PDA

View Full Version : [C#, XNA] - 1 Libro per imparare a programmare

gugoXX
28-10-2008, 20:16
1 Libro per chi avesse voglia di imparare a programmare.
Un collega, giovane virgulto sveglio non sviluppatore, mi aveva chiesto consigli su cosa fare per iniziare a programmare, essendo che il campo dove sta lavorando non e' particolarmente appagante.
Ovviamente gli avevo consigliato di iniziare con il C# proponendogli il solito C# for dummies.
Non pago del mio suggerimento ha scartabellato un po' e ne ha trovato uno che mi ha portato a leggere.
Ce l'ho qui davanti a me, e devo dire che effettivamente e' fatto bene, e soprattutto accomuna 2 richieste che spesso si sentono sul forum.

Learn Programming Now!
Microsoft XNA Game Studio 2.0
(Design and create games for your XBox360 and your PC
Rob Miles
http://www.amazon.com/Microsoft%C2%AE-XNA%C2%99-Game-Studio-2-0/dp/0735625220

In pratica insegna a programmare in C#, facendo esempi di semplici giochini o pezzi di giochini che possono poi essere lanciati indifferentemente sul PC o sulla XBox
D'altronde anche io mi ricordo che a suo tempo, quando mi approcciai alla programmazione, lo feci per gioco e magari con anche l'idea di fare qualcosa di divertente (e qualcosa ogni tanto e' anche uscito fuori)
Ora, non sapendo programmare non ci si puo' aspettare di riuscire a sviluppare un gioco serio. Non ce la si faceva una volta quando per sviluppare un gioco ci si metteva in 4-5 esperti, a maggior ragione non ce la si fa oggi quando di esperti ne servono 200.
Quindi la pretesa non e' quella di imparare a programmare giochi con un semplice libro, soprattutto se non ci si e' mai posti davanti alla tastiera usando il computer per risolvere problemi e non per crearli.
Ma almeno imparare a programmare, e per di piu' su un linguaggio commercialmente richiesto, potrebbe essere valutabile.

Saluti.