PDA

View Full Version : Primo Mac e primi dubbi/problemi su iMac 24 - aMule - Messenger - Adium

Aleghese
29-10-2008, 00:17
Bene,
dopo aver impostato le caselle mail con successo, contatti e Safari in ordine...
Torrent girano bene su Transmission ma aMule proprio non gira... :(

Ho impostato il router ma ed2k resta sempre con id low e kad non connesso... :muro:

Ho installato MSN Messenger per Mac ma non si connette... :(

Credo ci sia qualche problema perchè non si connette nemmeno Adium :doh:

Altra domanda:
quando installo un'app devo passare il file/icona nella cartella App, poi resta un'icona .dmg la devo cancellare dal cestino o deve restare assieme all'icona del programma nella mia cartella App ? :rolleyes:

aPple_stEel
29-10-2008, 00:41
quando installo un'app devo passare il file/icona nella cartella App, poi resta un'icona .dmg la devo cancellare dal cestino o deve restare assieme all'icona del programma nella mia cartella App ? :rolleyes:

Assolutamente la devi cancellare! perché se non lo fai dopo il secondo riavvio ti detona il mac nuovo!:Prrr:
scherzi a parte, una volta installati i programmi tutto il resto lo puoi "deletare" :sofico:

Auguri per la tua nuova bestiola, benvenuto in famiglia

Aleghese
29-10-2008, 01:31
Ok grazie 1000 :D

Ora metto un pò in ordine il disco fisso :)

Mac è fantastico ma devo capire bene come funziona ;)

daniele_l
29-10-2008, 21:42
Hai per caso fastweb? perchè nel caso cè la versione amule adunanza da scaricare

jedy48
29-10-2008, 22:45
mi iscrivo anchio, venerdì dovrebbe arrivarmi un I Mac da 21"2.6ghz, appena visto dal negoziante me ne sono innamorato, ho i 2 pc in sign, dò indietro il muletto e tengo anche l'altro, ma sinceramente dopo averlo provato per un ora tra win e mac cè un abisso , se potete aiutatemi in tutti i modi e vi romperò le ball.. con un sacco di domande, spero mi accettiate volentieri :)

Aleghese
30-10-2008, 19:32
Hai per caso fastweb? perchè nel caso cè la versione amule adunanza da scaricare

No Alice 7 mega...

Ho provato anche adesso, messenger non funziona... :muro:

Aleghese
30-10-2008, 19:33
mi iscrivo anchio, venerdì dovrebbe arrivarmi un I Mac da 21"2.6ghz, appena visto dal negoziante me ne sono innamorato, ho i 2 pc in sign, dò indietro il muletto e tengo anche l'altro, ma sinceramente dopo averlo provato per un ora tra win e mac cè un abisso , se potete aiutatemi in tutti i modi e vi romperò le ball.. con un sacco di domande, spero mi accettiate volentieri :)

Non credo ci sia da 21, forse 20 ;)
Vai con le domande che sono utili a tanti :D

jedy48
30-10-2008, 20:50
Non credo ci sia da 21, forse 20 ;)
Vai con le domande che sono utili a tanti :D

mi sono dato da fare, ho scaricato firefox, opera 9.62, stuffit expander(mi sembra si chiami così) i driver per la mia tastiera naturall keyboard pro 4000 e per il mouse Logitech laser MX1000 e programmi gratuiti vari, per masterizzare che dite è meglio acquistare Roxio Toast oppure va bene Burn? istallereste BootCamp per metterci anche XP considerato che nel 1PC in Sign. ho Xp 32, Vista 32 e Vista 64 bit e un'altro xp32 x esperimenti vari, ognuno su un disco diverso in modo da scegliere io con quale partire senza incasinare i vari Boot.Ini, ho scaricato Open Office 3 poi i driver per la mia stampante Epson Stylus Photo R800 li ho sul cd......x ora può bastare? :D poi quando lo hò vi riromperò naturalmente :) (cmq grazie dell'accoglienza, siete molto gentili ho praticato il Trhead della mobo P5B Deluxe e ho visto che nuovi arrivati facevano domande e nessuno rispondeva....non mi sembra lo spirito adatto ad un forum che si rispetti, nessuno è nato imparato , pratico anche 1 forum tedesco e 1 americano e tutti si danno da per aiutarmi, praticamente mi ci sento come a casa) ed è quello che mi avete fatto provare , GRAZIE dell'accoglienza :cincin:

Aleghese
31-10-2008, 02:46
Risolto aMule !!!!!!!!!!!!!! :D :D :D

Ora frecce verdi!!!!

