View Full Version : Consiglio Scheda Video per nuovo pc
Salve a tutti, questo è il mio primo post qui, anche se vi seguo da sempre, sia per quanto riguarda il forum che le recensioni
Vorrei assemblare un pc da zero, possedendo solo un E6750 e 2 hard disk da 500gb l'uno
la configurazione che avrei scelto è questa:
Scheda Madre : Asus Rampage Extreme DDR3
Ram : 4Gb G-Skill DDR3 1800mhz cl8
Alimentatore: Tagan PipeRock 800W
Processore : Intel E6750 @ 2.66ghz
Scheda Video :
qui sorge il problema...
ho un monitor samsung da 25.5" full hd, e non so quale scheda video acquistare...
preferirei evitare sli o crossfire e rimanere su una scheda singola
vengo da una nvidia 7600gt, le cui prestazioni con i giochi attuali sono scandalose e non vorrei avere questi problemi
vorrei avere dei consigli da persone + esperte, che magari hanno queste VGA e che possono consigliarmi correttamente
cosa mi consigliate?
Leonardo
Ciao e benvenuto :mano:
Posso consigliarti una ATI Radeon Golden Sample 4870 1 GB oppure una NVIDIA GeForce GTX280.
Secondo me queste sono schede indicate per le risoluzioni di full hd. Ci sarebbe anche la 4870X2 ma è un crossfire interno.:)
Magari la tua intenzione è quella di sfruttare l'E6750 che già hai..ma io fossi in te attenderei i nuovi Nehalem per assemblare un sistema nuovo..
La scheda madre l'hai scelta per sfruttare le memorie ddr3 in futuro? Non mi sembrano delle scelte economiche..
Anche per quanto riguarda le vga potresti attendere le nuove uscite per assistere ad una calo dei prezzi delle attuali 4870x2 e gtx280,le migliori schede per giocare in full hd al momento..
grazie per le risposte:) :)
La scheda madre l'ho presa per il supporto ddr3 e per il fatto che ha delle ottime capacità di overclock
il sistema è nella fascia high-end, ma i nehalem non è che mi piacciano molto, preferisco saltarle come generazione di processori, e comprarmi un QX quando caleranno di prezzo
la 4870x2 me la consigliate?
ha qualche genere di problema?
Lascia perdere i quadcore extreme, sono processori riservati ai server ed alle workstation di alto livello.
Se vuoi scegliere un processore per i videogiochi, ti consiglio un dual core (quello che possiedi va benissimo, aggiungi una cinquantina di euro per un buon dissipatore e lo fai trottare di brutto con un bell'overclock....:D :) )
Revolution89z
28-10-2008, 23:11
grazie per le risposte:) :)
La scheda madre l'ho presa per il supporto ddr3 e per il fatto che ha delle ottime capacità di overclock
il sistema è nella fascia high-end, ma i nehalem non è che mi piacciano molto, preferisco saltarle come generazione di processori, e comprarmi un QX quando caleranno di prezzo
la 4870x2 me la consigliate?
ha qualche genere di problema?
Se vuoi una scheda video che non scaldi molto e con poca rumorosità ti consiglio la gtx280 se vuoi le prestazioni migliori possibili attualmente la 4870x2 a discapito però di alte temperature e alta rumorosità.
il processore comunque avrei tenuto questo, mi pare che salga bene in overclock
credo di prendermi la 280gtx a questo punto, le prestazioni non mi pare che siano così inferiori alla ati
unico problema è che in futuro non potrò fare uno sli con la mia scheda madre...
Don Peppone
30-10-2008, 06:26
Se vuoi una scheda video che non scaldi molto e con poca rumorosità ti consiglio la gtx280 se vuoi le prestazioni migliori possibili attualmente la 4870x2 a discapito però di alte temperature e alta rumorosità.
Non mettete in primo piano le temperature, perchè qualcosa si può fare per risolverla, ma non dovete nascondere i problemi driver di questa scheda...
L'unico gioco con cui funzioni al 100% è crysis:asd:...ho sentito che alcuni giochi dà l'errore all'.EXE, alcuni scattano, insomma la situazione deve esser ancor risolta...
Corregetemi se sbaglio
credo di prendermi la 280gtx a questo punto, le prestazioni non mi pare che siano così inferiori alla ati
unico problema è che in futuro non potrò fare uno sli con la mia scheda madre...
Io direi ati solo per la possibilità di poter fare CF senza comprare i7;)
La gtx280 ti durerà un bel pò.
