PDA

View Full Version : Il PC si spegne e fa fatica ad accendersi:alimentatore?

Gabbia
28-10-2008, 17:00
Salve,

questa la mia config:

win xp sp3
AMD athlon 3000+ (orleans ( @ 2340, 260x 9.0, 1.4v )
ram 4-4-4-12 2 Gb
radeon x1950pro mod default ( un poco )
ALI ATX 450w che "gestisce" sopracitato più 1 lettore dvd, 1 hd, 2 fan, 1 sk lan

questo il mio problema:

prima parte, accensione:

1) ormai da quando l'ho pulito 3 sett. fa con aria compressa (umidità residua??) fa fatica assurda ad accendersi. Ovvero, pigio il pulsante, le ventole partono e dopo 2 secondi puf, blocco, si spegne, non si riavvia mai. Ritento e quest'azione si ripete per almeno 3 volte, poi parte il bios ( default, l'oc viene auto escluso ) carica, carica windows e puf, si spegne ancora. Ritento, carica tutto, arrivo a desktop e nulla, tutto perfetto. Questo succede ogni volta. SE lascio il pc acceso anche per 24 ore non succede nulla, ovvero non si spegne mai tranne nei casi del punto 2.

2) Il pc si spegne di botto quando carico 2 giochi:
-css ( per niente pesante però quando entro nel server, puf, la prima volta e SOLO la prima volta ) si spegne. Io riaccendo il pc, tutto bene, desktop, css, rientro nel server e tutto perfetto. In pratica -e questo non lo capisco- la prima volta si spegne sempre, la seconda mai, come se "pagasse dazio" per qualcosa.
-the witcher, altro gioco, pesante, crash random

Se invece gioco al terzo vg installato, CIV 4, non succede nulla, mai un blocco.

Che ne pensate??

Io, escludendo a priori l'oc del procio perchè anche di default avvengono gli stessi "meccanismi" ed avendo letto un attimo in giro, mi son fatto l'idea che sia l'ali il problema e non il dissi del procio ( mai superato 54° nei test ) o le RAM, ma vorrei un parere di voi molto più esperti di me, prima di effettuare un (incauto) acquisto.

grassie :)

hibone
28-10-2008, 17:12
Salve,
grassie :)

per completezza potresti riportare:
A: di che marca e modello di ali stiamo parlando
B: cos'hai fatto di preciso quando l'ali pulito?
smontato/scollegato/aperto ??

almeno evito di darti risposte fuorvianti..

Gabbia
28-10-2008, 18:28
per completezza potresti riportare:
A: di che marca e modello di ali stiamo parlando
B: cos'hai fatto di preciso quando l'ali pulito?
smontato/scollegato/aperto ??

almeno evito di darti risposte fuorvianti..

la marca non c'è, era compreso nel case

ho pulito tutto il pc, l'ali non l'ho toccato

il pc ce l'ho da un paio di annetti ed è stato fermo completo per 6 mesi

hibone
28-10-2008, 18:56
la marca non c'è, era compreso nel case

ho pulito tutto il pc, l'ali non l'ho toccato

il pc ce l'ho da un paio di annetti ed è stato fermo completo per 6 mesi

hai smontato/sostituito nulla ?
tanto per capire se possa trattarsi di un problema di collegamenti...

potrebbe anche essere l'alimentatore, che sembra uno dei soliti ali cinesi...
visto che è fuori garanzia se puoi prova ad aprirlo e a buttare un occhio dentro...
tanto per vedere se ci sono condensatori esplosi/rovinati..

Gabbia
28-10-2008, 19:03
hai smontato/sostituito nulla ?
tanto per capire se possa trattarsi di un problema di collegamenti...

potrebbe anche essere l'alimentatore, che sembra uno dei soliti ali cinesi...
visto che è fuori garanzia se puoi prova ad aprirlo e a buttare un occhio dentro...
tanto per vedere se ci sono condensatori esplosi/rovinati..

no no, non ho toccato nulla, solo tolto quel kg di polvere ovunque...

preferirei non aprirlo o toccarlo, non vorrei fare ulteriori casini, visto che cmq ancora "va".

Ma se non è l'ali cosa potrebbe essere?? il dissi del procio?

hibone
28-10-2008, 19:20
no no, non ho toccato nulla, solo tolto quel kg di polvere ovunque...

preferirei non aprirlo o toccarlo, non vorrei fare ulteriori casini, visto che cmq ancora "va".