Impostando il router aprivo solo IP generale e non quello assegnato al mio iMac...

Ora funziona alla grande... :D :D :D

Bella li ;)

Ora però restano bloccati Messenger e Adium :(

86Sickboy
31-10-2008, 09:03
Risolto aMule !!!!!!!!!!!!!! :D :D :D

Ora frecce verdi!!!!

Impostando il router aprivo solo IP generale e non quello assegnato al mio iMac...

Ora funziona alla grande... :D :D :D

Bella li ;)

Ora però restano bloccati Messenger e Adium :(

Penso sia un problema di porte..se cerchi bene trovi le risposte in altre discussioni simili..

!fazz
31-10-2008, 11:01
posto quello che ho trovato in rete

Adium->Preferenze->Account: per ogni account sono indicate le porte, basta andare in Preferenze di Sistema->Condivisione->Firewall e attivare quelle porte.

1600mhz
31-10-2008, 11:11
ciao ho un problema con amule mi da sempre id low e kad firewall,ho provato ad andare sul firewall ma non riesca a vedere dove aprire le porte.
se riuscite ad aiutarmi.grazie e ciao

86Sickboy
31-10-2008, 11:29
ciao ho un problema con amule mi da sempre id low e kad firewall,ho provato ad andare sul firewall ma non riesca a vedere dove aprire le porte.
se riuscite ad aiutarmi.grazie e ciao

Devi entrare nella pagina del router e aprire le porte da li:)

Aleghese
31-10-2008, 12:23
Penso sia un problema di porte..se cerchi bene trovi le risposte in altre discussioni simili..

ho provato a impostare le porte del router ma non si apre comunque... :mad:

Aleghese
31-10-2008, 12:25

Adium->Preferenze->Account: per ogni account sono indicate le porte, basta andare in Preferenze di Sistema->Condivisione->Firewall e attivare quelle porte.

parli di leopard?

Aleghese
31-10-2008, 12:26
Devi entrare nella pagina del router e aprire le porte da li:)

Quoto, ricordati di mettere l'IP assegnato al tuo Mac e non l'IP del router ;)

Jackdaniels
01-11-2008, 21:11

Il firewall di default non è abilitato, a meno che non ci abbia pasticciato lui non credo che sia questo il problema.

jedy48
02-11-2008, 00:46
ciao, ho istallato Firefox, all'istallazione mi ha chiesto se volevo metterlo predefinito e ho detto no :muro: ora mi parte sempre safari, cè un modo senza disistallarlo e reistallarlo per farlo predefinito di default?:confused:

AlexSwitch
02-11-2008, 01:30
Vedi nel menu " Preferenze ".....

Aleghese
02-11-2008, 01:33
Il firewall di default non è abilitato, a meno che non ci abbia pasticciato lui non credo che sia questo il problema.

infatti... :(

Ho provato ancora ad aprire le porte del router ma niente... :mad:

jedy48
02-11-2008, 11:12
Limeware non funziona sul Mac? potrebbe essere un'alternativa

86Sickboy
02-11-2008, 11:50
Limeware non funziona sul Mac? potrebbe essere un'alternativa

Funziona funziona..Io comunque al posto di amule uso Transmission (torrent) e funziona veramente bene..:)

gufodellabreva
02-11-2008, 12:20
stesso problema.
Ho fastweb, quindi ho scaricato la versione adunanza, ma non si connette.
Il problema e' che ci capisco poco meno che una mazza, quindi, per favore, non e' che potete spiegare passo passo come fare per avere un ID alto?
ad es... come faccio ad entrare nella pagina del router?
:rolleyes:
e poi quali sono le corrette impostazioni di connessione?

