PDA

View Full Version : Consiglio acquisto e raid

Feg
28-10-2008, 17:44
Devo comprare gli hard disk per un nuovo computer e sono indeciso fra

- 2 western digital re3 da 500GB da mettere in raid
- 2 western digital black edition da 500GB da mettere in raid
- 1 western digital black edition da 1TB

volevo sapere le differenze prestazionali tra queste configurazioni e come configurare i disk in raid se dovessi eventualmente adottare quella soluzione :) è gradito anch uno shop dove acquistare il tutto a poco anche in pvt se ne conoscete :D XD

Grazie anticipatamente a tutti quelli che avranno pazienza di rispondermi :)

Feg
28-10-2008, 23:41
nessuno che mi può illuminare???:(

Parny
28-10-2008, 23:51
volevi fare un raid0 o un raid1?

la soluzione più economica è ovviamente il Caviar Black da 1TB

se invece vuoi/puoi spendere qualcosa di più:
- Raid 0 degli RE3 è di sicuro la soluzione più perfomante, ovviamente è un raid 0 quindi devi tenere a mente che se si rompe un disco butti via il tuo tera di dati.
- Raid 1 degli RE3 la soluzione più affidabile. Però ti troverai con solo 500GB di spazio.

sta a te scegliere, dipende anche cosa vuoi farci con i dischi. Sistema operativo o archiviare dati?

penso comunque che i Caviar Black da 500GB non esistano nemmeno (mi sembra ci siano solo da 1TB e 750GB)
inoltre adesso dovrebbero uscire i nuovi RE3 con cache da 32mb e in tagli da 1TB e 750GB se ti interessa.

Feg
29-10-2008, 00:10
ok grazie mille della risposta :) no 750 o 1tb in 2 re3 in raid credo che siano eccessivi XD :D si in effetti cmq..i black da 500 nn so se esistono :D e invece coi blu rispetto agli re3 c'è tanta differenza come prestazioni?

un blu da 500 costa +o- 55 un re va sugli 85 a prenderne 2 sn 60 euro di + :rolleyes: vale la pena?