PDA

View Full Version : La Russa ottiene 3 milioni di euro per festeggiare la Giornata delle Forze Armate

GianoM
28-10-2008, 15:50
http://static.blogo.it/polisblog/larussa4novembre.jpg

I costi preventivati, per ora, sono “solo” di 850 mila euro, a cui andranno aggiunti i l’indennità e lo straordinario dei militari. Tanto costerà quest’anno la celebrazione del 4 novembre, Giornata delle Forze Armate ed anche 90° anniversario della fine della I Guerra mondiale. Lo ha annunciato, senza destare alcuno stupore, il ministro Ignazio La Russa, spiegando che: “E’ stato attivato un fondo speciale di massimo 3 milioni di euro, al quale attingeremo soltanto in parte. La manifestazione conclusiva di Roma, che vedrà la partecipazione di Andrea Bocelli, Fabrizio Frizzi e Rita Dalla Chiesa, bande e 150 tra orchestrali e coristi avrà un costo di 300 mila euro. 200 mila andranno per la comunicazione istituzionale. 250 mila per l’occupazione del suolo pubblico”.

Quindi mentre la Gelmini e Tremonti annunciano tagli all’istruzione, il ministro della Difesa vanta un credito di 3 milioni di euro per organizzare una parata militare e ricordare la guerra del 1915-18, pagando pure Fabrizio Frizzi e Rita Dalla Chiesa. E non si tratta di fondi per garantire la difesa del paese dal terrorismo o dagli attacchi dell’Iran (peraltro rischi imminenti e reali…) ma di soldi concessi per una autocelebrazione militaresca che, finita la Guerra fredda, potrebbe anche essere mandata in soffitta.

Ma in fondo si tratta di una questione di priorità e di agenda politica: vengono prima i carri armati suoi Fori imperiali o le scuole di montagna? Ha più senso celebrare retoricamente la Grande guerra con Frizzi e Dalla Chiesa o mettere i docenti nelle condizioni di insegnarla?

Voi che ne dite?

http://www.polisblog.it/post/2631/liberazione-la-russa-e-i-festeggiamenti-del-4-novembre-per-la-giornata-delle-forze-armate
http://notizie.alice.it/notizie/politica/2008/10_ottobre/23/4_novembre_la_russa_celebrazioni_costeranno_circa_750mila_euro,16563357.html

Erano proprio necessari tutti sti soldi, per ste baggianate militari? :Puke:

ConteZero
28-10-2008, 15:57
Il governo delle tre F.
Una volta era Farina, Feste e Forca... oggi è Figa, Feste e Falsità.

Marco83_an
28-10-2008, 16:11
......e lo show continua.........

ALBIZZIE
28-10-2008, 16:31
ma poi che anniversario è il 90° :mbe: (se non un futil epretesto?)

forse i militari avrebbero preferito investire quei fondi in altro modo, piuttosto che spendere in banchetti, ricevimenti e gadget

icoborg
28-10-2008, 16:34
ma poi che anniversario è il 90° :mbe: (se non un futil epretesto?)

forse i militari avrebbero preferito investire quei fondi in altro modo, piuttosto che spendere in banchetti, ricevimenti e gadget

nn era meglio riparare qualche elicottero ^^?

Lorekon
28-10-2008, 16:37
bella cagata

killercode
28-10-2008, 16:48
Ma che possano............venir interrotti da un gay pride improvvisato :Prrr:

s-y
28-10-2008, 16:48
la foto in primo piano e' qualcosa.
manca la musica circense pero'.

killercode
28-10-2008, 16:52
basta chiedere http://it.youtube.com/watch?v=56yLVrnqsHs

Valuk
28-10-2008, 16:55

Effettivamente era meglio :O

ConteZero
28-10-2008, 16:55

Rende poco perché erano sul "riposo", il "presentat'sci" sarebbe stato favoloso.