Ma se non è l'ali cosa potrebbe essere?? il dissi del procio?

io pensavo piuttosto a qualche connettore che si è mosso...
al limite hai provato a verificare le ram? ti serve un cdrom su cui masterizzare la iso avviabile di memtest86+
avvii il pc da cd e fai girare il programma..

Gabbia
28-10-2008, 20:30
io pensavo piuttosto a qualche connettore che si è mosso...
al limite hai provato a verificare le ram? ti serve un cdrom su cui masterizzare la iso avviabile di memtest86+
avvii il pc da cd e fai girare il programma..

no, non ci credo.... :cry:

chiunque tu sia hibone.....GRAZIE

ho controllato tutti i connettori come da te ipotizzato ed ho trovato l'inghippo.... il connettore di una delle ventole del case era collegata male, ovvero al contrario. Entrava ma non "si bloccava" nel jack, proprio perchè messo al contrario e quindi toccava e non toccava dando cadute e prob a tutto il pc.
Colpa mia perchè mi ricordo di aver staccato 1 volta le 2 ventole extra per capire un problema precedente. Non c'ho fatto caso ed 1 l'avevo riattaccato male.
Rimesso a posto e zac, il pc s'è acceso al primo colpo senza problema alcuno.
Ora proverò anche con i giochi "indagati", ma dovrebbe essere tutto sistemato.
M'hai risparmiato tempo e denaro, grazie mille! :)

ARIGATOU GOZAIMASU! :ave: :ave:

hibone
28-10-2008, 21:50
:)

Gabbia
29-10-2008, 22:20
ho gioito troppo presto :muro:

qua i prob ci sono e non ne vengo a capo....
ieri poi come detto tutto bene, stasera invece di nuovo gli stessi identici problemi. Allora m'arrabbio e faccio:
smonto dissi e cpu, sistemo, faccio partire....nessun problema all'avvio....solo che non c'era nessun segnale sul monitor....ri-smonto tutto ancora, risistemo e parte ( nel frattempo avevo spostato/provato i 2 banchi ram in tutte le combinazioni possibili ).
Parte, nessun blocco, provo i giochi e sbam, blocco. Ricarico da 0, riprovo il gioco ( che di solito alla seconda volta non aveva più problemi e sbam, blocco di nuovo ). Provo con CIV 4 (che non mi aveva dato mai nessun problema e sbam, blocco ).Dalla padella alla brace. Nel frattempo avevo fatto diversi test con superpi e nessun problema, la cpu va benone ed il dissi originale pure.

Smonto sto ali, guardo e trovo quello evidenziato nell'allegato. E' una specie di colla gialla durissima/solidificata, sembra a seguito di fonte notevole di calore....ora, non ne so nulla di ciò...è normale che sia presente??

rimonto tutto.
Testo a sto punto la sk video ( idle a 45°, temp maxx 66° prima che si spegnesse ) con ati tools facendo partite il bench ( e pure il 3D renderer ) da oc settings. Faccio test 5 volte e per 5 volte il pc mi si blocca dopo 1-5 secondi dall'inizio del bench.
E' la sk video a sto punto?? è ali a causa di quella roba gialla?
Non ho fatto nessuno test ram, ma onestamente mi sento di escluderle ( anche se a sto punto non mi fido più di nulla )

hibone, salvami tu! :stordita: :D

hibone
29-10-2008, 22:49
ho gioito troppo presto :muro:
qua i prob ci sono e non ne vengo a capo....
--cut---

hibone, salvami tu! :stordita: :D

:wtf:
innanzi tutto mantieni la calma... correre in giro come un'oca impazzita serve a ben poco...

vai con ordine: dai controlli più semplici a quelli più complessi:

i connettori sono tutti al loro posto? se si vai avanti...

per seconda cosa avvii il pc, e da "proprietà del sistema"->"avanzate"->"avvio e ripristino" disabilita l'opzione "riavvia automaticamente"
poi scarichi everest o systool e tieni sotto controllo le temperature...
se noti qualcosa di insolito (bsod o temperature alte) vediamo di che si tratta.. se è tutto normale si va avanti... (se idopo aver disabilitato il riavvio automatico il pc si riavvia senza comunque senza bsod l'ali è fortemente indiziato.)

