PDA

View Full Version : Dubbio iMac con 128 o 256 Mb scheda video?

asterix115
28-10-2008, 22:57
Vorrei acqustare un iMac, il mio dubbio è se scegliere uno con scheda video da 128Mb o da 256Mb. Naturalmente la 256Mb è migliore della 128Mb, però vorrei capire se spendere molto di più per acquistare un 256 porta degli effettivi vantaggi per l'utilizzo che ne farò io per l'uso dell'iMac.

In pratica io lo utilizzerei, a parte per internet e altri programmi iLife, per fare fotoritocco con photoshop e montaggio video con final cut express a livello amatoriale. Non mi interessano i giochi nè la grafica 3D. Cosa mi consigliate?

AlexSwitch
29-10-2008, 08:20
Allora ti saranno sufficienti 128 Mb di memoria video... Questa serve alla GPU per due cose: la prima, come frame buffer per la composizione di qualsiasi immagine che viene mandata a video dal Mac. Più si aumenta la risoluzione e il numero di colori, più memoria video viene utilizzata... Però visto che utilizzerai un iMac oltre ad una certa risoluzione ( quella massima disponibile ) non potrai andare, il quantitativo è adeguato. Venendo al secondo utilizzo della memoria video, questa è utilizzata a pieno quando la GPU deve fare anche operazioni complesse per la grafica tridimensionale ( geometria, texture mapping, applicazione dei filtri alle texture, antialias.. ). Ciò accade perchè la memoria video è molto più rapida a fornire dati ed istruzioni alla GPU rispetto alla Ram di sistema, permettendo l'aumento dell'efficienza della pipeline di calcolo e quindi della velocità di esecuzione ( per capire quanto ciò sia importante oggi sono presenti sul mercato schede video che possono raggiungere anche il Gb di memoria video.. ). Ma se il tuo utilizzo tipico non prevede grafica tridimensionale e/o giochi molto complessi come grafica, 128Mb di memoria video ti saranno più che sufficienti...

asterix115
29-10-2008, 08:25
Magari a questo punto piu' che incentrarsi ad avere una scheda video con 256Mb, sarebbe meglio preferire piu' memoria RAM?

AlexSwitch
29-10-2008, 08:36
Decisamente si!! Quando si lavora su flussi video/audio e su fotoritocco, per il momento, i dati vengono conservati nella memoria di sistema perchè molti dei calcoli e dei filtri utilizzati vengono eseguiti dalla Cpu. Almeno fino a quando non verrà introdotta definitivamente la tecnologia Cli e le applicazioni non verranno riscritte per usare queste nuove librerie....

rgart
29-10-2008, 09:35
e per quanto riguarda la visione di film hd su monitor esterni? cambia tra la 128 e la 256?

AlexSwitch
29-10-2008, 17:54
No, non cambia.... per la riproduzione di video fullHD il quantitativo di memoria video è ininfluente. Casomai saranno fondamentali le prestazioni della Cpu e della Gpu che dovranno elaborare il video prima che sia inviato al monitor...

asterix115
29-10-2008, 20:36
Mi spiace che sia intervenuto solo Alex con il suo intervento molto preciso, nonostante decine e decine di utilizzatore di iMac pare che nessuno sia capace di darmi un consiglio.

Comuque, a seguito dell'intervento di Alex sto ordinando un iMac 2,4Ghz 20" con skeda video 128Mb e 2Gb di RAM, spero che mi debba pentire di questa scelta :D

AlexSwitch
29-10-2008, 20:44
Ti consiglio, se lavori con FCE, di aumentare la Ram.... Ne avrai beneficio... :)

asterix115
29-10-2008, 21:08
Ritieni che 2Gb siano insufficienti?

rgart
29-10-2008, 21:29
con 20 euro ne prendi 4 giga per cui prendili a parte...!

AlexSwitch
29-10-2008, 21:41
Ritieni che 2Gb siano insufficienti?

Dipende... per filmati non molto lunghi possono andare... Ma se devi fare qualcosa di più impegnativo 4Gb possono fare molto comodo!! :)

asterix115
29-10-2008, 22:04
con 20 euro ne prendi 4 giga per cui prendili a parte...!

20 euro per 4 giga? sei sicuro? perchè se così fosse prendo la versione con 1Gb e poi le butto e prendo 4 gb con 20 euro. Mi dai qualche info in più anche magari con un messaggio privato?

rgart
29-10-2008, 22:59
Si si prendi quello da 1 giga, c'è il thread sulla ram, 4 giga costano poche decine di euro, certificate per mac dai siti delle 2 marche più famose la Crucial e la kingstone (credo)

a non prenderla sullo store ci guadagno solamente... e cambiarla serve 1 gesto...

rgart
29-10-2008, 23:11
guarda 4 giga a 50 euro sul sito della crucial

QUI (http://www.crucial.com/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=B8F4F9D3A5CA7304)

Ma puoi trovare tranquillamente delle offerte...

asterix115
30-10-2008, 07:09
Grazie rgart mi hai dato una buona dritta. ;)

rgart
30-10-2008, 08:54
Di niente :P

gnd80
31-10-2008, 09:38
domanda...

ma la ram che si riesce a cambiare nell'imac è tutta quella presente, oppure uno o più slot non sono accessibili/sostituibili e ne rimane solo uno libero per gli upgrade? E' una cosa che leggendo in giro non ho mai capito...

Ciao

asterix115
31-10-2008, 16:21
domanda...

ma la ram che si riesce a cambiare nell'imac è tutta quella presente, oppure uno o più slot non sono accessibili/sostituibili e ne rimane solo uno libero per gli upgrade? E' una cosa che leggendo in giro non ho mai capito...

Ciao

Non ho un iMac, però da quello che ho potuto capire la versione da 1Gb viene venduto con uno slot libero e l'altro occupato da 1Gb. Se vuoi passare a 4Gb, devi comprare 2 moduli da 2Gb cadauno, togliere il modulo da 1Gb installato (e buttarlo praticamente) quindi inserire i due nuovi moduli nei due slot liberi. Almeno questo riguarda il modello in alluminio, per il precedente modello non so perchè non ero interessato.

zakkos
06-11-2008, 15:24
confermo

sotto l'LCD ci sono due slot e uno, all'acquisto, è occupato con un modulo da 1gb...
Non ci sono memorie interne integrate non sostituibili. Gli ultimi imac con memoria interna erano i G5 mod. isight che avevano 256mb ddr1 (per quanto riguarda il 17... il 20 non ricordo)