Tra l'altro in finanziaria "tagliano" 900 milioni di euro (e per fortuna, dopo che De Gregorio è riuscito ad impegnarCI per l'acquisto di 100+ F22 e 100+ Eurofighter* è giusto iniziare a limare), tre milioni di euro fanno da mancetta.

* = si, siamo ufficialmente l'unico paese ad aver commesse su DUE famiglie d'aerei di DUE concorrenti.

ryan78
28-10-2008, 17:00
Rendetele private queste feste...trovate sponsor invece di attingere a soldi che potrebbero essere spesi per aiutare la gente di Roma alla quale hanno quasi bruciato tutto il palazzo e situazioni molto più gravi e primarie.

Andrea Bocelli, Fabrizio Frizzi e Rita Dalla Chiesa ... non trovo giusto ingaggiare cantanti o presentatori con soldi dello stato. Spero presenzino gratuitamente. Utopia?

"Quelli che marciano con il passo dell'oca dovrebbero smetterla di sperperare soldi dello stato"

ConteZero
28-10-2008, 17:03
Rendetele private queste feste...trovate sponsor invece di attingere a soldi che potrebbero essere spesi per aiutare la gente di Roma alla quale hanno quasi bruciato tutto il palazzo e situazioni molto più gravi e primarie.

Andrea Bocelli, Fabrizio Frizzi e Rita Dalla Chiesa ... non trovo giusto ingaggiare cantanti o presentatori con soldi dello stato. Spero presenzino gratuitamente. Utopia?

"Quelli che marciano con il passo dell'oca dovrebbero smetterla di sperperare soldi dello stato"

Io non ce l'ho con le forze armate (ho conosciuto diversi alti ufficiali e li trovo persone squisite), ce l'ho con la strumentalizzazione politica delle forze armate.

Jo3
28-10-2008, 17:14
Penso che le centinaia di migliaia di caduti per la patria abbiano gia saldato il conto di quei 3 milioni di euro.

Ma stiamo parlando di 3 milioni di euro vero?

Perche' onestamente non capisco tutto questo stupore, quando per lo stato italiano questo valore e' un inezia.

Tanto per avere un ordine di idee sulle cifre, acquistare un elicottero come quello caduto in francia equivale ad una spesa di 30 milioni di euro.....

SquallSed
28-10-2008, 17:14
avrebbero potuto usarli per la benzina..

ryan78
28-10-2008, 17:15
Io non ce l'ho con le forze armate (ho conosciuto diversi alti ufficiali e li trovo persone squisite), ce l'ho con la strumentalizzazione politica delle forze armate.

si ma sarebbe bello che la cosa partisse da loro tipo:

"Giornata del 4 novembre 2008, le forze armate mandano un messaggio ai politici e rinunciano alla festa devolvendo i 3 milioni di euro a favore di ... e ..." Come si fa a festeggiare quando ci sono un sacco di problemi che potrebbero essere risolti con un po' di rinunce da parte di tutti quanti. Un paese che sta bene, un paese dove tutti i cittadini stanno bene può permettersi di festeggiare.

Jo3
28-10-2008, 17:17
Effettivamente era meglio :O

Torno a ripetere : guardate che non vi state rendendo conto delle cifre...

3 milioni di euro servono a mantenere un elicottero addetto al soccorso marittimo per un anno (costo di un'elicottero al giorno con pilota : circa 30.000 euro.... piu eventuali manutenzioni)

Valuk
28-10-2008, 17:22
Rende poco perché erano sul "riposo", il "presentat'sci" sarebbe stato favoloso.

Tra l'altro in finanziaria "tagliano" 900 milioni di euro (e per fortuna, dopo che De Gregorio è riuscito ad impegnarCI per l'acquisto di 100+ F22 e 100+ Eurofighter* è giusto iniziare a limare), tre milioni di euro fanno da mancetta.

* = si, siamo ufficialmente l'unico paese ad aver commesse su DUE famiglie d'aerei di DUE concorrenti.

