View Full Version : Dubbio amletico: MBP 2.4 GHz o da 2.53 GHz?
Sono in procinto di acquistare il nuovo macbook pro. Un dubbio mi affligge: vale la pena prendere il modello con cpu da 2.53 GHz o mantenermi sul modello base? Non ho eccessive esigenze e comunque è in previsione al futuro aggionamento dell'imac anche l'acquisto di quest'ultimo. Per adesso lo utilizzerei cmq per creazioni di montaggio video, foto e musica. Attendo consigli. Grazie.
n.b.: non fate riferimento del prezzo di listino perchè posso usufruire di un prezzo ultravantaggioso che va ben oltre al solito sconto educational.
megamitch
28-10-2008, 19:57
Beh lo hai detto tu, non ti serve, quindi ti consiglierei male se ti dicessi di prendere il modello più costoso, ti pare?
Onestamente, la tua domanda così come l'hai posta ha poco senso, non trovi ?
Ciao
M.
Sirius88
28-10-2008, 20:33
n.b.: non fate riferimento del prezzo di listino perchè posso usufruire di un prezzo ultravantaggioso che va ben oltre al solito sconto educational.
solo per te o anche per tutti noi???
andreafitta
28-10-2008, 21:23
Sono in procinto di acquistare il nuovo macbook pro. Un dubbio mi affligge: vale la pena prendere il modello con cpu da 2.53 GHz o mantenermi sul modello base? Non ho eccessive esigenze e comunque è in previsione al futuro aggionamento dell'imac anche l'acquisto di quest'ultimo. Per adesso lo utilizzerei cmq per creazioni di montaggio video, foto e musica. Attendo consigli. Grazie.
l'ultima frase non è che abbia chissà quale rilevanza.. voglio dire.. se lo sconto è in percentuale il 2,53 costerebbe comunque di più e imho costerebbe comunque troppo in più rispetto al 2,4 considerata la scarsa differenza di prestazioni (parlando del solo processore).
se invece lo sconto lo avresti in misura maggiore sul 2,53.. cioè se per assurdo li potresti pagare uguali.. beh non c'è neanche da chiedere..
Considera anche che il modello top oltre al processore un po' più potente (in particolare con più cache) ha anche 2 giga di ram in più e un hd più capiente...sai cosa...visto lo sconto particolare che ti faranno dovresti dirci quale è la differenza di prezzo tra il base e il top. Altrimenti non è difficile consigliarti...
allora il mbp base configurato come quello intermedio viene: 2.029,00 euro
l'intermedio viene: 2.250,00
lasciamo perdere il fatto che tu lo puoi ottenere a meno. La differenza di prezzo è sempre la stessa: poco più di 200,00 euro.
La velocità di clock della cpu non giustifica questa differenza...che sono una nullità (solamente 0,13 mhz), ma la cache L2 della cpu (3MB di cache di diffferenza) sì.
Inoltre avresti 256MB in più di ram per la scheda video.
Quindi sei disposto a spendere 200,00 euro x avere 3MB di cache cpu e 256MB di ram x la scheda video in più?!?
P.S. suggerimento: puoi anche prendere la versione più spinta, ma se deciderai di tenere l'hd da 5400 rpm.... sei punto a capo.
Tanto vale non spendere quei 200,00 euro in più
raffobaffo
29-10-2008, 10:09
lasciamo perdere il fatto che tu lo puoi ottenere a meno. La differenza di prezzo è sempre la stessa: poco più di 200,00 euro.
La velocità di clock della cpu non giustifica questa differenza...che sono una nullità (solamente 0,13 mhz), ma la cache L2 della cpu (3MB di cache di diffferenza) sì.
Quindi sei disposto a spendere 200,00 euro x avere 3MB di cache cpu e 256MB di ram x la scheda video in più?!?
P.S. suggerimento: puoi anche prendere la versione più spinta, ma se deciderai di tenere l'hd da 5400 rpm.... sei punto a capo.
grande jas!!! tutti con i 7200rpm... :)
Considera anche che il modello top oltre al processore un po' più potente (in particolare con più cache) ha anche 2 giga di ram in più e un hd più capiente...sai cosa...visto lo sconto particolare che ti faranno dovresti dirci quale è la differenza di prezzo tra il base e il top. Altrimenti non è difficile consigliarti...
Sul base risparmierei 200€, mentre sulla versione con cpu da 2.53GHz ben 349€.
Da come dici, quindi, quello che farebbe davvero la differenza è il cambio dell'hard disk? Non credo che sia proprio così.
Sul base risparmierei 200€, mentre sulla versione con cpu da 2.53GHz ben 349€.
e come?
(se non sono indiscreto....:mc: )
(ipotizzo...200e sono il contributo per i co.co.co. l'altro...buh...:confused: )
e come?
(se non sono indiscreto....:mc: )
(ipotizzo...200e sono il contributo per i co.co.co. l'altro...buh...:confused: )
Nessun contributo, conoscenza che mi permette di avere sconto all'ingrosso.