ho ordinato la gtx 280, ho risparmiato 100 euro rispetto alla 4870X2
ho scelto questa perchè, anche se meno potente, ha 1 solo processore e se un gioco scatta con questa scatta anche con la 4870X2
speriamo che questa vada meglio della 7600gt:D :D :D
Se hai acquistato la versione nella quale al posto dei connettori dell'alimentazione ha la stiva per il carbone ed al posto della gpu ci sono le vaporiere...allora forse potrebbe essere un pò più lenta della 7600GT:D :D
Don Peppone
31-10-2008, 23:22
Se hai acquistato la versione nella quale al posto dei connettori dell'alimentazione ha la stiva per il carbone ed al posto della gpu ci sono le vaporiere...allora forse potrebbe essere un pò più lenta della 7600GT:D :D
:asd:
ho ordinato la gtx 280, ho risparmiato 100 euro rispetto alla 4870X2
ho scelto questa perchè, anche se meno potente, ha 1 solo processore e se un gioco scatta con questa scatta anche con la 4870X2speriamo che questa vada meglio della 7600gt:D :D :D
E perchè? Mica detto...:confused:
Don Peppone
31-10-2008, 23:32
:asd:
ma se la x2 ha un processore in più come può essere più lenta di una GTX 280?:asd:
E' possibile, se i driver gestiscono male il crossfire. Però non è corretto dire che se la gtx ha un problema, anche la x2 lo avrà. Sono due schede video con architettura differente.;)
Don Peppone
31-10-2008, 23:47
E' possibile, se i driver gestiscono male il crossfire. Però non è corretto dire che se la gtx ha un problema, anche la x2 lo avrà. Sono due schede video con architettura differente.;)
togliendo i driver, non ci sono giochi che la mettono in ginocchio...mentre per la GTX 280 è solo Crysis:asd:
togliendo i driver, non ci sono giochi che la mettono in ginocchio...mentre per la GTX 280 è solo Crysis
è + o - quello che volevo dire io...
togliendo crysis,che è programmato diciamo "maluccio", non c'è gioco che una di queste 2 schede non possa far girare a pieni dettagli, e se una gtx280 fa 100fps e una 4870x2 ne fa 130 è si + potente, ma non mi sembra una buona ragione per spendere 100 euro in +...
certo se questa differenza fosse a frame bassi per cui un gioco va a scatti allora la riterrei una scelta + opportuna
inoltre da quello che sento in giro i driver per la ati non sono il proprio forte, magari fra un po' di tempo non sarà così, si vedrà:) :)
Don Peppone
01-11-2008, 21:40
I problemi nel gestire lo SLI/CF li hanno sia Nvidia Che ATI (per quest'ultima è un pò più scandaloso cmq.:confused: ) ma al momento nvidia ha sfornato driver molto più affidabili & stabili...è inutile avere una 4870x2, quando nel 60% nei giochi non puoi beneficiare della seconda GPU...
Per la GTX 280, invece, io ti consiglierei di aspettare le nuove GTX 270 & GTX 290::fagiano:
http://www.onehardware.it/tag/geforce-gtx-290/
Per la GTX 280, invece, io ti consiglierei di aspettare le nuove GTX 270 & GTX 290:
http://www.onehardware.it/tag/geforce-gtx-290/
Le avevo viste anche io, ma non sapendo quando sarebbero uscite e avendo bisogno di un pc nuovo adesso ho preferito ordinare la 280
è + o - quello che volevo dire io...
togliendo crysis,che è programmato diciamo "maluccio", non c'è gioco che una di queste 2 schede non possa far girare a pieni dettagli, e se una gtx280 fa 100fps e una 4870x2 ne fa 130 è si + potente, ma non mi sembra una buona ragione per spendere 100 euro in +...
certo se questa differenza fosse a frame bassi per cui un gioco va a scatti allora la riterrei una scelta + opportuna
inoltre da quello che sento in giro i driver per la ati non sono il proprio forte, magari fra un po' di tempo non sarà così, si vedrà:) :)
La si prende comunque in previsione di farsela durare, ovviamente è consigliata a tutti quegli utenti che possiedono almeno un 24 pollici;)
I prossimi giochi, oltre ad essere quad core ready (e su questo non sono ancora del tutto convinto, giacchè penso che un dual vada più che bene) saranno multi gpu ready e la scalabilità dovrebbe essere ottimale (a risoluzioni elevate).
Anche stalker clear of sky, con i filtri attivi, mette in difficoltà la gtx 280 a risoluzioni full hd (ma si tratta di casi rari)
La scheda dovrebbe arrivare lunedì...
come temperature a quanto sta sta scheda?è rumorosa?
il mio processore (E6750) fa da collo di bottiglia nei giochi + spinti?
la ram è ddr3 1800 che porterò a 2000, quindi non credo dia problemi
unico problema è che per ora ne ho potuti ordinare solo 2gb e questo nei giochi + esosi di risorse mi preoccupa un po'...
Don Peppone
02-11-2008, 19:38
unico problema è che per ora ne ho potuti ordinare solo 2gb e questo nei giochi + esosi di risorse mi preoccupa un po'...
Non potevi comprare una scheda madre con ram ddr2?
che te ne fai delle ddr2 su un penryn?
che scheda hai ordinato?
A quella risoluzione il concetto di cpu limited, inteso come lavoro del processore relativo alla scheda video, non esiste più.
Tuttavia potresti dare un'occatina, se necessario, e portarlo a 3,2 GHz - 3,4 GHz.
ho ordinato una asus rampage extreme ddr3, mi è sembrata la miglior opzione con chipset intel attualmente
il processore, leggendo il thread qui nel forum ho visto che senza aumentare il voltaggio sale fino a 3.2 - 3.3 ghz
comunque penso di arrivare a 4ghz in daily, e verso Natale compresò qualcosa di + attuale, magari un E8600, non so se la intel sfornerà nuovi core2duo per quella data...
anche se un po' datato a febbraio era il processore che saliva di +, un po' come ora è l'E8600
La serie E8xxx sale molto bene. Potresti prendere un E8400 che costa meno e poi portarlo a 3,6 GHz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.