PDA

View Full Version : Settaggio di piu' emule in una lan

belsen
28-10-2008, 23:58
ciao a tutti!
vivo in un appartamento di studenti (siamo in 6) e abbiamo una 20 Mb Tiscali
condivisa con router wirless. Visto che alcuni di noi usano emule, e assodato che ho già sboccato le porte tcp e udp per ognun indirizo statico assegnato ad ogni coinquilino,volevo sapere la soluzione migliore per dividere upload, download e fonti tra noi. Non vorrei che il primo che si connette prendesse tutta la banda. grazie.

The_Coder
29-10-2008, 06:47
imposta un limite massimo sia in upload che in download su ciascun client emule (lo fai andando su opzioni / connessioni)

xcdegasp
29-10-2008, 07:04
inoltre ogni client usato nell'appartamente deve possedere porte differenti altriementi uno solo avrà id-alto :)

comunque la sezione più corretta è "Internet & provider" :)

Lor1981
29-10-2008, 08:44
ciao a tutti!
condivisa con router wirless. Visto che alcuni di noi usano emule, e assodato che ho già sboccato le porte tcp e udp per ognun indirizo statico assegnato ad ogni coinquilino,volevo sapere la soluzione migliore per dividere upload, download e fonti tra noi. Non vorrei che il primo che si connette prendesse tutta la banda. grazie.

imposta un limite massimo sia in upload che in download su ciascun client emule (lo fai andando su opzioni / connessioni)

Sperando nella buona fede di ognuno che poi non vada a "ritoccare" questi valori...
La banda non viene presa esclusivamente dal primo che si connette, se mai potreste avere problemi ad usare altri servizi (web, posta elettronica, ...) se tutti vi mettete a scaricare saturando l'upload.

belsen
29-10-2008, 12:06
grazie mille...
cmq ognuno ha id alto pero' vedo che non tira per nessuno..
forse converrebbe usare un mulo solo e condividere in rete la cartella
incoming..cosa dite? andrebbe meglio?

Lor1981
29-10-2008, 12:48
...pero' vedo che non tira per nessuno..

Che significa? :confused:

Marteen1983
29-10-2008, 12:52
ciao a tutti!

Io vi consiglierei di adottare un computer solo per il P2P, dove tutti possono andare (o accederci da remoto) e scaricare ciò che desiderano. Permettere a tutti di usare eMule/uTorrent è in grado di saturare la tabella NAT di qualsiasi router SOHO, con conseguente blocco o calo sensibile delle prestazioni di tutti i protocolli (compresa la normale navigazione).

Marteen1983
29-10-2008, 12:52
grazie mille...
cmq ognuno ha id alto pero' vedo che non tira per nessuno..
forse converrebbe usare un mulo solo e condividere in rete la cartella
incoming..cosa dite? andrebbe meglio?

E' ovvio! Un mulo solo su un PC dedicato e cartelle condivise. ;)