ultima domanda... eventualmente i torrent come funzionano? ci ho provato una volta ma non ci sono riuscita.......

scusatemi, ma ho ancora dei problemi.......:help: :help: :help: :help: :help:

pebo
02-11-2008, 12:40
Hai il router di alice?

noel83
02-11-2008, 14:18
segnalo questa guida

http://aletorinese.blogspot.com/2008/09/mini-guida-alla-configurazione-di-amule.html

più ricordate di aprire le porte sull'ip del Macbook e non su quello generico
Come detto da Aleghese

Transmission è favoloso
ma spesso su torrent le app in italiano scarseggiano

gufodellabreva
02-11-2008, 14:23
Hai il router di alice?

router fastweb CD telesy 2.0.
installato dall'operatore fastweb, dopo 20 minuti ho cercato la rete wireless sul mio mac e l'ho trovata. Per il resto non ho la piu' pallida idea di dov trovare nel io mac pagine di configurazione del router...........:(

cannoncino
03-11-2008, 09:16
Mi aggancio anche io alla discussione ragazzi.
Ho un problema con aMule, ovvero la CPU al 100%, spesso!

Ho solo un file condiviso ed un solo file che scarica... ho cercato di trovare soluzioni in rete, ma nessuna è risolutiva, son tutte aleatorie.
Ora ho messo eMule MorphXT con CrossOver però non mi va di far partire Cross che ciuccia un botto di Ram, che fare?

Aleghese
03-11-2008, 14:10
Funziona funziona..Io comunque al posto di amule uso Transmission (torrent) e funziona veramente bene..:)

funziona ma io lo trovo lento e con poche app in italiano ;)

Aleghese
03-11-2008, 14:10
aMule perfetto

Messenger e Adium niente... :mad:

eanghil
14-11-2008, 13:21
Mi aggrego
anche io con Amule qualche problemuccio lo sto avendo.
Innanzitutto dico che il Mac è collegato via cavo al router a cui è collegato anche il vecchio pc
Ho abilitato UPnP che il mio router gestisce (lo ha sempre fatto col PC)
Questo faceva si che non dovessi neanche aprire le porte riservate ad un dato programma (Emule o Azureus)
Con Amule ho spesso lowid su alcuni server, ho truscato un po' con l'apertura delle porte sul router. Poi la cosa è sparita, ma credo che non sia stato a cause delle mie modifiche. A volte il lowid appare poi se mi aspetto o provo a ricollegarmi sparisce.
In ogni caso non ci ho capito più di tanto se non che quello è un problema che posso aggirare.

Amule non va granchè forte anche s epuò semplicemente dipendere dalla quantità e qualità delle fonti, ma con emule avevo velocità decisamente migliori

Inoltre e qui è il problema dopo un po' che gira Amule la navigazione in internet si siede completamente. Non si aprono più le pagine o ci mettono una vita. Spengo Amule e tutto torna normale.

Succede anche a voi?
Ma soprattutto, c'è rimedio?

yakatama
14-11-2008, 15:01
mi aggiungo

msn e amsn non vanno.
ho un router netgear con le porte tcp aperte (ora non ricordo quali) :)

Wizard10
21-11-2008, 13:52
Assolutamente la devi cancellare! perché se non lo fai dopo il secondo riavvio ti detona il mac nuovo!:Prrr:
scherzi a parte, una volta installati i programmi tutto il resto lo puoi "deletare" :sofico:

Auguri per la tua nuova bestiola, benvenuto in famiglia

io (nuovo utente mac) ho installato aMSN ed è comparsa una finestra che indicava di trascinare l'icona nel riquadro applicazioni...poi è rimasto un file sulla scrivania...quindi è normale e questi file vanno cancellati? anzi mi pare esca l'icona "espelli"..

