View Full Version : FPS, Analogici e Mira..
Salve a tutti, apro questo thread in cerca di aiuti/consigli riguardo al "mirare" negli Fps Su console..
Tempo addietro, prima di comprarmi la prima console, mi ero informato pesantemente sull'utilizzo degli Fps (mio genere preferito da sempre, dopo i Gdr "seri") nelle console; Come da più classico giocatore pc ero totalmente scettico sull'uso del pad per mirare egli fps...
A quel tempo mi feci però convincere dall'opinione comune che diceva: Si, il pad è leggermente meno preciso del mouse, ma con un po di pratica si riusciva mirare e giocare perfettamente a qualsiasi Fps.
Benissimo, sono passati mesi da quando ho le console, mi sono giocato parecchi fps su queste macchine, sia single player che in Multy....
Effettivamente l'allenamento aiuta, adesso il "feel" del pad mi piace parecchio in uno sparatutto. Premere i grilletti al posto di schiacciare "Mouse Button 1" ha il suo perché.. e anche la vibrazione aiuta molto nell'immedesimazione.
Online poi si vedono persone che mirano molto bene, segno che effettivamente con la pratica "la media delle persone" riesce a mirare più che dignitosamente...
Ed ecco arriovare il mio problema: Non ci riesco.. non riesco proprio a tenere l'analogico di destra (quello che governa il mirino ovviamente) sul nemico. Sopratutto quando quest'ultimo è in zoom (vedi la modalità di mira alla Cod4).. eppure ormai sono mesi e mesi che ci provo. Devo pensare che sono motoriamente impedito? Sbaglio qualcosa (Che ne so, la sensibilità degli analogici magari.. io la tengo sempre a default)? Ci vuole moooolto più tempo per imparare? (mi pare strano, vedo gente sempre a cod 4 con 1/3 dei miei livelli che mi falcia come se niente fosse ;) ).
Boh, sinceramente si accettano consigli. Mi piacerebbe molto avere qualche commento da chi, come me, è passato dal gioco pc al gioco su console..
Ovviamente non nascondo che anche su pc non èro proprio il "genio" degli fps.. ma sicuramente MOLTO meglio che su console miravo :Prrr:
Endy.
metti la sensibilità al massimo :)
impara a dosare la velocità, non andare a fondo corsa con sensibilità così alta.
il resto è pratica :D
ps
gioco ad fps su console dai tempi halo e non sono ancora buono quanto lo ero ad ut99 :asd:
Io ho passato molto tempo a giocare con il PC (dal 1995 al 2002 praticamente), e gli FPS erano fra i miei generi preferiti. Inutile dire che ho messo radici con quel mouse.
Quando poi sono passato all'Xbox e ho preso come primo gioco Halo, ci ho messo poco ad abituarmi. Preferivo ancora il mouse, ma anche giocare col joypad mi riusciva bene. Quindi non saprei che dirti.
certamente la sensibilità impostata su default non aiuta...
anch'io sono alle prime armi con gli analogici, certo mouse e tastiera sono il massimo, ma anche col pad si può raggiungere una buona abilita penso ;)
alza la sensibilita di almeno il 50% e facci sapere :cool:
Grazie a tutti dei consigli/testimonianze ;)
Proverò sicuramente ad andare con la sensibilità massima.. vediamo se migliora/cambia qualcosa dopo un po di pratica con la nuova sensibilità.
Sarà difficile, immagino, non arrivare a fondo corsa dell'analogico...
Endy.
Nightingale
28-10-2008, 13:45
Io ho giocato (e sto giocando) molto ad Halo 3 online... e nelle varie partite ho trovato gente davvero molto in gamba; anche se, non è poi solo la mira a fare la differenza, ma anche il modo di affrontare gli avversari. Ad ogni modo, gente che fa numerosissimi colpi alla testa, significa che sa mirare.