le ram sono apposto? scaricati la iso di memtest86+ masterizzala e col cd avviabile che ottieni accendi il pc, ti partirà il dos e memtest...
lo lasci fare per un paio d'ore e se non ti segnala errore vuol dire che le ram sono apposto...

hai virus sul pc? se hai qualche dubbio scarichi da trendmicro l'ultima versione di hijackthis, lo lanci e gli fai salvare il log.
poi vai qui http://www.hijackthis.de/ e lo carichi, ti dice se c'è qualcosa di sospetto o meno...
non usarlo per rimuovere le voci rilevate, alcune sono indispensabili al corretto funzionamento del pc, e solo in alcuni casi ci sono i virus.

per ultimo non resta che da controllare i driver...
scarica i driver per la tua scheda video, dal sito ati/nvidia assicurati che la tua scheda sia supportata... (al massimo c'è il thread apposito qui su hwupgrade coi link diretti)

poi scarica driver cleaner http://www.driverheaven.net/cleaner/ o driver sweeper http://phyxion.net/driver-sweeper/news/driver-sweeper-is-alive.html

con driver cleaner (o driver sweeper) disinstalli i driver video e gli fai rimuovere tutti i file pendenti che i driver lasciano sul pc...

riavvii e installi i nuovi driver video, poi riavvii nuovamente...

se i problemi continuano prendi un multimetro e metti sotto controllo i 12V del'alimentatore accendi il pc e carichi il un gioco e tieni gli occhi sul multimetro per vedere se la tensione precipita quando il pc si riavvia...

edit..
dall'immagine non si vede gran che. cmq li non c'è nulla che si scaldi, è il filtro di uscita..

Gabbia
29-10-2008, 23:41
ahahaha ma non sono un'oca impazzita!

cmq, grazie per i consigli e
1) si, ho controllato tutti i connettori

2) preciso: quell'opzione l'avevo già levata, ma cmq cambia poco perchè a me il pc non si riavvia mai da solo, si spegne di botto e basta, con quel classico rumore, quella "botta".

3) ho fatto il memtest per un'oretta e non ha dato errori

4) a lvl sw me la cavo meglio e qua 100% non ho virus, malware, kazzatine varie. E' protetto il pc, per quanto oggettivamente possa esserlo.

5) Che sia un problema driver sk video non lo so, onestamente non lo credo cmq: son passato da cata 7.7 agli 8.9 per un problema con un gioco. Poi è vero che sono iniziati i casini. Ora ho i cata 8.10 ( installati con la guida da te citata, ovvero drive cleaner etc ) però mi sembrerebbe strano. Cmq riprovo e re-installo di nuovo tutto. Ah, non ho il control center, solo driver "lisci".

per la foto, è vero, ora si vede molto meglio quella roba in alto di colore giallo scuro subito sotto i fili....non ho idea se sia normale

foto (http://img160.imageshack.us/img160/8976/29102008055zm1.jpg)

hibone
29-10-2008, 23:46
quella è solo colla a caldo.. serve per bloccare i condensatori...
è la prima volta che la vedo li ma non dovrebbe creare problemi...

per caso hai visto condensatori gonfi o scoppiati, segni di bruciature sul pcb o cose simili dentro l'ali?

il procio è in ordine?

Gabbia
30-10-2008, 00:03
quella è solo colla a caldo.. serve per bloccare i condensatori...
è la prima volta che la vedo li ma non dovrebbe creare problemi...

per caso hai visto condensatori gonfi o scoppiati, segni di bruciature sul pcb o cose simili dentro l'ali?

il procio è in ordine?

ripeto, non sono un esperto, ma a parte quella colla, no, nient'altro di "strano"

il procio è in ordine. Con superpi è arrivato al max a tipo 52° ma mai nessuno problema ( sia default sia oc )

Mi fa strano che quando lancio un bench per la sk video con ati tools mi si blocchi il pc. Quando lancio un gioco, ovvero un sw che sfrutta la gpu, va in blocco il pc.