1600mhz
09-12-2008, 02:14
ho provato amule 2.2.2 su un imac 20" lo apro la prima volta per configurarlo poi chiudo e lo riapro il programma si blocca ho sempre la cpu al massimo e sempre id basso cosa mi consigliate di fare?
ps ho leopard e imac8.1
grazie

lellomac
09-12-2008, 16:54
Sono nuovo anche io del mondo mac...come si fa a far scorrere le icone nella dock quando ci si passa sopra?

jedy48
09-12-2008, 18:41
Sono nuovo anche io del mondo mac...come si fa a far scorrere le icone nella dock quando ci si passa sopra?

cioè? spiegati meglio, ci scorri sopra col mouse e vuooi che si ingrandiscano quando ci passi sopra? preferenze di sistema /dok e ti si apre una finestra con dei cursori, puoi rimpicciolire o ingrandire il dok, far fare lo zoom alle icone quando ci scorri sopra, effetto genio o scala, divertiti a provare e lasci quella che ti piace di più,se intedevi di mettere un applicazione che usi spesso nel dok vai su applicazioni e ci trascini sopra l'applicazione tra due icone, dovrebbero allargarsi x far posto alla nuova;)

lellomac
09-12-2008, 19:06
Tutto chiaro e risolto,grazie!

lellomac
10-12-2008, 20:56
Ho collegato un hdd esterno, ma non riesco ne a cancellare i file contenuti e ne copiare dal pc i file perche mi dice che posso solo leggere il volume..come si risolve sta cosa? grazie!

ghinovacca
10-12-2008, 23:19
Ho collegato un hdd esterno, ma non riesco ne a cancellare i file contenuti e ne copiare dal pc i file perche mi dice che posso solo leggere il volume..come si risolve sta cosa? grazie!

penso perchè il formato dell hardisk è NTFS per cui devi cercare macfusion !

jedy48
11-12-2008, 00:40

prova da preferenze di sistema/utility disco e formatti o reinizializzi il disco, il che è la solita cosa, oppure da preferenza di sistema /Time Machine e ci pensa lui, lo inizializza e ti fà il bakup di tutta la partizione del disco di avvio, se poi lo lasci attaccato te le fà o giornaliere o settimanali, insomma decidi te, poi in caso di qualche problema invece di formattare inserisci il DVD di istallazione col disco acceso, se vuoi formattare formatti, altrimenti scgli di ripristinare da disco di bakup e dopo riai tutto come lo avevi fatto ;)

amenic
11-12-2008, 11:47

Normale, è un disco formattato in ntfs.
Puoi solo leggere e basta.

Le soluzioni sono due:

1) O formatti in FAT32 con le dovute conseguenze, limite delle dimensioni dei file ecc ecc ecc
2) Utilizzi programmi che ti consentono di operare su quel file system.
Ad esempio MACFUSE (non macfusion) http://code.google.com/p/macfuse/, su questo però non posso esserti utile, non ho ancora trovato il tempo di metterci le mani.

lellomac
11-12-2008, 13:44
Grazie dell'aiuto, tutto risolto,ma dovrò comprarmi un hdd piu grande che il mio da 160 gb è ormai arrivato !

lellomac
12-12-2008, 18:37
C'è un sistema,magari da tastiera, per accendere il macbook quando è chiuso con monitor esterno senza alzare ogni volta il monitor?

Sapreste dirmi come si mette la password all'entrata in leopard?
Quella che ho messo io pare funzioni solo quando ce da installare un programma..
grazie!

lellomac
15-12-2008, 11:05
non mi aiuta nessuno?! :mc:

86Sickboy
15-12-2008, 11:35
C'è un sistema,magari da tastiera, per accendere il macbook quando è chiuso con monitor esterno senza alzare ogni volta il monitor?

Sapreste dirmi come si mette la password all'entrata in leopard?
Quella che ho messo io pare funzioni solo quando ce da installare un programma..
grazie!