Io, nonostante le molte partite e l'allenamento piuttosto costante, continuo ad avere difficoltà a tenere il mirino sull'avversario, se questo gliene da secche di strife, o ancor peggio, con il fucile sniper... modalità infatti, dove do il peggio assoluto.
Sono giunto alla conclusione che mi trovo meglio con la sensibilità del pad (in halo 3) settata a default, ovvero molto bassa. Alzandola, non c'è verso, saltello a destra ed a sinistra del bersaglio, senza mai mirarlo.
occhio che su halo c'è l'autoaim ;)
quando c'è un pallino rosso piccolino dentro il mirino, fai headshot. anche se non miri alla testa :asd:
occhio che su halo c'è l'autoaim ;)
come dire che in PES o FIFA c'e' il tasto GOAL... certo che le console sono proprio tarate per deficienti.
Mouse e tastiera rulez :ave:
Gemini77
13-11-2008, 11:58
come dire che in PES o FIFA c'e' il tasto GOAL... certo che le console sono proprio tarate per deficienti.
la questione è " a che livello di sfida vuoi giocare " ... c'è gente che finisce i giochi a livello Easy, altri solo al livello Hard; è una scelta personale :D
certo è, che nelle sfide online si dovrebbe partire tutti con le stesse potenzialità, e nelle console hai sicuramente una base di partenza più equa rispetto al pc dove entrano in gioco fattori come mouse, tastiera, configurazione pc ...
mouse e tastiera sono più veloci e precisi di un pad analogico, però almeno nel mondo delle console tutti hanno lo stesso pad :D
trvdario
13-11-2008, 12:09
mouse e tastiera sono più veloci e precisi di un pad analogico, però almeno nel mondo delle console tutti hanno lo stesso pad :D
Purtroppo non è vero...c'è chi usa mouse e tastiera anche con le cosole, basta usare il ben noto cazzabubolo...io vedo gente a cod4 che mi mira alla testa mentre corre e salta a destra e a sinistra, e quella non è pratica...sono il mouse e la tastiera...:mad:
Gemini77
13-11-2008, 12:12
Purtroppo non è vero...c'è chi usa mouse e tastiera anche con le cosole, basta usare il ben noto cazzabubolo...io vedo gente a cod4 che mi mira alla testa mentre corre e salta a destra e a sinistra, e quella non è pratica...sono il mouse e la tastiera...:mad:
può essere che sia migliorato, ma il famoso XFPS non mi sembrava così prestante e comodo ... c'è da dire che spesso ti trovi di fronte ad un insieme di fattori (sfortuna, lag, bravura dell'avversario) che la prima cosa che ti viene da dire è "l'altro è scorretto o cmq non corretto" ... :)
ma quel coso non era una ciofeca?
lo è.
trvdario
13-11-2008, 12:23
E' stato molto rivisto recentemente...
Ma anche no.
Lo sarà pure ma aiuta parecchio negli fps :|
Chiusa la parentesi @Essen: si, probabilmente sei un po spastico :D perchè un minimo di mira la dovresti averla acquistata. Puoi provare a giochicchiare con la sensibilità, ma non penso che alzarla si traduca in un vantaggio sicuro dato che se sei un contadino dello stick non farai altro che "zigzagare" sull'avversario ancora di piu di quanto non fai ora. E' ovvio che invece per chi sa dosare la sensibilità alta da il bonus di potersi girare molto velocemente.
Io a cod4 se non sbaglio tenevo la sensibilità di default e mi trovavo non bene ma benissimo e senza fare lo sborone ero piuttosto forte, eppure sono un discreto zappatore (tieni conto che non sono mai stato un mago nel cecchinare, manco col mouse, ma con i normali fucili facevo molti headshot) :fagiano: Questo gioco secondo me ha un sistema di controllo fantastico che da un feeling e una sensazione di precisione di mira che non ho mai provato con un pad e quindi se ti ci trovi cosi male non saprei che dirti...
