View Full Version : Mandrive... iniziano i problemi
cerberus78
28-10-2008, 23:41
ciao a tutti..
sono un neofilo...e non me ne intendo di questo nuovo sistema, ho usato linux 10 anni fa quasi, ma ora non ricordo piu nulla!
ho scaricato linux Mandrive KDE4 versione LIVE, ho provato a installarlo su hd IDE da 50 gb, la mia configurazione č intel pentium dual 1.6gb 2gb ram, scheda madre asus PK5 SE, modem WIFI asus 802.11ge
1- quando parte da cd č tutto ok ma non mi riconosce l'hd IDE, quello sata si
2- ho installato linux su hd sata ma ora non mi serve perkč lo devo usare con windows che devo fare per rimuoverlo?
3- ho configurato il modem wifi con la connessione di alice ma non parte la connessione
N.B. sono quasi un mago con windows xp ma con Linux sono proprio una schiappa e tutto per far girare diversi giochi su Linux che mi servirą da server
vi prego aiutatemiiiiiii
grazie in anticipo
1- quando parte da cd č tutto ok ma non mi riconosce l'hd IDE, quello sata si Sono contento che lo fa anche a te.
2- lo devo usare con windows che devo fare per rimuoverlo?Non ho capito se hai il dual boot. Win ce lo devi reinstallare ?
Linux che mi servirą da serverLo vuoi togliere o no ?
cerberus78
29-10-2008, 07:57
Sono contento che lo fa anche a te.
Non ho capito se hai il dual boot. Win ce lo devi reinstallare ?
Lo vuoi togliere o no ?
allora io non ho il dual boot, ma ho 2 hd cmq ho risolto con l'ide, alla fine l'ho installato sta mattina su un'altro hd sata, rimane ancora il problema della wifi
allora io non ho il dual boot, ma ho 2 hd cmq ho risolto con l'ide, alla fine l'ho installato sta mattina su un'altro hd sata, rimane ancora il problema della wifi
Che scheda WiFi usi? E' riconosciuta da Mandriva?
Apri una shell, diventa root con il comando
su
<inserisci la password di root>
e posta l'output del comando iwconfig
Che protezioni hai attivato sul router WiFi di Alice?
Saluti
cerberus78
29-10-2008, 19:40
io una ASUS WL-167G, la rete di alice me la riconosce ma non mi connette ad internet, mi riconosce tutto ma non mi connette, č cime windows, se non fai la connessione remota non mi connette, provo in tutti i modi ma nada, ora ti posto l'output
-sul ruouter non č impostata nessuna protezione visto che č di alice, forse č attiva ma non so... poi non so come fare per impostare il resto... non esiste un manuale in giro? sull'iso non ce nulla
come faccio a inserire una shell???.... io ho iniziato solo ora a usare solo ora linux...
-ho fatto clik col destro sul desk e ho fatto esegui comando ho scritto SU e non mi ha fatto nulla
-ho eseguito il comando iwconfig e non mi ha fatto nulla
-ho aperto la finestra di comando come quella di windows ho ripetuto i comandi come sopra e non mia ha funzionato
dove sbaglio???
Dcromato
30-10-2008, 06:50
neofilo?:confused:
cerberus78
30-10-2008, 08:59
:mbe: perkč ho bestemmiato??
sono 10 anni che non lo uso ... e sinceramente me ne vergogno perkč mi son trovato completamente spaesato, e vorrei ritornare a usarlo alla grande!
NB
ho un modem alice W-gate ( il modem/router non router) e la wifi usb ASUS WL-167G..... aiutatemi
...non neofilo questo intendeva molto probabilmente...od in inglese "newbie"...
Neofilo caratterizza una persona od un individuo amante delle novitą...
Grazie.
Marco71.
io una ASUS WL-167G, la rete di alice me la riconosce ma non mi connette ad internet, mi riconosce tutto ma non mi connette, č cime windows, se non fai la connessione remota non mi connette, provo in tutti i modi ma nada, ora ti posto l'output
-sul ruouter non č impostata nessuna protezione visto che č di alice, forse č attiva ma non so... poi non so come fare per impostare il resto... non esiste un manuale in giro? sull'iso non ce nulla
Se ti riconosce la rete wireless funziona tutto, il problema si sposta da Mandriva al modem di Alice.
