View Full Version : Aggiornare pc senza spendere troppo!
Attualmente ho il pc in sign che vorrei aggiornare, diciamo "svecchiare" un pò!
Ho un budget di 4/500€ e potrei recuperare qualcosina rivendendo quello che ho.......
Calcolando quello che andrei a recuperare vendendo scheda madre, cpu etc. + il budget cosa mi consigliereste??
Considerate che non gioco e che a breve acquisterò un monitor 24/26" con risoluzione 1900x1200!
Inoltre se riuscissi ad aggiornare senza spendere tutto il budget, sarebbe meglio :D
Considerate inoltre che questo aggiornamento dovrà farmi "campare" senza problemi anche con windows 7 e che l'acquisto lo farò a dicembre quando magari si potrà risparmiare qualcosina con l'uscita dei Core i7......
Il case, l'alimentatore e il WD da 500GB non vorrei toccarli :D
Speedy L\'originale
28-10-2008, 19:00
Stacker 831 Green - Q6600 G0 - Zalman 9700NT - Asus P5k-e Wifi AP - 4*1GB G.Skill DDR 800 Pk 4.4.4.12 - Xfx 8600gt - 2 Maxtor 200GB Raid 0 - WD 500GB AAKS - Nec 7173 & 7179 - Tagan U22 530W
X cosa ti serve il pc?
Se lo usi x giocare basterebbe cambiare la sk. video x il resto è ancora un'ottima configurazione.
X il resto sn solo sodli sprecati.
X caso hai overcloccato la cpu?
Attualmente ho il pc in sign che vorrei aggiornare, diciamo "svecchiare" un pò!
Ho un budget di 4/500€ e potrei recuperare qualcosina rivendendo quello che ho.......
Calcolando quello che andrei a recuperare vendendo scheda madre, cpu etc. + il budget cosa mi consigliereste??
Considerate che non gioco e che a breve acquisterò un monitor 24/26" con risoluzione 1900x1200!
Inoltre se riuscissi ad aggiornare senza spendere tutto il budget, sarebbe meglio :D
Considerate inoltre che questo aggiornamento dovrà farmi "campare" senza problemi anche con windows 7 e che l'acquisto lo farò a dicembre quando magari si potrà risparmiare qualcosina con l'uscita dei Core i7......
Il case, l'alimentatore e il WD da 500GB non vorrei toccarli :D
non aggiornare nulla,hai una buona configurazione..e per quello che devi fare va tutto bene...magari controlla la ram..infatti non credo che sei in dual-channel o forse è asincrono...
Lithium_2.0
28-10-2008, 19:54
non aggiornare nulla,hai una buona configurazione..e per quello che devi fare va tutto bene...magari controlla la ram..infatti non credo che sei in dual-channel o forse è asincrono...
Perchè non dovrebbe funzionare il dual channel? Ha installato 4 moduli uguali...
Speedy L\'originale
28-10-2008, 20:31
Perchè non dovrebbe funzionare il dual channel? Ha installato 4 moduli uguali...
VErifica con cpu-z ke siano effettivamente in dualchannel, spesso 4 moduli di memoria possono dar problemi.
VGA a parte è ancora un'ottima configurazione
perchè hai un so a 32 bit e nn ti vede 4 gb di ram! quindi non te li mette in dual-channel sincrono.forse asincrono...
Lithium_2.0
28-10-2008, 23:52
VErifica con cpu-z ke siano effettivamente in dualchannel, spesso 4 moduli di memoria possono dar problemi.
Si può capitare, davo per scontato che avesse già controllato questa cosa..
perchè hai un so a 32 bit e nn ti vede 4 gb di ram! quindi non te li mette in dual-channel sincrono.forse asincrono...
Il fatto che un s.o. a 32bit non veda 4GB di ram non c'entra assolutamente nulla, poi non è il s.o. che deve occuparsi di attivare il dual channel...
Il dual channel asincrono si ha con un numero di moduli dispari, lui ne ha 4, quindi, di nuovo, non c'entra nulla...
Confermo che il dual channel è attivo e che la cpu è a default!
Col pc ci faccio tutto (quasi tutto) tranne che giocare......
L'unica cosa che mi preoccupa è di non avere una cpu con supporto alle sse4, una scheda madre che per via del chipset p35 fa la cattiva con hub usb, una scheda video che non so se mi permetterà di vedere filmati full hd quando acquisterò il nuovo monitor e due dischi maxtor in raid0 che non mi convincono del tutto in termini di affidabilità........
unnilennium
29-10-2008, 09:44
La scheda video coi filmati hd ce la fa.x le sse4 io nn mi preoccuperei,nn é indispensabile,anche con programmi ottimizzati.se proprio devi fare qualcosa,prova a fare oc,il dissi che l'hai preso a fare se nn lo sfrutti?