Il mio consiglio è di rivedere l'impugnatura del joystick e di fare un po di prove offline per capire la sensibilità adatta a te... Ad esempio tieni d'occhio un punto preciso su un muro e vedi "quanto ci metti a mirarlo" con le varie impostazioni. Con una sensibilita piu alta ci metti meno ad arrivarci, ma poi c'è il rischio che tu non sia preciso col risultato che ci metti il doppio con continui aggiustamenti, viceversa ci sarebbe il problema di non riuscire a seguire un target che corre via....
kenjcj2000
13-11-2008, 12:46
con il mause e la tastiera e moooolto più facile fraggare che con il pad......
al limite i def. sono altrove seguendo il tuo discorso :asd:
Yngwie74
13-11-2008, 13:11
Un altro post del genere e ti becchi una sospensione. Spero che il mio discorso sia tarato a sufficienza per fartelo capire.
Se hai problemi a tenere il mirino sull'avversario, soprattutto in zoom, io la sensi l'abbasserei più che alzarla, ovvio che così facendo potrai essere meno "reattivo" in situazioni concitate, ma purtroppo nn si può avere tutto.. (a parte GOW2 che da gran gioco qual'è, permette di settare la sensi differenziata per zoom e mira normale, che tajo..)
introspective
13-11-2008, 13:19
vi assicuro che c'è gente skillata su cod che non usa xfps o come cavolo si chiama, se uno è portato mouse o pad non cambia nulla, personalmente mi trovo meglio col pad che col mouse
Gemini77
13-11-2008, 13:20
Se hai problemi a tenere il mirino sull'avversario, soprattutto in zoom, io la sensi l'abbasserei più che alzarla, ovvio che così facendo potrai essere meno "reattivo" in situazioni concitate, ma purtroppo nn si può avere tutto.. (a parte GOW2 che da gran gioco qual'è, permette di settare la sensi differenziata per zoom e mira normale, che tajo..)
è un'arma a doppio taglio abbassare la sensibilità, perchè se l'avversario è in movimento sei "fottuto" :sofico:
imho, è questione di allenamento e concentrazione, ci vuole pratica, tanta pratica ... e poi ci si abitua ;)
Lo sarà pure ma aiuta parecchio negli fps :|
Chiusa la parentesi @Essen: si, probabilmente sei un po spastico :D perchè un minimo di mira la dovresti averla acquistata. Puoi provare a giochicchiare con la sensibilità, ma non penso che alzarla si traduca in un vantaggio sicuro dato che se sei un contadino dello stick non farai altro che "zigzagare" sull'avversario ancora di piu di quanto non fai ora. E' ovvio che invece per chi sa dosare la sensibilità alta da il bonus di potersi girare molto velocemente.
Io a cod4 se non sbaglio tenevo la sensibilità di default e mi trovavo non bene ma benissimo e senza fare lo sborone ero piuttosto forte, eppure sono un discreto zappatore (tieni conto che non sono mai stato un mago nel cecchinare, manco col mouse, ma con i normali fucili facevo molti headshot) :fagiano: Questo gioco secondo me ha un sistema di controllo fantastico che da un feeling e una sensazione di precisione di mira che non ho mai provato con un pad e quindi se ti ci trovi cosi male non saprei che dirti...
Il mio consiglio è di rivedere l'impugnatura del joystick e di fare un po di prove offline per capire la sensibilità adatta a te... Ad esempio tieni d'occhio un punto preciso su un muro e vedi "quanto ci metti a mirarlo" con le varie impostazioni. Con una sensibilita piu alta ci metti meno ad arrivarci, ma poi c'è il rischio che tu non sia preciso col risultato che ci metti il doppio con continui aggiustamenti, viceversa ci sarebbe il problema di non riuscire a seguire un target che corre via....
E' passato ancora qualche giorno da quando ho scritto il post, ed ultimamente ho giocato parecchio a Cod4, provando sia la sensibilità alta che la sensibilità media.
