View Full Version : consiglio su mini pc portatile
ciao , devo prendere un portatile , di quelli piccoli , che pubblicizza anche vodafone , pero vorrei avere alcune inforamzioni.
sono veri e propri pc?
ci si puo fare tutto quello che si fa su un pc base?
ha windows?
a me serirebbe per internet office e magari vedere qualche film quando sono fuori casa.
su quele potrei puntare?
hanno un lettore dvd? nel caso non ci fosse quanto è l'hd?
Damage92
28-10-2008, 14:13
I computer di cui parli si chiamano NETBOOK, ovvero tutti i portatili che hanno un monitor di dimensione massima di 10 pollici.
Questo tipo di portatili è stato introdotto dalla Asus (con gli Eee Pc) pochi mesi fa, per poi approdare su moltissimi altri produttori. I più noti in questo momento oltre Asus sono MSI, Acer e HP.
Le caratteristiche principali sono la mobilità e il prezzo: infatti sono pc molto piccoli e leggeri, ottimi per essere trasportati, e sono stati lanciati con prezzi compresi tra 200 e 400 euro.
Ovviamente le caratteristiche tecniche sono proporzionate al prezzo: molte volte il disco fisso è sostituito da una SSD (16-20 GB), il processore non è potentissimo e la batteria potrebbe deludere con un uso intensivo...
Tirando le somme, si, sono pc a tutti gli effetti, progettati per l'uso di internet (con wi-fi o cavo), e per i programmi di ufficio (appunto come office). Solitamente vengono venduti insieme a XP o linux (ovviamente con linux costano meno e funzionano meglio, motivo in più per provare ad usarlo...)
Sinceramente non so se un netbook possa reggere un film intero, sia per le dimensioni del monitor che per la batteria, dipende dai modelli.
Non hanno un DVD, ma lettori di memory card e porte usb.
La memoria va da 4/40 GB per le SSD, fino a 80 Gb e più con il disco fisso di alcuni modelli.
E' difficile consigliare, i prezzi sono molto vari come anche le prestazioni...
Sul web si trovano molti siti "specializzati" dove forse potrai trovare informazioni più dettagliate... (come http://www.eeepc.it/)
ma con linux si puo mettere office?
percui per quello che da , basterebbe anche quello con solo 512 gb di ram?
ma con linux si puo mettere office?
si può mettere OpenOffice.
con open office non funziona lo schema in ecxel che uso e che mi servirebbe proprio , il mini pc lo acquisterei maggiormente per quello , percui non andrebbe bene linux giusto?
devo per forza puntare su windows?
se metto una scheda sd con un film dentro di circa 4gb con l'eeepc posso vederlo?
che risoluzione supporta?
Damage92
29-10-2008, 15:42
Riguardo a OpenOffice vs Office magari è meglio non incominciare a parlarne qui sennò stiamo ore a discutere... posso solo dirti che puoi rifare con OpenOffice (ora è uscita la nuova 3° versione) tutto quello che fai con Office, poi vedi te!
Se ti serve per forza windows puoi acquistarlo già installato (ma costa di più) oppure installarlo al posto di linux (che brutta cosa....), se già hai una licenza che non usi. Solo fai attenzione a non provare con Vista o roba simile, perché il pc non ce la farebbe! :cry:
Cissà, forse Mac Os..... :rolleyes:
La ram sui portatili è meglio sia grande, perchè col tempo ne servirà sempre di più, ammenochè non decidi di espanderla in futuro (finchè è supportata e se troverai ancora i pezzi...). Se sai già che il pc lo cambierai tra pochi anni o lo userai poco allora vanno bene anche 512.... :cool:
Riguardo alla dimensione del film dipende dal software, ma non è un grande prolema...
I film li riproduce (spero!), ma tieni conto che il monitor solitamente è 1024*600 (modelli come l'eee 700 sono più piccoli), per poter giusto navigare senza usare la barra di scorrimento orizzontale.
Quindi si vedrebbe piuttosto piccolo, anche l'audio non è il massimo, e la batteria si scarica... diciamo che un netbook non è fatto per vedere film, ma se proprio vuoi dovresti riuscirci, senza troppe pretese! :O
Per farti un'idea della dimensione del monitor (oltre che andare al negozio) puoi torvare su internet molte foto di netbook vicini ad oggetti comuni.
anche io ero intenzionato a prendere quello con linux , ma il programa in ecxel con open office proprio non funziona , ho gia provato e alcuni comandi non vanno
Damage92
29-10-2008, 16:56
Addirittura un programma con excell? Spettacolare!
Puoi provare a rifarlo con OpenOffice, oppure a convertirlo con qualche tool, ma non so dirti nulla su questo. Ma hai provato sia la versione 2 che la 3 di OoO?
Al limite puoi provare con wine, non so se è possibile, e comunque non sarebbe etico...
Oppure (:D :D :D ) puoi fare un dual-boot! Certo, su 20 Giga di memoria due S.O. è un pò uno spreco, ma dipende dalle situazioni.
Se puoi chiarisci riguardo excell, magari esiste una soluzione facile...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.