Si, F-22 :asd: F-35, non F-22...

s-y
28-10-2008, 17:24
sulla cifra concordo, e' poca cosa in rapporto ad uno stato. tralascio il discorso simbolico perche' potrebbe essere anche pretestuoso.
a me pare assurda la festa autocelebrativa in se'. da sempre e rispetto a tutti gli eserciti. pippe mentali. saro' strano io ma se non voglio andare al circo il biglietto non mi sembra giusto pagarlo.

icoborg
28-10-2008, 17:24

3 milioni di euro servono a mantenere un elicottero addetto al soccorso marittimo per un anno (costo di un'elicottero al giorno con pilota : circa 30.000 euro.... piu eventuali manutenzioni)

a parte che un elicottero funzionante per il soccorso nn fa schifo a nessuno...
ma una mggiore attenzione alla manutenzione di quelli gia esistenti nemmeno^^

Valuk
28-10-2008, 17:25

Ma questo lo dirai a qualcun altro, non a me. Guardati il bilancio difesa e vedrai che ci si deve inventare molti programmi della durata di anni per ogni acquisto importante perchè i soldi non ci sono. Tre milioni di euro sono pochi per lo Stato, ma preferirei vederli spesi in qualcos'altro. Si parla tanto di rispetto per i caduti e poi si lascia monumenti praticamente decadere... Vicino casa mia c'è un Ossario con i resti di più di 50000 soldati e dal tetto filtra l'acqua. Il vero rispetto per le vittime si dimostrerebbe riparando la struttura e non pagando fior fiori di euro presentatori TV e facendo propaganda inutile...

ryan78
28-10-2008, 17:25

Quante persone può salvare un elicottero militare in un anno? Quante invece può salvarne un reparto nuovo di chirurgia in un ospedale del sud? Chissà quanti elicotteri dobbiamo mantenere....non dovrebbero essere quelli che pagano le tasse a decidere come investire i soldi statali? Un paese al contrario.

Valuk
28-10-2008, 17:30
Quante persone può salvare un elicottero militare in un anno? Quante invece può salvarne un reparto nuovo di chirurgia in un ospedale del sud? Chissà quanti elicotteri dobbiamo mantenere....non dovrebbero essere quelli che pagano le tasse a decidere come investire i soldi statali? Un paese al contrario.

Perchè del sud? Al nord non c'è bisogno di reparti di chirurgia? E al centro? :rolleyes:

ConteZero
28-10-2008, 17:32

My bad.
Ricordavo male.
Ricordavo "bene" nel senso che EF2000 e F-35 avevano lo stesso ruolo.

ryan78
28-10-2008, 17:34
Ma questo lo dirai a qualcun altro, non a me. Guardati il bilancio difesa e vedrai che ci si deve inventare molti programmi della durata di anni per ogni acquisto importante perchè i soldi non ci sono. Tre milioni di euro sono pochi per lo Stato, ma preferirei vederli spesi in qualcos'altro. Si parla tanto di rispetto per i caduti e poi si lascia monumenti praticamente decadere... Vicino casa mia c'è un Ossario con i resti di più di 50000 soldati e dal tetto filtra l'acqua. Il vero rispetto per le vittime si dimostrerebbe riparando la struttura e non pagando fior fiori di euro presentatori TV e facendo propaganda inutile...

Con tutto il rispetto per i caduti credo che prima di loro ci siano i vivi che hanno bisogno. Se loro si sono battuti per principi come uguaglianza e libertà credo sarebbero più contenti se prima di tutto lo stato pensasse a coloro che ci sono fisicamente prima di tappare una falla nel tetto dell'ossario.

Il ricordo e il rispetto si dimostrano seguendo gli stessi principi per i quali sono morti e aiutando il prossimo ...non festeggiando per l'eternità momenti ormai trascorsi da quasi un secolo. Non dimenticare è importante ma lo è ancora di più non dimenticarsi di coloro che in questo momento soffrono o hanno difficoltà, questo è patriottismo.