Per la password devi andare su preferenze di sistema, poi account, andare su opzioni di login e dal menu tendina del login automatico cliccare su disabilita!!
Ps: c'è un utilissima guida di aiuto su ogni mac, usiamola!!:D

lellomac
16-12-2008, 12:41
Gentilissimo!!

lellomac
27-12-2008, 13:30
Io ancora non riesco a mettere la password all'inizio dell apertura di leopard, la password me la kiede solo quando devo installare o disinstallare un programma.....perke?

innominato5090
27-12-2008, 13:46
Io ancora non riesco a mettere la password all'inizio dell apertura di leopard, la password me la kiede solo quando devo installare o disinstallare un programma.....perke?

http://img.skitch.com/20081227-rhua89dk8biw4dxax324r7qhwr.jpg

86Sickboy
27-12-2008, 14:15

Ti ho scritto nel post precedente il procedimento:muro: :muro: :muro:

jedy48
27-12-2008, 14:55

non dovevi metterla nell'istallazione, se lo usi solo te , altrimenti...ad ogni istallazione o aggiornamento la chiede

lellomac
01-01-2009, 19:11

Scusami ma non so perchè mi risultava difficile :doh:
Grazie :D

lellomac
02-01-2009, 23:22
Come faccio a disabilitare del tuttto itunes? Mi ha stufato che si apre ad ogni cosa che faccio,lo voglio usare solo per trasferire file sull'ipod.
Come faccio ad impostare vlc come lettore principale per tutto, senza ogni volta impostarlo file per file?

Scusate le troppe domande ma sono nuovo del mondo mac e non so a chi altro kiedere!

grazie in anticipo!

jedy48
02-01-2009, 23:27
Come faccio a disabilitare del tuttto itunes? Mi ha stufato che si apre ad ogni cosa che faccio,lo voglio usare solo per trasferire file sull'ipod.
Come faccio ad impostare vlc come lettore principale per tutto, senza ogni volta impostarlo file per file?

Scusate le troppe domande ma sono nuovo del mondo mac e non so a chi altro kiedere!

grazie in anticipo!

non lo so essendo "quasi nuovo anchio del Mac", ma hai provato nel file dell'aiuto? ci sono molte risposte lì:) (ti piace di + Mac o Windows?) SINCERO è:D

lellomac
02-01-2009, 23:33
non lo so essendo "quasi nuovo anchio del Mac", ma hai provato nel file dell'aiuto? ci sono molte risposte lì:) (ti piace di + Mac o Windows?) SINCERO è:D

La verità è che mi sono innamorato del Mac e Windows lo vedo solo al lavoro per fortuna! Sto diventando apple dipendente!

Apparte gli scherzi è veramente un'altro pianeta senza nessun problema , cosa che su windows ogni momento ne avevo uno ...tu che ne pensi?

innominato5090
02-01-2009, 23:47

grazie in anticipo!

selezioni un file del tipo che non vuoi che si apra con itunes, mela+i e da li imposti il programma che vuoi

lellomac
02-01-2009, 23:54
selezioni un file del tipo che non vuoi che si apra con itunes, mela+i e da li imposti il programma che vuoi

finalmente ce l 'ho fatta, grazie non ne potevo piu!

Sai anche percaso come faccio a configura la casella di po sta katamail con mail ?
Riesco solo a ricevere ma non a inviare..

jedy48
03-01-2009, 11:56
La verità è che mi sono innamorato del Mac e Windows lo vedo solo al lavoro per fortuna! Sto diventando apple dipendente!

Apparte gli scherzi è veramente un'altro pianeta senza nessun problema , cosa che su windows ogni momento ne avevo uno ...tu che ne pensi?

anchio lo stesso, era una settimana che non aprivo Vista 64 e x fare winupdate mi ci è voluta mezz'ora :muro: mi dava sempre qualche errore, ho dovuto con Privacy Eraser razzare tutti gli activex , fare 2 riavvii e al 3° mi ha trovato da fare l'update a windefender (off topic hai visto su wintricks che cè scritto che la crisi ha colpito anche microsoft che licenzia 15.000 dipendenti?) chissà se la colpa è anche di SVISTA ...:D

lellomac
14-01-2009, 18:13
Perchè l'icona del mio Machintosh HD su scrivania è diventata verde come quella di time machine? Io uso un hdd esterno per il backup con time machine....come faccio a ripristinare l'icona originale?
Grazie mille!