Mi sono messo a fare anche piccole prove offline "esattamente" come hai consigliato con scarsissimi risultati però. Sono giunto ad alcune conslusioni:
- Molto probabilmente non ho i riflessi e la coordinazione necessari, anche giocando spesso non trovo nessun (e dico nessuno) miglioramento nell'aggiustamento della mira (parlo sostanzialmente del movimento dello stick di Dx). Mentre da un lato posso migliorare con la conoscenza della determinata mappa e della modalità di gioco, cambiando approccio e quindi guadagnando dimestichezza con il gameplay, mi rendo comunque conto che sono assolutamente impari contro una qualsiasi persona che trovo online. La mira sul nemico ce la metto con fatica assurda, e 9 volte su dieci faccio cilecca.
- La sensibilità alta mi fa fare precisamente quello che dicevi, faccio zig zag sul bersaglio e se possibile infilo meno pallottole di prima sul bersaglio. Dopo diverse prove ho deciso di rimanere con la sensibilità a default.
- Molto probabilmente sono spastico.
Endy.
trvdario
13-11-2008, 13:34
imho, è questione di allenamento e concentrazione, ci vuole pratica, tanta pratica ... e poi ci si abitua ;)
Eh che caz... io voglio solo divertirmi un pò giocando, esercizi di arti marziali ne faccio già a sufficenza...
Secondo me gli fps online dovrebbero farli al contrario, esempio in cod4 parti con tutto disponibile e man mano che sali di grado ti tolgono tutto sino a rimanere solo con la pistola:D :D :D
- Molto probabilmente sono spastico.
Endy.
Magari pretendi troppo... la precisione del mouse rimane cmq un bel ricordo, almeno per me!
Non sai quanto ho goduto quando ho visto che hanno messo le opzioni separate... Un sacco di volte giocando a GOW ho pensato che sarebbero state utilissime
Magari pretendi troppo... la precisione del mouse rimane cmq un bel ricordo, almeno per me!
Se pretendere a livello 4X di Cod4 di riuscire a battere, almeno qualche volta, chi mi trovo di fronte con livello 1-10 è pretendere troppo, se pretendere di riuscire a chiudere una partita di Cod4 o di Gears non sempre ultimo o penultimo è pretendere troppo..
Allora si pretendo troppo :P
No, a parte gli scherzi, non mi pare di pretendere molto, cercavo solo di capire se proprio non ci sono portato o se scazzo totalmente il metodo.
Direi che è valida la prima ipotesi ;)
Endy.
trvdario
13-11-2008, 14:27
Se pretendere a livello 4X di Cod4 di riuscire a battere, almeno qualche volta, chi mi trovo di fronte con livello 1-10 è pretendere troppo, se pretendere di riuscire a chiudere una partita di Cod4 o di Gears non sempre ultimo o penultimo è pretendere troppo..
Allora si pretendo troppo :P
No, a parte gli scherzi, non mi pare di pretendere molto, cercavo solo di capire se proprio non ci sono portato o se scazzo totalmente il metodo.
Direi che è valida la prima ipotesi ;)
Endy.
Quando giochi solitamente...sai devo alzare il mio skill in multipleyer e un pò di uccisioni facili mi farebbero comdo visto che sono una pippa :D :D :D
Quando giochi solitamente...sai devo alzare il mio skill in multipleyer e un pò di uccisioni facili mi farebbero comdo visto che sono una pippa :D :D :D
[OT]
Solitamente loggo il live nel dopocena. Tag: Endy BT.
Feel free to kill me any time you want lad.
Endy.