ConteZero
28-10-2008, 17:34
Perchè del sud? Al nord non c'è bisogno di reparti di chirurgia? E al centro? :rolleyes:

Al nord ed al centro quelli che ci sono funzionano.
Al sud no.
Ma non è una questione di "farli" quanto di "farli" (perché i preesistenti sono obsoleti) e "farli funzionare" (e lì bisognerebbe commissariare dai direttori agli inservienti).

ryan78
28-10-2008, 17:36

anche, però ti assicuro che se ti fai un giro negli ospedali del nord trovi tantissime persone che si spostano dal sud perché dove vivono loro non esiste un reparto adatto alle loro cure.
fosse per me nord, centro e sud indistintamente.

Valuk
28-10-2008, 17:37
Al sud no.
Ma non è una questione di "farli" quanto di "farli" (perché i preesistenti sono obsoleti) e "farli funzionare" (e lì bisognerebbe commissariare dai direttori agli inservienti).

Ma qualcuno si è visto i bilanci della Sanità? Si spendono cifre folli. Non sono uno di quelli che taglierebbe le spese per la sanità, per carità. Ma a volte i soldi vengono spesi proprio alla cazzo... troppe volte. Si veda gli ospedali costruiti e non entrati in funzione e via dicendo. Qui c'è bisogno di qualcuno che amministri per bene e controlli il funzionamento degli ospedali...

ryan78
28-10-2008, 17:42
Ma qualcuno si è visto i bilanci della Sanità? Si spendono cifre folli. Non sono uno di quelli che taglierebbe le spese per la sanità, per carità. Ma a volte i soldi vengono spesi proprio alla cazzo... troppe volte. Si veda gli ospedali costruiti e non entrati in funzione e via dicendo. Qui c'è bisogno di qualcuno che amministri per bene e controlli il funzionamento degli ospedali...

un altro tasto dolente....

paradossalmente "sopporto" di più sprechi nella sanità che Sprechi, con la S maiuscola, per feste pseudo-patriottiche.

ConteZero
28-10-2008, 17:53

Si, ma così noi la prendiamo in culo due volte.
Una volta perché non abbiamo dove curarci ed un altra perché i "bilanci d'oro" che ci rinfacciano spesso e volentieri servono ad arricchire mafiosi e costruire villoni al politico/appaltatore/passacarte di turno.

Valuk
28-10-2008, 17:59
un altro tasto dolente....

paradossalmente "sopporto" di più sprechi nella sanità che Sprechi, con la S maiuscola, per feste pseudo-patriottiche.

Guarda, il mio era un esempio, sinceramente non riesco nemmeno come si possa proclamare il 4 novembre la giornata della vittoria... con tutti i morti e considerando che non è stata una guerra vinta sul campo chiamarla vittoria è uno specchio per le allodole...

Si, ma così noi la prendiamo in culo due volte.
Una volta perché non abbiamo dove curarci ed un altra perché i "bilanci d'oro" che ci rinfacciano spesso e volentieri servono ad arricchire mafiosi e costruire villoni al politico/appaltatore/passacarte di turno.

Ah beh, nel culo lo prendiamo sempre :D Sarebbe però l'ora di cominciare a sodomizzare chi magna magna :O

ConteZero
28-10-2008, 18:08
Guarda, il mio era un esempio, sinceramente non riesco nemmeno come si possa proclamare il 4 novembre la giornata della vittoria... con tutti i morti e considerando che non è stata una guerra vinta sul campo chiamarla vittoria è uno specchio per le allodole...