I router sono comodissimi con il fatto che appena accesi si connettono automaticamente e sei subito online, perche' cavolo i provider ci mettono le mani obbligandoti ad utilizzare la connessione remota non lo capisco. :mad: :muro:
Comunque prova ad aprire la pagina di configurazione del modem/router con un browser (di solito si trova all'indirizzo 192.168.1.1 o 192.168.0.1) dai un'occhiata in giro e vedi se c'e' un'opzione per far si che il modem si connetta automaticamente
come faccio a inserire una shell???.... io ho iniziato solo ora a usare solo ora linux...
-ho fatto clik col destro sul desk e ho fatto esegui comando ho scritto SU e non mi ha fatto nulla
-ho eseguito il comando iwconfig e non mi ha fatto nulla
-ho aperto la finestra di comando come quella di windows ho ripetuto i comandi come sopra e non mia ha funzionato
dove sbaglio???
I comandi che ti ho dato devono essere dati da riga di comando, se li lanci con Esegui comando non vedrai niente. Per aprire una shell cerca konsole nel menu' oppure utilizza Esegui comando per eseguirlo.
Dalla shell dai i comandi che ti ho detto prima.
Saluti
cerberus78
30-10-2008, 16:34
...non neofilo questo intendeva molto probabilmente...od in inglese "newbie"...
Neofilo caratterizza una persona od un individuo amante delle novitą...
Grazie.
Marco71.
hai ragione... ho sbagliato parola.... ma non del tutto,
Se ti riconosce la rete wireless funziona tutto, il problema si sposta da Mandriva al modem di Alice.
I router sono comodissimi con il fatto che appena accesi si connettono automaticamente e sei subito online, perche' cavolo i provider ci mettono le mani obbligandoti ad utilizzare la connessione remota non lo capisco. :mad: :muro:
Comunque prova ad aprire la pagina di configurazione del modem/router con un browser (di solito si trova all'indirizzo 192.168.1.1 o 192.168.0.1) dai un'occhiata in giro e vedi se c'e' un'opzione per far si che il modem si connetta automaticamente
I comandi che ti ho dato devono essere dati da riga di comando, se li lanci con Esegui comando non vedrai niente. Per aprire una shell cerca konsole nel menu' oppure utilizza Esegui comando per eseguirlo.
Dalla shell dai i comandi che ti ho detto prima.
Saluti
allora... i comandi li riesco ad inserire, mi manca la connessione remota, visto che il router non mi fa cambiare un bel niente!!!
ecco la mia configurazione:
[ramy@localhost ~]$ su
Password:
[root@localhost ramy]# ifconfig
lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:75 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:75 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:5496 (5.3 KiB) TX bytes:5496 (5.3 KiB)
wlan0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:1B:FC:8F:F8:AB
inet6 addr: fe80::21b:fcff:fe8f:f8ab/64 Scope:Link
UP BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:17 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:44 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:2129 (2.0 KiB) TX bytes:7918 (7.7 KiB)
wlan0:9 Link encap:Ethernet HWaddr 00:1B:FC:8F:F8:AB
inet addr:127.255.255.255 Bcast:127.255.255.255 Mask:255.0.0.0
UP BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1
wmaster0 Link encap:UNSPEC HWaddr 00-1B-FC-8F-F8-AB-D0-C6-00-00-00-00-00-00-00-00
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:0 (0.0 b)
[root@localhost ramy]#
[root@localhost ramy]# lusub
bash: lusub: command not found
[root@localhost ramy]#
[root@localhost ramy]# iwconfig
lo no wireless extensions.
wmaster0 no wireless extensions.
wlan0 IEEE 802.11bg ESSID:"Alice-03958830"
Mode:Managed Frequency:2.462 GHz Access Point: 00:03:6F:90:66:26
Bit Rate=5.5 Mb/s Tx-Power=12 dBm
Retry min limit:7 RTS thr:off Fragment thr=2352 B
Encryption key:off
Power Management:off
Link Quality=60/100 Signal level:-50 dBm
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0
[root@localhost ramy]#
[root@localhost ramy]# ifxconfig
bash: ifxconfig: command not found
[root@localhost ramy]#
Indirizzo fisico: 00-1B-FC-8F-F8-AB
Indirizzo IP: 192.168.1.3
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.1.1
Server DHCP: 192.168.1.1
Lease ottenuto: 30/10/2008 0.30.05
Scadenza lease: 31/10/2008 0.30.05
Server DNS: 192.168.1.1
Server WINS:
ho provato con questo.... http://vinnux.wordpress.com/2008/01/08/usare-ladsl-alice-con-ubuntu-710-e-con-il-router-ethernet/ ma quando inserisco il comando sudo pppoeconf mi dice che non esiste :help:
allora... i comandi li riesco ad inserire, mi manca la connessione remota, visto che il router non mi fa cambiare un bel niente!!!