A pensarci bene però, questa config è presente da un pò di tempo e non ha mai dato problemi. Per cui, se non per l'usura dell'ali, non saprei cosa possa essere

hibone
30-10-2008, 00:32
A pensarci bene però, questa config è presente da un pò di tempo e non ha mai dato problemi. Per cui, se non per l'usura dell'ali, non saprei cosa possa essere
l'ali non si usura...
ho un ali at di un 8086 che va ancora perfettamente... :O
è talmente vecchio che sembra saldato a mano.. :asd:

se vuoi escludere l'ali prendi un multimetro e controlla le tensioni...

comunque sia controlla anche le temperature della scheda video...

e al limite puoi provare dei driver più vecchi...

PS.
in gestione periferiche ti compaiono punti interrogativi gialli?

Gabbia
30-10-2008, 13:24
stanotte m'è venuta na mazza illuminazione e l'ho messa in pratica sta mattina.
In pratica la sk video era collegata tramite molex ad altre periferiche ed ho letto che fosse meglio lasciarla su una linea da sola.
Così ho smontato tutto e l'ho messa da sola con solo le 2 fan esterne, collegando il resto con l'altra linea.
Allo stesso tempo dal bios ho cambiato l'oc de fsb da synch ad asynch col pci-e bus ( ma non credo cambiasse nulla per il mio problema )

Risultato: nessun problema all'avvio
giochi: i 2 bench di ati tools....nessun blocco.
CIV 4 e l'altro gioco....nessun blocco

Ho provato per pochissimi minuti visto il tempo, ma siccome il pc si spegneva dopo pochi secondi....

Mo non esulto, diciamo che al momento non riscontro problemi :D

hibone, assegno o bonifico ? :D

grazie mille ancora per la grande disponibilità :)

hibone
30-10-2008, 13:30
grazie mille ancora per la grande disponibilità :)

figurati..

MDG
30-10-2008, 13:54
ragazzi a me invece l'alimentatore non parte proprio, o meglio parte per poki secondi e poi si spegne. nemmeno il tempo di far partire il boot.
secondo voi devo cambiarlo?
la configurazione è quella in firma.

hibone
30-10-2008, 14:13
ragazzi a me invece l'alimentatore non parte proprio, o meglio parte per poki secondi e poi si spegne. nemmeno il tempo di far partire il boot.
secondo voi devo cambiarlo?
la configurazione è quella in firma.

questa è la configurazione...

AMD-X2 4600
A8N32 SLI DELUXE bios 1405
2GB A-Data VITESTA DDR500 PC4000
XFX 8800GTS 640Mb
Creative X-FI
ENERMAX 535W
WD RAPTOR 74GB
MAXTOR 500GB
COOLERMASTER CENTURION 2
Samsung SM 2032BW

cos'è successo prima del guasto?
hai modificato qualcosa sul pc?
l'hai smontato?
hai aggiornato il bios?

MDG
30-10-2008, 23:11
ragazzi era l'alimentatore enermax...130 euro spesi nel settembre 2005 e si rompe giusto giusto a fine garanzia....vaffannfhuhfwuifuiwhnf !
ho comprato un 570 della trust...39 euro e 90! carino fa il suo lavoro ma credo di cambiarlo a favore di un altro + performante perchè mi hanno riferito che i 570 w nn sono effettivi.
cmq ho cambiato procio adesso ho montato un fx 60 e un 2 altri giga di ram
dovrei star bene per un altro pokino.

hibone
30-10-2008, 23:21
ragazzi era l'alimentatore enermax...130 euro spesi nel settembre 2005 e si rompe giusto giusto a fine garanzia....vaffannfhuhfwuifuiwhnf !
ho comprato un 570 della trust...39 euro e 90! carino fa il suo lavoro ma credo di cambiarlo a favore di un altro + performante perchè mi hanno riferito che i 570 w nn sono effettivi.
cmq ho cambiato procio adesso ho montato un fx 60 e un 2 altri giga di ram
dovrei star bene per un altro pokino.

il problema non sono tanto i watt effettivi, quanto la probabile scarsa qualità dell'ali: un alimentatore ben fatto in caso di sovraccarico si spegne, uno scarso esplode...

per l'enermax ti suggerisco di non buttarlo subito...

a quanto ricordi alcuni enermax avevano un "cordoncino" di resina attaccato ai pin dei transistor di potenza, quelli attaccati ai dissipatori: quando questa resina si seccava diventava parzialmente conduttiva e alterava il comportamento del circuito...

prova a controllare su badcaps, magari riesci a risolvere eliminando la colla e eviti di acquistarne uno nuovo...