Ah beh, nel culo lo prendiamo sempre :D Sarebbe però l'ora di cominciare a sodomizzare chi magna magna :O

Non ci vuole molto...
Comincia a girare e chiedere di chi sono le ville più grosse e le case più lussuose.
Fatto questo chiedi che lavoro facciano i rispettivi proprietari.
Fai 1+1 e vedi da chi andare a casa...

entanglement
28-10-2008, 18:25
Ma che possano............venir interrotti da un gay pride improvvisato :Prrr:
occhio :D :D :D
non so in quanti romperebbero le fila e si butterebbero nell'orgione :D :D :D :D :D

killercode
28-10-2008, 20:12
No, dai parlando seriamente....gli hanno tagliato un sacco di soldi nella finanziaria e poi gli danno il contentino con la festicciola?
Dov'è finito l'orgoglio del maschio italico e combattente? Dovrebbero spezzare le reni a questo governo pacifista

easyand
28-10-2008, 20:23
850 mila euro per i saltimbanchi alla festa....ma cristo santo, con 850 mila euro si potrebbero fare cose importanti alla difesa e questo li sputtana pagando frizzi e la dalla chiesta

ConteZero
28-10-2008, 20:33
No, dai parlando seriamente....gli hanno tagliato un sacco di soldi nella finanziaria e poi gli danno il contentino con la festicciola?
Dov'è finito l'orgoglio del maschio italico e combattente? Dovrebbero spezzare le reni a questo governo pacifista

Ma quando mai.
L'orgoglio del maschio italico era quello che portava tutte le unità "presentabili" in tournee col Duce, così le popolazioni festose vedevano migliaia di soldati armati di tutto punto sfilare in ogni dove e non realizzavano che quello in pratica era l'intero esercito (o meglio, la parte presentabile).

Dream_River
28-10-2008, 20:34

Non sapevo che gli avessero tagliato un sacco di fondi! Ma allora anche questo governo per la legge dei grandi numeri finisce per fare qualcosa di buono:)

Comunque, è risaputa la mia considerazione delle Forze armate e delle Forze dell'ordine, quindi per evitare l'ennesima sospensione, mi risparmio

ConteZero
28-10-2008, 20:39
Non sapevo che gli avessero tagliato un sacco di fondi! Ma allora anche questo governo per la legge dei grandi numeri finisce per fare qualcosa di buono:)

Comunque, è risaputa la mia considerazione delle Forze armate e delle Forze dell'ordine, quindi per evitare l'ennesima sospensione, mi risparmio

Secondo quanto apparso dal Sole 24 ore pare gli abbiano tagliato quasi un miliardo di euro.

eraser
28-10-2008, 20:57

ah, mi sembrava strano che l'italia si prendesse gli F-22 :stordita: :D

lowenz
28-10-2008, 20:59
850 mila euro per i saltimbanchi alla festa....ma cristo santo, con 850 mila euro si potrebbero fare cose importanti alla difesa e questo li sputtana pagando frizzi e la dalla chiesta
Lo possiamo pinnare questo messaggio mettendo il bold e anche il SIZE 20? :D

eraser
28-10-2008, 21:03

ma chi l'ha chiesta? :D :D

Matteo Trenti
28-10-2008, 21:15

Parole SANTE, SAGGE e tristemente attuali!

sid_yanar
28-10-2008, 21:16
premetto di non avere nulla contro le forze armate, fa ridere invece la strumentalizzazione di certi temi, evidentemente importanti nella retorica e propaganda destroide. Per concludere, soldi di tutti buttati nel cesso. :rolleyes:
BAC

Dream_River
28-10-2008, 21:54
Secondo quanto apparso dal Sole 24 ore pare gli abbiano tagliato quasi un miliardo di euro.

Certo che tanto che dovevano tagliare, potevano anche fare un taglio molto più serio (Almeno 3 miliardi secondo me)

Però poi non andrebbero dati alle banche, cazzo, ma all'istruzione, alla sanità e a favore dell'ambiente!!!

easyand
28-10-2008, 22:16
Certo che tanto che dovevano tagliare, potevano anche fare un taglio molto più serio (Almeno 3 miliardi secondo me)

Un taglio di 3 miliardi io penso proprio che tu non abbia idea di cosa significa

Parisi, buonanima, lui era un ministro della difesa

Jo3
29-10-2008, 04:47
Al sud no.

anche, però ti assicuro che se ti fai un giro negli ospedali del nord trovi tantissime persone che si spostano dal sud perché dove vivono loro non esiste un reparto adatto alle loro cure.
fosse per me nord, centro e sud indistintamente.