La scheda video coi filmati hd ce la fa.x le sse4 io nn mi preoccuperei,nn é indispensabile,anche con programmi ottimizzati.se proprio devi fare qualcosa,prova a fare oc,il dissi che l'hai preso a fare se nn lo sfrutti?
E' che per il momento, la potenza della cpu mi basta e vorrei evitare di fare overclock solo fino a quando non sarà effettivamente necessario......
Se mi dici che con i filmati full hd non dovrei avere problemi allora mi sento più rassicurato :)
unnilennium
29-10-2008, 10:41
E' che per il momento, la potenza della cpu mi basta e vorrei evitare di fare overclock solo fino a quando non sarà effettivamente necessario......
Se mi dici che con i filmati full hd non dovrei avere problemi allora mi sento più rassicurato :)
ok..allora hai risolto tutti i tuoi problemi,a parte quelli del maxtor,che però secondo me son paranoie :) anche io sono così...ma la fortuna conta più della marca,a meno di nn avere una serie veramente fallata
Speedy L\'originale
29-10-2008, 12:07
Cosa vuol dire? Pure io ho 4Gb di ram con WinXP 32Bit, ne vedo solo 3.25gb, ma non mi interessa visto ke anke 3.25gb sono attualmente + ke abbondanti e le ram sono comunque in dual channel, quindi di prestazioni non ne perdo
Il fatto che un s.o. a 32bit non veda 4GB di ram non c'entra assolutamente nulla, poi non è il s.o. che deve occuparsi di attivare il dual channel...
Il dual channel asincrono si ha con un numero di moduli dispari, lui ne ha 4, quindi, di nuovo, non c'entra nulla...
Quoto.
lascia xdere le sse4 servono solo se elabori filmati con determinati sw, mentre se li guardi e basta non servono.
lascia xdere le sse4 servono solo se elabori filmati con determinati sw, mentre se li guardi e basta non servono.
A dire il vero, faccio un pò di encoding utilizzando QuEnc e altri encoder presenti in dvd rebuilder, ma non è una cosa che faccio spesso......
Diciamo che avrei approfittato del periodo natalizio per aggiornarmi un pò e resistere fino al 2010, ma se mi dite che per il momento la spesa non vale la candela, rimando all'anno prossimo, magari quando l'accoppiata nehalem + x58 + ddr3 si troverà ad un prezzo più abbordabile..... :sperem:
Speedy L\'originale
29-10-2008, 17:37
A dire il vero, faccio un pò di encoding utilizzando QuEnc e altri encoder presenti in dvd rebuilder, ma non è una cosa che faccio spesso......
Diciamo che avrei approfittato del periodo natalizio per aggiornarmi un pò e resistere fino al 2010, ma se mi dite che per il momento la spesa non vale la candela, rimando all'anno prossimo, magari quando l'accoppiata nehalem + x58 + ddr3 si troverà ad un prezzo più abbordabile..... :sperem:
Allora un pò potrebbe servirti ;)
Se riesci a fare il cambio a costo zero o spendedno molto poc si potrebbe pure fare ;)
Cmq visto il dissi e la cpu un pò di sano overclock lo potresti fare, guadagneresti un pò di prestazioni a costo zero, cosi da lasciar perdere il socket 775.
Allora un pò potrebbe servirti ;)
Se riesci a fare il cambio a costo zero o spendedno molto poc si potrebbe pure fare ;)
Cmq visto il dissi e la cpu un pò di sano overclock lo potresti fare, guadagneresti un pò di prestazioni a costo zero, cosi da lasciar perdere il socket 775.
in fondo credo che la cosa migliore sia aspettare nehalem.....
ora come ora potrei permettermi un q9550 vendendo il mio q6600..... ma nn so fino a che punto valga la pena, considerando che i 3ghz con il mio dovrei raggiungerli "quasi" facilmente.....
EDIT: prima ero convinto ad aggiornare, adesso mi state convincendo sul contrario :D
Speedy L\'originale
30-10-2008, 11:31
non x niente ti ho consigliato l'overclock ;)
Sfrutta un pò quel dissi ke hai e quella cpu ke hai ora, la overclocchi x bene e salterai pure nehalem ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.