Nessun contributo, conoscenza che mi permette di avere sconto all'ingrosso.
e bravo fortunello!:p
Da come dici, quindi, quello che farebbe davvero la differenza è il cambio dell'hard disk? Non credo che sia proprio così.
ho solo detto che è inutile comprare un mbp con scheda video top di gamma e una cpu con un paio di mhz in più, se poi non si cambia l'hd e non gli si monta un bel hd da 7200rpm.
non so se hai mai provato, ma tra un hd da 5400rpm ed un hd da 7200rpm la differenza è abissale.
mentre la differenza tra 512MB e 256MB di ram video e 0,13 mhz in più è minima. In molti casi nemmeno ci si accorge della differenza.
I colli di bottiglia nei macbook o nei mbp (parlo a parità di macchina: macbook base contro macbook intermedio, macbook pro base contro macbook intermedio) sono solamente 2: ram ed hd.... il resto sono masturbazioni mentali.
Ricordatevi che comunque sono computer portatili e non sono adatti per un lavoro spinto di video editing: per quello ci sono i MAC pro.
Io fossi al posto tuo, se proprio dovessi avere il top di gamma, vado fino in fondo. Tanto scusa, una volta che spendi 2.000 euro, che differenza ti può fare spendere quei 100 euro per un hd da 7200?
per come la vedo io, credo che ti basti il modello base
"Per adesso lo utilizzerei cmq per creazioni di montaggio video, foto e musica. Attendo consigli. Grazie."
poi però devi anche dirci quanto tempo hai intenzione di tenere il computer? Xè se intendi tenerlo per 1 anno e poi rivenderlo... comprare un macbook pro spinto non ti conviene: oggi si svalutano così tanto che rischieresti di perdere troppi soldi in una futura vendita.
Se invece intendi tenerlo per 3 anni, allora sì forse ti conviene puntare al top.
io in vista dei prossimi anni l'ho preso da 2.53 con hd da 250GB a 7200rpm.. spero si riveli una scelta vincente
pollodigomma2002
30-10-2008, 12:22
Riprendo questo topic in quanto m'interessa molto. In questi giorni sto pensando pure io all'aquisto del nuovo macbook PRO e son dubbioso se prendere la versione base o quella piu accessoriata.
Il fatto, è che sarebbe il mio primo mac. In questi giorni pensavo di prendere la versione piu costosa per poterlo tenere per diversi anni. L'uso che ne farei è semplice...navigazione,lettore audio video, virtualizzazione windows e magari qualche giochino.Il mio pensiero è: piuttosto spendo di piu e ho di piu quindi riesco a tenerlo per piu tempo...
..Però:
Considerando la questione HD e RAM,cioè che si possono sostituire benissimo anche risparmiando (visto i prezzi un pò ladruncoli dell'apple store), considerando che 256mb di ram in video in piu e qualche mhz della cpu non fan la differenza....l'unico mio vero dubbio è:
C'è una netta differenza di prestazioni tra la cpu con 3mb di cache e quella da 6mb?!
è questo il mio vero serio dubbio..se mi dite che 3 mega in piu di cache fan la differenza, allora evito la versione base.
Un opzione a cui stavo pensando seriamente è quella di:
1)aquistare macbookpro BASE+4gb di ram (i prezzi che fa l'apple store riguardo i 4gb di ram son quasi identici ai prezzi dei negozi lowcost.si parla di 140euro) sempre su apple store.
2)aquistare HD a 7200giri e rimpiazziarlo con quello incluso nel mac.
=1784€(scondo studenti)+ HD
invece di 2100€ euro per il macbookpro versione ultramega:D
che ne dite?;)
concordo: fra 5400 rpm e 7200 c'è un abisso prestazionale.
potet aveer cpu che calcolano quanto veloce volete, ma se non leggono e scrivon velocemente sull'HD ... :mc: :mc: :mc: :mc:
megamitch
30-10-2008, 13:27
Il fatto, è che sarebbe il mio primo mac. In questi giorni pensavo di prendere la versione piu costosa per poterlo tenere per diversi anni. L'uso che ne farei è semplice...navigazione,lettore audio video, virtualizzazione windows e magari qualche giochino.
Mmmmm.... i soldi sono tuoi, ma forse per questo genere di attività il PRO non ti serve... Se vuoi mac, per le tue esigenze il MB Bianco (anche con 1GB di RAM) è più che sufficiente... e li si che risparmieresti un sacco di soldi, no?
Ciauz !
M.
pollodigomma2002
30-10-2008, 18:56
Mmmmm.... i soldi sono tuoi, ma forse per questo genere di attività il PRO non ti serve... Se vuoi mac, per le tue esigenze il MB Bianco (anche con 1GB di RAM) è più che sufficiente... e li si che risparmieresti un sacco di soldi, no?
Ciauz !
M.
c'ho pensato al macbook, solo che siccome vorrei utilizzare il macbook anche come sostitutivo del desktop...un 13'' divanto un pò piccoletto alla fin fine:) e poi 1gb di ram con win virtualizzato..manco parte!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.