TheRipper
13-11-2008, 14:43
Ah, non so quale sia il tuo problema specifico, ma personalmente giocavo con gli fps su pc dall'alba dei tempi (da wolfstein e Doom quando si usava solo la tastiera e si sparava solo orizzontalmente) ed ormai il mouse era diventato parte della mia mano...Ma devo ammettere di essermi abituato abbastanza in fretta al pad e ora non sento per nulla la mancanza dell'iper precisione del mouse, anzi trovo il pad più ergonomico, coinvolgente e divertente da usare...e ti dico che la 360 è stata la mia prima console!
Il gioco che mi ha fatto abituare all'inizio è stato Gears, complice la relativa vicinanza degli scontri e una sensibilità di mira abbastanza bassa anche settata al massimo...Una volta diventato pratico sono passato agli fps e mi sono trovato subito bene, soprattutto con cod grazie alla sua fluidità assurda che aiuta di molto la precisione.
Secondo me il tuo problema è più posturale che altro, devi fare in modo che i pollici stiano comodi nelle "conchette" degli analogici del pad, e avere una presa salda con le altre dita sulle "corna", devi fare in modo che il pad diventi un tutt'uno con le mani. Per esempio non spostare mai le levette spingendole di lato o facendo pressione sulla cornice della capoccia, ma poggia bene il polpastrello al centro della conca e applica una leggera pressione verso il pad.
Magari vinci!
trvdario
13-11-2008, 14:46
Ah, non so quale sia il tuo problema specifico, ma personalmente giocavo con gli fps su pc dall'alba dei tempi (da wolfstein e Doom quando si usava solo la tastiera e si sparava solo orizzontalmente) ed ormai il mouse era diventato parte della mia mano...Ma devo ammettere di essermi abituato abbastanza in fretta al pad e ora non sento per nulla la mancanza dell'iper precisione del mouse, anzi trovo il pad più ergonomico, coinvolgente e divertente da usare...e ti dico che la 360 è stata la mia prima console!
Il gioco che mi ha fatto abituare all'inizio è stato Gears, complice la relativa vicinanza degli scontri e una sensibilità di mira abbastanza bassa anche settata al massimo...Una volta diventato pratico sono passato agli fps e mi sono trovato subito bene, soprattutto con cod grazie alla sua fluidità assurda che aiuta di molto la precisione.
Secondo me il tuo problema è più posturale che altro, devi fare in modo che i pollici stiano comodi nelle "conchette" degli analogici del pad, e avere una presa salda con le altre dita sulle "corna", devi fare in modo che il pad diventi un tutt'uno con le mani. Per esempio non spostare mai le levette spingendole di lato o facendo pressione sulla cornice della capoccia, ma poggia bene il polpastrello al centro della conca e applica una leggera pressione verso il pad.
Magari vinci!
Segui la forza Luke...:D
trvdario
13-11-2008, 14:48
[OT]
Solitamente loggo il live nel dopocena. Tag: Endy BT.
Feel free to kill me any time you want lad.
Endy.
Ti ho pure già in lista...non sono tanto giovane:(
Magari vinci!
Interessanti informazioni..
Mentre leggevo mi rendevo conto che effettivamento io spessisimo mi ritrovo a spingere lo stick lungo gli assi premendo sulla corona o cornice dello stesso.
Difficilmente facio come consigli. Proverò a fare pratica :D
Una domanda che potrebbe sembrare sciocca ( ma dopotutto per gli esperti tutto questo topic è sciocco e potete benissimo saltarlo a pié pari ;) ):
Ma il "grilletto" (che se ricordo male è R2) come lo premete ( mi serve per capire la postura utilizzata dai più) con l'indice o tenete l'indice per quello sopra ed usate il medio per il grilletto?
Io faccio nel primo modo e tendo ad usare il dorsale (R1 se il ragionamento di cui sopra fila) con il "corpo" del dito che appunto è adagiato per li.. sinceramente non ci ho mai pensato mi è sempre venuto naturale così.
Endy.
Ti ho pure già in lista...non sono tanto giovane:(
Vabbeh prendilo come un compliemento allora :P suonava meglio di Dad.
Endy.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.