PDA

View Full Version : Esperienze con Tecnoc@s@?

RiccardoS
28-10-2008, 16:14
Dovendo vendere casa mi son rivolto ad un'agenzia, che però in 3 mesi ancora non mi ha portato alcun potenziale compratore, complice sicuramente il periodo nefasto... ma tant'è... io devo venderla.

Mi ha quindi avvicinato una operatrice Tecnoc@s@ che mi ha abbastanza convinto del fatto che, con la loro capillare presenza sul territorio, avrei avuto molte più possibilità: in effetti, solo in zona e paesi vicini, vi sono 6 punti di questa agenzia. Inoltre il loro sito è uno dei più frequentati.

La questione è che con loro dovrei firmare una "procura a vendere" che mi obbliga a vendere tramite loro per almeno 6 mesi. Non ho capito se questo include anche i casi in cui dovessi trovare io fortuitamente un acquirente (con il cartello che ho esposto da mesi e/o annunci vari in rete). Nel caso, voi come vi comportereste? Vi sembra una clausola diciamo così... vessatoria? Ovvio, nessuno mi obbliga ad andare da loro, ma l'altra agenzia non mi ha obbligato in tal senso (inoltre avrebbe preteso il 2% invece del 4% di tecnoc@s@ come commissione... ma se non ha un grosso giro di utenti... continuo a tenermi un appartamento che non voglio (e a pagarci sopra gli interessi di un mutuo) inutilmente, ma questo è un altro discorso... io sono anche disposto a pagarli di più se me la fanno vendere...).

Esperienze? Consigli?

ilratman
28-10-2008, 16:25
affidati solo a agenzie che non ti chiedono l'esclusiva altrimenti anche se tu trovi un compratore sei obbligato a comunicarglielo e a pagare l'agenzia.

sono delle fregature e in questo periodo di "crisi" sono degli affamati di soldi e non aspettano altro di fregare qualcuno.

metti un'annuncio di vendita per i fatti tuoi sui migliori giornali della zona, tipo quelli gratuiti, e vedrai che troverai un compratore visto che anche lui non pagherà agenzia.

Lyd
28-10-2008, 17:08
Ciao, io sono un ex agente immobiliare, ti consiglio vivamente di evitare i franchising...lavorano male e spesso come hai potuto constatare ti chiedono un incarico esclusivo, che ti obbliga, anche nel caso trovassi tu il cliente, a corrispondere la mediazione all'agenzia.

Dai il tuo immobile ad un paio di agenzie di zona e ad un'agenzia rinomata anche se non è in zona.

Saluti

dariox am2
28-10-2008, 18:49
stai solo molto attento..io non mi ci affiderei...sono venuti a proporci degli affare per la nostra ex seconda casa...ci avevano offerto una cifra (sotto i 50 mila euro) quando ne valeva piu di 60 (offert da altre persone)....e un altro immobile lo hanno valutato almeno un 20% in meno.....

Mauri1971
28-10-2008, 19:07
non è il periodo adatto per vendere !
e tanto meno con agenzia................

:.Blizzard.:
28-10-2008, 19:23
io con la tecnocasa ho trovato la casa in affitto di ora.

Ottime persone.

Estero
28-10-2008, 20:14
Tra l' altro il 4% al venditore mi sembra una rapina, tantopiù ora che si vende un box ogni 3 mesi e dovrebbero ringraziare di avere un mandato [che ti avranno stravalutato e che non riusciranno a vendere con meno del 35% di sconto rispetto al prezzo di partenza (forse)] :O

PS: amo le AI :fagiano:

RiccardoS
29-10-2008, 07:11
non è il periodo adatto per vendere !
e tanto meno con agenzia................

questo lo sappiamo e l'ho già detto sopra che devo vendere.

grazie agli altri consigli: valuterò bene cosa fare. ;)

Thebaro
29-10-2008, 09:16
tecnocasa non la consiglierei neanche al mio peggior nemico.

RiccardoS
29-10-2008, 11:45

motivo?

Krusty
29-10-2008, 11:54
La questione è che con loro dovrei firmare una "procura a vendere" che mi obbliga a vendere tramite loro per almeno 6 mesi. Non ho capito se questo include anche i casi in cui dovessi trovare io fortuitamente un acquirente (con il cartello che ho esposto da mesi e/o annunci vari in rete). Nel caso, voi come vi comportereste? Vi sembra una clausola diciamo così... vessatoria? Ovvio, nessuno mi obbliga ad andare da loro, ma l'altra agenzia non mi ha obbligato in tal senso (inoltre avrebbe preteso il 2% invece del 4% di tecnoc@s@ come commissione... ma se non ha un grosso giro di utenti... continuo a tenermi un appartamento che non voglio (e a pagarci sopra gli interessi di un mutuo) inutilmente, ma questo è un altro discorso... io sono anche disposto a pagarli di più se me la fanno vendere...).

Esperienze? Consigli?

due motivi per i quali me ne starei alla larga!
una persona che cerca casa in un paese le agenzie di solito le gira tutte, o comunque la maggior parte, dalla a 3/4 agenzie che non ti richiedano vincoli del genere e sei a posto come visibilità. poi se non ti chiama nessuno è perchè il mercato è fermo e la gente non ha più il becco di un quattrino.

OT il TheBaro mod di arcadeitalila.net?

mnoga
29-10-2008, 15:00
come non è il momento per vendere??'i prezzi sono alle stelle adesso è ottimo vendere!il problema è riuscirci!

freddyooo
29-10-2008, 15:45
puoi non firmare nulla e dirgli semplicemente che se ti portano un potenziale acquirente sei disponibile a trattare tramite loro. se poi va a buon fine e ti presentano una proposta di acquisto dovrai pagargli la provvigione, e qui devi trattare e non accettare quel che ti chiedono loro (tipo ti chiedono il 4% tu gli dici, vi do l'1,5% o il 2% e non un centesimo di piu' altrimenti prendete la proposta e mettetela dove sapete, vedrai che accettano senza tante storie, anche perche' al tuo 1,5% si somma il 3-4% che chiedono al compratore,ed e' meglio un 5% totale che niente).
in questo modo non firmando esclusive varie sei libero di vendere per i fatti tuoi se trovi prima tu un compratore.

RiccardoS
30-10-2008, 07:10
eh la fai facile tu! :D

dubito che si mettano a pubblicizzare la mia casa se mi rifiuto di stare alle loro condizioni! :D

cmq oggi li chiamo e glielo dico: se va bene senza firmare nulla ok, altrimenti si attaccano. ;)

Fides Brasier
30-10-2008, 08:16
eh la fai facile tu! :D

dubito che si mettano a pubblicizzare la mia casa se mi rifiuto di stare alle loro condizioni! :D

cmq oggi li chiamo e glielo dico: se va bene senza firmare nulla ok, altrimenti si attaccano. ;)le condizioni che ti propongono non sono scritte nella pietra eh, non sono mica le tavole della legge :D
e' tutto contrattabile, anche la stessa commissione da pagare; chiaramente e' nel loro interesse sparare il piu' alto possibile ma e' nel tuo interesse contrattare condizioni di maggior favore, e se a loro sta bene accettano, altrimenti vai altrove.