ecco la mia configurazione:
Purtroppo, come ti ho gia' detto, questa e' colpa di Alice che fornisce un router castrato e bloccato :muro: :muro:
P.S. il comando lusub non esiste quello giusto e' lsusb il quale stampa l'elenco (ls list) delle periferiche USB (usb). Ne esistono molti altri come lspci, lshw, ecc..
ho provato con questo.... http://vinnux.wordpress.com/2008/01/08/usare-ladsl-alice-con-ubuntu-710-e-con-il-router-ethernet/ ma quando inserisco il comando sudo pppoeconf mi dice che non esiste :help:
La guida dovrebbe essere corretta, il problema e' che e' stata fatta per Ubuntu, Mandriva non mi sembra abbia il comando pppoeconf :(
Prova ad usare kppp per configurare la connessione.
Vedo se riesco a trovare una guida adatta.
Edit:
Ho trovato un paio di post interessanti:
- link1 (http://www.nntp.it/comp-os-linux-mandrake/123539-adsl-con-alice.html#post849130) questo indica una procedura tramite il Centro di Controllo Mandriva
- link2 (http://www.mandrakeitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=14991&forum=4&post_id=99510#forumpost99510) questo dice che l'equivalente di ppoeconf dovrebbe essere pppoe-setup ma devi installare il pacchetto rp-pppoe tramite il Centro di Controllo Mandriva->Gestione Software
Altrimenti prova a cercare o a chiedere sul forum www.mandrakeitalia.org
Saluti
cerberus78
30-10-2008, 20:50
:cry: mi sono arreso.... :muro:
installo ubuntu e basta, ti ringrazio tanto per l'interesse, spero che ubuntu vada meglio... me lo consigli?
io vorrei usare linux per creare un server e usarlo anche per giocare su alcuni mmorph
cerberus78
30-10-2008, 20:51
installo ubuntu e basta, ti ringrazio tanto per l'interesse, spero che ubuntu vada meglio... me lo consigli?
io vorrei usare linux per creare un server e usarlo anche per giocare su alcuni mmorph
ps: per installa re ubuntu basta che lo sovrascrivo su mandriva? o prima devo disinstallarla e formattare nuovamente l'hd?
jeremy.83
30-10-2008, 21:11
Sovrascrivilo senza problemi
cerberus78
31-10-2008, 12:09
ok grazie...
volevo scusarmi per il doppio post, ho bloccato prima di inviare la pagina ma č evidente che l'ha presa doppia.
Non ho mai utilizzato Ubuntu, quindi non so che dirti. La usano in tanti quindi presumo funzioni bene.
Un piccolo appunto: cerca di non mollare alle prime difficolta', e' sbattendosi un po' sui problemi che si impara. Ubuntu sicuramente risolvera' il tuo problema con la connessione internet ma magari potrebbe presentare qualche altro problema che un'altra distro non ha. Non esiste la distro perfetta si deve giungere ad un compromesso :)
Saluti
cerberus78
31-10-2008, 18:07
Non ho mai utilizzato Ubuntu, quindi non so che dirti. La usano in tanti quindi presumo funzioni bene.
Un piccolo appunto: cerca di non mollare alle prime difficolta', e' sbattendosi un po' sui problemi che si impara. Ubuntu sicuramente risolvera' il tuo problema con la connessione internet ma magari potrebbe presentare qualche altro problema che un'altra distro non ha. Non esiste la distro perfetta si deve giungere ad un compromesso :)
Saluti
hai assolutamente ragione, ma il mio problema č che ho un solo PC e ora nemmeno + windows, problemi con (l'alimentazione) cmq son riuscito a usare internet, mi sarebbe piaciuto tenere mandriva, ma mi era impossibile visto che mandriva non gestisce il tipo di modem che ho... grz tanto per le informazione e per l'interesse
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.