risparmiando sul liquido ti potresti prendere) CF 4850 o GTX 280.
Sicuramente la soluzione che scalda meno è la GTX 280 che, in idle scalda e fa meno rumore di una GTX 260 in quanto ha delle frequenze 2d davvero basse. Le 4850 hanno lo svantaggio di non buttar fuori l'aria dal case.
Inizialemente ero convinto della 4870x2 poi però i prezzi (credo causa dollaro) si sono alzati e sta sui 480-500€ mentre la GTX 280 sta sui 380-400€ (450€ per le versioni OC).
Cmq l'unica soluzione che ti permette di giocare decentemente a Crysis in full HD è la 4870x2 o GT260 SLI, altrimenti dovrai abbassare molti dettagli.
invincible88
29-10-2008, 13:56
1) Se non hai intenzione di fare OC spinto credo sia una cattiva idea spendere tutti quei soldi per il raffreddamento a liquido;
2) Se metti in preventivo di giocare in futuro su una Tv fullHD da 32", potresti comprarti una HD4870, e più avanti farci un Crossfire comprandone un'altra;
Io ti consiglio di lasciar perdere il raffreddamento a liquido e comprarti con quel processore uno "Zalman CNPS 9700 Led"... anche a 4Ghz starà "freschissimo" ;)
Punta su un case con una buona aerazione, magari in alluminio (non che ci sia una grossissima differenza rispetto a quelli in acciaio), delle ventole da 12 davanti e dietro... magari anche qualcosa di laterale, se ne dovessi sentir l'esigenza.
Alimentatore un 700W basta di sicuro, purché sia di una buona marca e che abbia gli amperaggi giusti sulla linea da 12v (ma se è di una buona marca, è una cosa scontata con quelli nuovi).
Un'alternativa a quanto detto su... è di acquistare direttamente una GTX280 della Nvidia, che è una via di mezzo tra una HD4870 ed un CF di quest'ultima. Se poi vuoi lasciarti la possibilità di un sistema dual gpu, allora cambia MoBo e prendine una con chipset Nvidia, tipo la Asus Striker II Formula che è di tutto rispetto =D
Se sei molto sensibile alle temperature, forse è meglio davvero che resti su Nvidia. Considera che l'equivalente Nvidia della HD4870 è la GTX260 (di cui la versione nuova a 216sp è di poco sopra la HD4870)... quindi potresti comprarti una GTX260 e fare uno SLI più avanti. Francamente al posto tuo risparmierei i soldi del raffreddamento a liquido ed andrei direttamente con una GTX280! ;)
Il raffreddamento a liquido lo volevo fare appunto per le schede video, anche se non sono in overclock riscaldano molto, comunque siccome posso montarlo in un secondo momento, e considerando che c'è il costo dei waterblock che sarebberò 80 euro all'uno, ho deciso per il momento di metterlo in secondo piano, e credo che comprerò l'Ati Radeon HD 4870 X2, per quanto riguardo la scheda madre che mi hai consigliato, non sono d'accordo, il chipset nvidia da un sacco di problemi, mio zio ha la striker II extreme e la sta vendendo perchè gli da molti problemi, prendete schede madri con chipset intel x48 che sono stabili
Lilunyel
29-10-2008, 20:35
Il raffreddamento a liquido lo volevo fare appunto per le schede video, anche se non sono in overclock riscaldano molto, comunque siccome posso montarlo in un secondo momento, e considerando che c'è il costo dei waterblock che sarebberò 80 euro all'uno, ho deciso per il momento di metterlo in secondo piano, e credo che comprerò l'Ati Radeon HD 4870 X2, per quanto riguardo la scheda madre che mi hai consigliato, non sono d'accordo, il chipset nvidia da un sacco di problemi, mio zio ha la striker II extreme e la sta vendendo perchè gli da molti problemi, prendete schede madri con chipset intel x48 che sono stabili
Verissimo, anche io preferisco di gran lunga i chipset della Intel :)
Però è anche vero che in un sistema dual gpu, se dovessi scegliere tra un CF di HD4870 ed uno SLI di GTX260, sceglierei quest'ultimo.
Poi pare che i driver ATI, stavolta, siano abbastanza maturi, quindi magari è solo un "pregiudizio" che mi porto dietro :)
Attento cmq che la HD4870x2 scalderà molto =P Forse davvero nel tuo caso sarebbe preferibile una (fantastica) GTX280... :) ma ad ogni modo sono entrambe schede eccezionali, quindi non credo che una ti possa far rimpiangere l'altra :D
invincible88
29-10-2008, 20:44
Verissimo, anche io preferisco di gran lunga i chipset della Intel :)
Però è anche vero che in un sistema dual gpu, se dovessi scegliere tra un CF di HD4870 ed uno SLI di GTX260, sceglierei quest'ultimo.
Poi pare che i driver ATI, stavolta, siano abbastanza maturi, quindi magari è solo un "pregiudizio" che mi porto dietro :)
Attento cmq che la HD4870x2 scalderà molto =P Forse davvero nel tuo caso sarebbe preferibile una (fantastica) GTX280... :) ma ad ogni modo sono entrambe schede eccezionali, quindi non credo che una ti possa far rimpiangere l'altra :D
Si lo so che scalderà molto, infatti il case che sto prendendo a comunque molto arieggiato dentro, poi certo in futuro gli metto il sistema a liquido che è predisposto pure il mio case!! il modello che mi prendo è questo, cercatelo e bello e abbastanza grande Thermaltake Armor+ MX - VH8000BWS.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.