View Full Version : MMORPG - Virtuale VS Reale
Quella che mi appresto a fare è una sorta di ricerca sui giocatori di MMORPG. A tal riguardo vi PREGHEREI di leggere quanto segue PRIMA di votare.
Ciò che vi chiedo è di fermarvi un attimo prima di cliccare spasmodicamente sulle opzioni, di ragionare e poi di rispondere. Mi servono dati attendibili e vengono accolte tutte le obiezioni possibili.
Chiaramente il dibattito è aperto a riguardo.
Il sondaggio è così diviso:
- prima affermazione: è condizione NECESSARIA E SUFFICIENTE. Tutti coloro che vogliono partecipare devono essere giocatori di MMORPG e votare necessariamente questa voce. Altrimenti evitate per favore.
- dalla seconda in poi, la scelta dipende solo da voi. Spesso le voci sono a coppie con la successiva.
Vi pregherei prima di rispondere, di considerare l'opzione di pensare a ciò che la domanda chiede e a quanto realmente state sui MMORPG a giocare.
no è studente di lingue con specializzazione per il web(o una roba simile)
Come già detto studio lingue ma, sì, il mio corso ha diverse materie di sociologia.:D
Puntualizzazione: credo che manchi -o forse mal interpreto io la prima domanda- l'eventualità di essere stati in passato assidui giocatori.
Alla prima domanda do valenza solo se interpretata al presente, o anche al passato?
Se lo sei stato, allora basa le relative decisioni del sondaggio su quel periodo.
Non votare la prima voce e votare le altre sfalsa il sondaggio...
Quasi quasi mi stupisco che questo sia il forum più frequentato in Italia...:p
si ma appassionati di mmorpg non ce ne sono e i player si contano sulle dita di uan mano
Il che è preoccupante.
Consigli Chobo?
vai a fare il sondaggio in community dove ci sono giocatori di mmorpg...non era troppo difficile...
In questo forum ci sono pochissimi appassionati di mmorpg..
Se cerchi appassionati di mmorpg (e ce ne sono) vai nei portali più famosi del genere ;)
Io ormai sono in fase calante, ma mi ritengo tutt'ora un giocatore di mmorpg; ho giocato per anni almeno 2/3 ore al giorno (ed in fasi + acute anche di +) ai mmorpg che seguivo in quel dato momento.. provati li ho provati tutti (praticamente). Ho fatto parte di gilde grosse, piccole e medie, mo do un'occhiata alla tua lista di opzioni e poi voto.
Endy.
Ehm.. non per dire eh, ma il 90% delle opzioni presenti sono l'apoteosi del luogo comune -.-
Non gioco più da tempo, ma, per rendermi un po' utile, ho compilato lo stesso il sondaggio.
Non approvo comunque questa tendenza a tracciare un solco che divida la cosiddetta vita "reale" dai mmorpg, sottolineandone l'estraneità di questi ultimi in senso spregiativo...non mi stupirei se ciò lo facessero politici o giornalisti (due eufemismi per dire "ignoranti"), ma da persone intelligenti un po' mi spaventa.
Come se non fossero già abbastanza alienanti le 8 ore al giorno di lavoro sottopagato, magari da pendolare, dove nel poco tempo libero che rimane si è bombardati da irrealtà, illusioni, compromessi, falsi miti...dove una persona si sente realizzata se riesce a comprarsi l'ultimo modello di X o l'ipertecnologico Y, quando in realtà X e Y vengono sfornati appunto per dare l'illusione alla gente di avere un traguardo, per spronarli a "fare"..
Per certi versi gli mmorpg sono più reali di tutto ciò, perchè nella totale assenza di comunicazione in cui viviamo (dove la gente si schiva, non si riesce più a parlare negli occhi....e poi magari la stessa gente sta tutta su facebook...) lì si ritrovano persone disponibili, e c'è una totale libertà di comunicazione che supera le frontiere, le religioni, i colori di pelle, ...
In conclusione, potrei appoggiare tutto quello che dici se la vita fosse la soddisfazione totale delle esigenze primarie (ma in quel caso non esisterebbero nè i mmorpg nè tantomeno le tv, i pc, gli i-pod..:D ), altrimenti il tuo discorso sfocia nel più totale qualunquismo ed allo stesso modo potrei dire che anche andare al cinema, ascoltare musica, vedere telefilm, leggere romanzi o fumetti,...appartiene in senso assoluto alla vita virtuale ancor più degli mmorpg;)
E chi ha mai parlato di MMORPG in modo dispregiativo? ;)
La mia richiesta di pensare è unicamente rivolta ad avere risposte più chiare possibili, considerando che l'ammissione di un insuccesso (mentire/avere problemi) è spesso difficile da riscontrare.
Spiegare il mio punto di vista potrebbe sfalsare le votazioni, per cui vi lsacio continuare ma da barvo giocatore credo che la miadiscussione sarà abbastanza lontana dall'approvare luoghi comuni giornalistici. ^^
La mia richiesta di pensare è unicamente rivolta ad avere risposte più chiare possibili, considerando che l'ammissione di un insuccesso (mentire/avere problemi) è spesso difficile da riscontrare.
Spiegare il mio punto di vista potrebbe sfalsare le votazioni, per cui vi lsacio continuare ma da barvo giocatore credo che la miadiscussione sarà abbastanza lontana dall'approvare luoghi comuni giornalistici. ^^
Messa in questo senso suona decisamente meglio..
Ma ripeto: Se davvero vuoi, per fini di studio o comunque in maniera precisa e seriosa, fare un sondaggio del genere "questo" (per quanto io ami questo forum, e allo stato attuale frequenti assiduamente solo questo) non è assolutamente il forum corretto nel quale porre la domanda ;)
Non faccio pubblicità gratuita ad altri network, ma ti basta fare una rapida ricerca in rete e vedrai che trovi lidi più partecipati dal pubblico dal quale vuoi delle risposte.
Endy.
beh ho detto questo perchè alcune opzioni sono la summa del luogo comune, ed anche il titolo "virtuale vs reale" me lo confermava (ma non voglio essere tedioso, ho già spiegato sopra il perchè;) ).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.