Ma se al sud abbiamo il costo piu alto per quanto riguarda la sanità pubblica, nonche il numero piu alto di strutture ospedaliere rispetto al nord.

guardate di informarvi bene prima di affermare certe cose.

sicurezzaitaliana
29-10-2008, 07:01
visto che qualcuno dice che tre milioni di euro nn sono niente....
cominciamo a tagliare dal niente.....
e magari se mi danno 2mila euro mi compro na macchienttta usata che la mia nn ce la fa piu...
tanto nn sono niente...

ConteZero
29-10-2008, 08:01
Ma se al sud abbiamo il costo piu alto per quanto riguarda la sanità pubblica, nonche il numero piu alto di strutture ospedaliere rispetto al nord.

Sulla carta è tutto bellissimo, ma ci sei mai andato a vedere quelle strutture ospedaliere?

Jo3
29-10-2008, 08:56
Sulla carta è tutto bellissimo, ma ci sei mai andato a vedere quelle strutture ospedaliere?

Ma se è consolidato che i soldi arrivano, e le strutture ospedaliere sono ancora fatiscenti, non è che sorge il dubbio che quei soldi spariscano?

Anche perche in un bilancio consuntivo, e' difficile che i contabili sbaglino i conti.

Ma allora i casi sono due : o al Sud c'e il doppio della popolazione al nord (ma ne dubito, visti i censimenti) oppure i soldi arrivano effettivamente, ma spariscono magicamente altrove.

ConteZero
29-10-2008, 08:59
Ma se è consolidato che i soldi arrivano, e le strutture ospedaliere sono ancora fatiscenti, non è che sorge il dubbio che quei soldi spariscano?

Anche perche in un bilancio consuntivo, e' difficile che i contabili sbaglino i conti.

Ma allora i casi sono due : o al Sud c'e il doppio della popolazione al nord (ma ne dubito, visti i censimenti) oppure i soldi arrivano effettivamente, ma spariscono magicamente altrove.

O ancora, come hanno fatto notare in molti, buona parte dei soldi per il sud non lascia mai roma e quel che arriva viene usato in modi molto discutibili.

E sfondi una porta aperta, lo so che qui fregano... ma il problema non è quello, il problema è che se devi farti un cacchio di amniocentesi o vai dal privato (al massimo convenzionato) o non la fai perché l'ospedale non offre il servizio, stessa cosa per le TAC e per tutti gli interventi seri.
Poi finisci come la mia ragazza che è andata a farsi operare una ciste e le hanno tagliato l'uretere per sbaglio... se non l'avessero ricoverata d'urgenza due settimane dopo averla dimessa a quest'ora sarebbe morta.

ryan78
29-10-2008, 12:14

spiegami allora come mai se ti fa un giro negli ospedali di milano e ti fermi a parlare durante le attese trovi persone che vengono dal centro e sud solo per poter effettuare degli esami di controllo.

Io non ho necessità di spostarmi perché loro sì? probabilmente perché al centro e al sud sono messi molto peggio del nord. Se poi i soldi li fregano è un altro paio di maniche. Ecco perché i soldi destinati a feste militari potrebbero essere investiti per aumentare i controlli in queste strutture ed evitare che sia Striscia a scovare strutture fatiscenti.

Il discorso è che in Italia a nessuno interessa realmente cambiare la situazione, quei pochi che magari vorrebbero provarci si scontrano contro muri di gomma impenetrabili. L'obiettivo primario è mantenere le apparenze e distogliere dai veri problemi. Una festa, una parata, una commemorazione sono tutti modi per spostare, temporaneamente, l'attenzione dai veri problemi.

Se qualcuno in politica osasse suggerire di utilizzare i soldi destinati alle feste commemorative per aiutare cittadini in difficoltà verrebbe visto come uno che non ha rispetto per i patrioti morti per difendere quei principi che ora servono solo per giustificare questa insana gestione dei nostri soldi.