View Full Version : Consiglio urgente per l'acquisto del nuovo macbook
paposque
28-10-2008, 16:53
Salve a tutti, sono un dottorando in ingegneria che è arrivato al momento di dover cambiare il suo vecchio pc. Visto che tutti mi hanno parlato bene del mac sono orientato a comprare il nuovo macbook da 13 pollici. Ma viste le mie scarse competenze informatiche sono in difficoltà nella scelta del modello e delle caratteristiche. Considerando che utilizzerò prevalentemente programmi di calcolo e di simulazione e dunque la caratteristica che maggiormente mi interessa è la potenza di calcolo, quale modello mi consigliereste dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo? Per la velocità di calcolo è più rilevante la frequenza di clock o la ram?? Visto che tra il modello con 2.0 GHz e quello con 2.4 GHz ci sono 300 euro di differenza, potrebbe essere una buona scelta quella di prendere il modello con frequenza di 2.0 GHz potenziando la ram da 2 a 4 GB (con un aumento di 140 euro del prezzo)? :help:
Grazie per la consulenza! ;)
innominato5090
28-10-2008, 16:56
prima di fare tutti i discorsi del caso, hai controllato che tutti i programmi che usi abbiano una corrispettiva versione per mac? autocad, per esempio, non esiste su mac e non troverai software pienamente compatibile con questo...
paposque
28-10-2008, 17:15
Si. Diciamo che le cose che sicuramente mi servono sono matlab, e so che c'è la versione per il mac, e un compilatore C. Io ho usato in precedenza lcc e sinceramente non so se va bene per il mac. Però in caso contrario ce ne sono molti altri mi pare. Poi ad esempio mi serve latex e so che c'è anche per il mac. Poi per altri programmi che mi serviranno vedrò al momento...per ora non so bene.
megamitch
28-10-2008, 20:03
Ciao,
per me puoi tranquillamente comprare la macchina base.
La frequenza di clock del modello superiore non credo giustifichi l'esborso maggiore.
Per quanto riguarda la RAM, sono un pò scettico sulla reale necessità di avere 4GB... Onestamente lo leggo spesso in giro ma mi sembra più una moda che una reale necessità.
Ciao
M.
PS: parola di ex. studente di ingegneria del Politecnico di Milano :-)
Sono al quinto anno di ingegneria e uso un macbook. Per la velocità di esecuzione di un programma non è determinante il passaggio da 2 a 4GB di ram. Può esserlo nel momento in cui fai simulazioni dove ti devi tenere in memoria un sacco di vettori e molto lunghi. Ma in questi casi è meglio mettersi ad ottimizzare il codice piuttosto che affidarsi alla forza bruta del pc.
Per lo stesso discorso quei 0.4 GHz in più non ti faranno risparmiare ore, forse una manciata di secondi su una simulazione di qualche minuto.
Per il latex nessun problema, però se sei abituato ad usare un programma completo come winedt, su mac non troverai nulla di simile.
Ci sono degli editor discreti tipo texshop.
Matlab che gira su mac è la stessa versione UNIX che gira su linux.
Il problema è che l'interfaccia è più lenta rispetto alla versione win. Non parliamo di simulink, che su windows è completamente un altro pianeta.
In sostanza se fai uso quotidiano di matlab io ti sconsiglierei il mac.
A meno che non vuoi farlo girare su windows installato in una macchina virtuale (che è quello che faccio io visto che uso matlab).
Claudio83
29-10-2008, 14:47
Ciao, io sto facendo la tesi di laurea specialistica in ingegneria dei sistemi, uso matlab e simulink sul macbook che ho in firma. Ti posso dire che l'interfaccia è un po lentina rispetto a matlab su win, ma per quanto riguarda i calcoli è un vero mostro. Simulink è uno scandalo fino alla 7.4 (se ricordo bene). Io uso la R2008a, che è matlab 7.6, in cui simulink è migliorato moltissimo, tanto che adesso mi trovo benissimo. Se i programmi che usi ci sono tutti vai tranquillo con il mac, anche perchè se in futuro ti dovesse capitare di usare un programma che esiste solo per win hai solo da scegliere (bootcamp, parallels, vmware, crossover mac...). Ti consiglio di prendere la versione base, se non ti serve la tastiera retroilluminata 300 euro sono troppi per avere il modello superiore. Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.