PDA

View Full Version : Lavori Facciata condominiale!non ce la faccio più

Gianni1482
28-10-2008, 17:02
Salve a tutti vorrei avere un consiglio su una interminabile e intricata storia sulla facciata condominiale...!! ben tre anni fa nel mio condominio iniziarono i lavori per il rifacimento della facciata e nonostante i lavori dovessero essere finiti entro una certa scadenza (mi sembra di circa un anno) dopo 3 anni sono ancora aperti o meglio son "ufficialmente" finiti ad Agosto 2008 come dichiarato dal "compiacente amministratore".
Premetto che alla ditta che eseguiva i lavori era stata data una proroga sino all'ottobre del 2007 da parte dell'amministratore e di tutto il condominio ma una volta finita tale proroga non ne era stata richiesta un'altra ed i lavori son andati fin troppo a rilento! Ora mi chiedo: ma l'amministratore non doveva per legge fare l'ingiunzione alla ditta che non aveva rispettato la scadenza e fargli pagare la penale per ogni giorno di lavoro in + al di fuori d'essa?
Ora voi direte che per farla doveva essere richiesta dai condomini stessi, ed io vi rispondo che non l'hanno richiesta perchè molti eran parenti del proprietario della ditta di lavori:mc: :muro:
Cmq alla fine dei fatti mi ritrovo con innumerevoli danni come:

-Muro interno rovinato per infiltrazione d'acqua durante il periodo dei lavori dato che hanno lasciato un balcone sopra il mio appartamento senza mattonelle di pavimentazione durante il rifacimento e durante il temporale mi si è infiltrata acqua:muro:
-Mattonelle del terrazzo esterno incrostate dal cemento che hanno fatto cadere per impastarlo (abusivamente sul mio terrazzo) :muro:
-Muri esterni dell'appartamento esteticamente orribili con cemento impastato con acqua putrida ,già crepati dopo pochi mesi :muro:
-Ringhiere del terrazzo (una è stata anche tagliata per montare il ponteggio ed è stata lasciata così) e cornici finestre mal dipinte dato che gli è stata passata una sola mano di vernice e già si son arrugginite:mbe: :muro:
-ritocchi ad un muro fatti ad michiam ed esteticamente inguardabili
-Per non parlare del ponteggio che è stato montato sul mio terrazzo al piano terra per ben 3 anni ed ha fatto affossare le mattonelle sulle quali era posto.

Ora per la serie oltre il danno anche la beffa l'amministratore e il direttore dei lavori (alquanto compiacenti dopo tutte le discussioni che ho avuto non hanno mai fatto nulla...)hanno chiuso i lavori e hanno scritto nel verbale che le uniche cose da finire erano le ringhiere da ritoccare :eek: :ncomment: e con enorme sorpresa scopro che l'ultima rata dei lavori dai 500€ richiestomi son diventati 3000€ :eek: :eek: :banned: per improvvisi lavori straordinari :mbe: fatti in questi mesi ben oltre la scadenza e per i quali non hanno mai chiesto una mia autorizzazione!!
Bene premetto che non ho intenzione di pagare quella cifra e anzi dato che fanno orecchie da mercante ho chiamato un perito per far periziare il mio appartamento e far riportare tutti i danni eseguiti durante i lavori!!
Ora vorrei sapere dato che i danni son principalmente a casa mia e che l'amministratore ha dichiarato la fine dei lavori posso rivolgermi ad un legale per far valere i miei diritti senza il condominio?o meglio posso costringerli a farmi sistemare i lavori senza sborsare altri soldi? grazie a tutti e scusate la lunghezza :cry:

psimem
28-10-2008, 18:07
Secondo me hai il dovere di rivolgerti ad un legale; per gli aspetti burocratici legati al fatto che saresti l'unico condomino ad intentare una causa pero' non ne so molto :boh:

Comunque io ringrazio chiunque ci sia lassu' per il fatto di non abitare in un condominio :eekk:

Gianni1482
28-10-2008, 18:12
Secondo me hai il dovere di rivolgerti ad un legale; per gli aspetti burocratici legati al fatto che saresti l'unico condomino ad intentare una causa pero' non ne so molto :boh:

Comunque io ringrazio chiunque ci sia lassu' per il fatto di non abitare in un condominio :eekk:
ecco appunto ma i danni li han fatti in casa mia :doh: magari vivessi lontano da un condominio...:cry:

Sandime
28-10-2008, 18:26
Denuncia garantita.

Per le modalità potresti anche chiedere al forum di condominioweb, che sono abbastanza attivi.

San

Mauri1971
28-10-2008, 18:42
avresti già dovuto attivarti tempo fà e non aspettare la fine dei lavori, cmq hai ancora ampiamente la possibilità di fare una denuncia con annessa perizia di un tecnico abilitato.

PS: penso che anche per l'amministratore ed il direttore dei lavori saranno "volatili per diabetici" :D

Gianni1482
28-10-2008, 18:52
E poi quei 3000€ "pompati" di lavori straordinari li vedon col binocolo :rolleyes:

Gianni1482
28-10-2008, 23:22
avresti già dovuto attivarti tempo fà e non aspettare la fine dei lavori, cmq hai ancora ampiamente la possibilità di fare una denuncia con annessa perizia di un tecnico abilitato.

PS: penso che anche per l'amministratore ed il direttore dei lavori saranno "volatili per diabetici" :D
la perizia ce l'ho ora vediam che mi dice l'amministratore...

Gianni1482
29-10-2008, 16:32
nessun avvocato sa consigliarmi? :stordita: :help:

Dante_Cruciani
30-10-2008, 11:17
appunto vacci dall' avvocato!

Gianni1482
30-10-2008, 12:54
appunto vacci dall' avvocato!
grazie :D