View Full Version : PROBLEMA ROUTER
arabafenice74
28-10-2008, 22:17
Salve ho alice 7mega con un router u.s. robotics modello 9112 collegato su porta lan e mi capita che a volte aggancia la portante a 8 mega altre volte a 4/5 mega come mi viene confermato anche dai test di download; secondo la telecom non ho problemi di linea e volevo sentire qualche vostro parere da esperti che siete del settore se potrebbe essere il router o se effettivamente sono sintomi di guasti sulla linea.
Vi ringrazio amici.
^[H3ad-Tr1p]^
28-10-2008, 22:27
Salve ho alice 7mega con un router u.s. robotics modello 9112 colleagto su porta lan e mi capita che a volte aggancia la portante a 8 mega altre a 4/5 mega come mi viene confermato anche dai test di download; secondo la telecom non ho problemi di linea (ovvio) e volevo sentire qualche vostro parere da esperti che siete del settore se putrebbe essere il router o se effettivamente sono sintomi di guasti sulla linea.
Vi ringrazio amici.
io non credo che il tuo router sia guasto ne tantomeno la linea
il discorso e' che probabilmente la centrale a cui sei collegato,non serve solo te ma anche molti altri utenti,per cui nelle ore di punta il traffico subisce qualche rallentamento
prova per esempio a fare dei test a diverse ore del giorno e della notte
non so dove abiti ne se ci siano uffici vicino a te che utilizzano la centrale
se pensi ci siano molti uffici prova a fare delle prove fuori dalle ore di ufficio e di notte sempre alle stesse ore per qualche giorno...se vedi che in linea di massima il traffico dei test rimane quello e' per il motivo che ti ho detto
OUTATIME
29-10-2008, 08:17
^;24771575']io non credo che il tuo router sia guasto ne tantomeno la linea
il discorso e' che probabilmente la centrale a cui sei collegato,non serve solo te ma anche molti altri utenti,per cui nelle ore di punta il traffico subisce qualche rallentamento
prova per esempio a fare dei test a diverse ore del giorno e della notte
non so dove abiti ne se ci siano uffici vicino a te che utilizzano la centrale
se pensi ci siano molti uffici prova a fare delle prove fuori dalle ore di ufficio e di notte sempre alle stesse ore per qualche giorno...se vedi che in linea di massima il traffico dei test rimane quello e' per il motivo che ti ho detto
Non credo sia questo... il nostro amico parla di portante... e quella non cambia con la congestione della rete....
@arabafenice74: Hai modo di provare con un router di qualche tuo amico?
arabafenice74
29-10-2008, 09:19
Non credo sia questo... il nostro amico parla di portante... e quella non cambia con la congestione della rete....
@arabafenice74: Hai modo di provare con un router di qualche tuo amico?
In verità vorrei cambiare il router attuale con un netgear dg834, ma secondo voi potrebbe c'entrare il router?
Uniko dubbio che ho è che molti anni fa quando avevo ancora un modem a
56k un fulmine mi colpì il modem che poi ho dovuto cambiare e non vorrei avesse danneggiato la linea dove ora sono collegato, però da allora non ho avuto problemi di connessione, visto che sono passato ad alice 640 e scaricavo sempre a 76KB/s.
Ora che vi stò scrivendo il test su mclink mi da 6500 Kbps, ieri notte alle 0.30 ero si 4700kbps.
Non sò se mandare un fax alla telecom visto che se richiamo al 187 mi dikono che per loro è tutto ok, cosa mi consigliate raga?
i test di velocità non sono sempre attendibili... per vedere a quanto effettivamente vai dovresti scaricare un distro linux oppure fare un download dal sito microsoft
arabafenice74
31-10-2008, 10:25
Allora dopo qualche giorno di verifica ho notato che ogni mattina fino più o meno alle 13 la portante e la velocità si mantengono sui 7 mega di picco, dopo quell'orario fino a tarda sera scende sui 4-5 mega, secondo voi dovrei farmi sentire col 187 magari mandando un fax all'ufficio reclami?
daniele.messina
31-10-2008, 10:43
Mi sembra proprio che abbassino la velocità dalla centrale in base al traffico.
Anche se (come ha detto OUTATIME) non è tecnicamente una conseguenza della congestione, è possibile che sia una scelta del provider. E non mi pare che nei soliti contratti ci sia alcunchè che gli impedisca di farlo. :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.