View Full Version : Ge Force 7600 GS
enzo12345
28-10-2008, 23:34
Ho comprato la sk in oggetto, versione da 512 MB su slot AGP 8X, e sto incontrando grossi problemi nel renderla compatibile col mio monitor 16:10. Infatti, per renderla compatibile al 100% dovrei settare la risoluzione 1680x1050, il problema è che di default questa scheda non offre questa possibilità: passa da 1600x1200 a 2048x1536.
Veramente pazzesco! E pensare che vengo da una stravecchia serie 4, sempre Nvidia, da 128 MB, la quale supportava di default questa risoluzione!
Se solo mi azzardo ad installare il cd fornito nella confezione, apriti cielo! Terminata l'installazione, mi chiede di riavviare, dopodichè... schermo completamente nero, nessun segnale video! La stessa cosa succede anche col driver più ricente scaricato direttamente dal sito ufficiale Nvidia.
Mentre scrivo mi sto accontentando di una squallidissima risoluzione 1400x1050, con tutto ciò che comporta.
Come posso impostare la risoluzione 1680 X 1050?
Il mio monitor è un LCD 22" 16:10
hai xp?
tasto destro sullo schermo>proprieta>l ultima scheda>avanzate>(mi pare o nella seconda o terza scheda)trova la voce ''nascondi modalita non visualizzabili con questo monitor'' e spunta la casella (cioe senza la v dentro)
hai vista?
tasto destro sullo schermo>propreieta>personalizza>impostazioni schermo>impostazioni avanzate>monitor>trova la voce ''nascondi modalita non visualizzabili con questo monitor'' e spunta la casella (cioe senza la v dentro)
vedi da dove selezioni la risoluzione che ci dovrebbero essere molti piu ''trattini'' di prima.(io ad esempio posso mettere su un 14 pollici la risoluzione 2048 1536 oppure la 1980 1200, ovviamente poi ''schiaccio'' coi comandi del monitor facendo apparire le famose bande nere.)
enzo12345
29-10-2008, 00:20
hai xp?
tasto destro sullo schermo>proprieta>l ultima scheda>avanzate>(mi pare o nella seconda o terza scheda)trova la voce ''nascondi modalita non visualizzabili con questo monitor'' e spunta la casella (cioe senza la v dentro)
Ho xp sp2.
Il fatto è che questo comando è grigio, disabilitato. Nella riga sovrastante c'è scritto "usa impostazioni hw predefinite" e la tendina non offre altre possibilità.
enzo12345
01-11-2008, 12:06
Spiegato l'arcano.
Il problema risiedeva in un errore di una dll che andava in conflitto con il driver della vga, precisamente la nv4_disp.dll.
Sta di fatto che ieri ho avuto la pazienza di non spegnere il pc dopo che il monitor diventava nero (il pc cmq continuava a funzionare, anche se non vedevo niente). Dopo 4-5 minuti improvvisamente, e senza che toccassi niente, vedo che compare la schermata blu di windows che mi informa dell'errore di questa dll, e che avrebbe provveduto ad autoripararla. Infatti dopo si è riavviato da solo, ci ha messo alcuni minuti a caricare il s.o, però poi alla fine lo ha caricato correttamente adattandolo automaticamente, con mia sorpresa, allo schermo 22" 16:10, vale a dire risoluzione 1680 X 1050.
Grazie in ogni caso a chi è intervenuto. :)
enzo12345
03-11-2008, 12:31
Continuo a beneficio di eventuali altri utenti.
Il problema si è ripresentato. Mi rincuora tuttavia sapere che questo è un errore molto comune alle schede Nvidia, quasi congenito di tutte le schede (avevo paura che la mia scheda fosse rotta).
Con google si trovano parecchi utenti che hanno riscontrato questo problema, questo è un esempio:
http://www.nntp.it/newsgroups-comp/441270-nv4_disp-dll.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.