PDA

View Full Version : 3D corrotto, icone gialle e suono che gracchia.

Master1977
28-10-2008, 11:19
Salve a tutti,

Mi scuso per il post lungo. Ho un problema da circa due mesi che affligge il mio computer, ho postato in schede video perche' non ho idea cosa sia la causa ma il 3D e' affetto dal problema.

Intanto vorrei dire che sono un programmatore professionista da circa 10 anni, laureato in ingegneria informatica, ho lavorato per un paio di anni a Symbian scrivendo parti del kernel e drivers per il sistema operativo e ho montato i miei pc da quando avevo 18 anni, insomma non sono l'ultimo arrivato.

La causa del problema mi e' sconosciuta ma la consequenza e':
- Icone gialle in Windows Vista (vedi allegato). Le icone non sono corrotte premendo F5 la routine che disegna le icone sembra fallire costantemente ed alcune icone sono ok mentre altre sono gialle (non le solite ad ogni F5 si alternano).
- il suono e' corrotto (gracchia ed a volte sparisce)
- il 3d e' totalmente a puttane
- pagine web sono illeggibili quando scritte in flash

Probabilmente la scheda video sta' facendo qualcosa di strano. Adesso per chi pensa che la soluzione sia facile i fatti:

La mia configurazione originale:
Case Antec p182
Intel E6600
ATI 1950 X PRO (con dissipatore passivo)
2 GB di RAM Geil 2 x 1GB DDR2
MSI 975X Platinum Power up Edition
Hiper Type-R 580 Watt
2 hard in RAID (stripe)
1 hard serial ATA

I test che ho eseguito:

Prima cosa che ho pensato la scheda video e' fiammata:
ordinata una nuova Nvidia 9600GT --> niente tutto uguale.

Scheda madre:
ordinata nuova Asus P5Q-E --> niente, tutto uguale.

Tolto l'alimentatore e provvisoriamente messo un 300W -> tutto uguale.

Installato Windows Xp sull'hard disk non RAID, tolti i due hard disk raid: tutto uguale ma le icone sono OK, questo lo attribuisco al fatto che Aero usa 3d per le icone mentre Xp no quindi il problema e' sempre li, 3D andato audio che gracchia.

Tolto hard disk singolo e avviato solo con i RAID e Vista nuovamente installato (dopo format)--> tutto uguale.

Levate tutte le USB e CDROM --> Niente.

Staccato il monitor LCD e DVI, messo un adattatore DVI -> VGA nella scheda video e con un cavo VGA in un monitor CRT (pensavo al DCP) -> niente.

Fatto per 3 ore il test delle memorie --> 100% PASS, inoltre il computer non si riavvia mai, ne si pianta e' molto stabile.

Nonostante cio' ho levato un banco di memoria -> niente.
Ho provato l'altro banco di memoria e il computer con mia immensa gioia funzionava perfettamente. Allora ho ordinato 4GB nuovi Kingston, installati e tutto OK !!! Ieri il problema e' tornato e forse e' anche peggio di prima.

Configurazione corrente:
Case Antec p182
Intel E6600
ATI 1950 X PRO (con dissipatore passivo) (Nvidia l'ho data indietro)
4 GB di RAM Kingston 4 x 1GB DDR2 (NUOVI)
Asus P5Q-E (NUOVA)
Hiper Type-R 580 Watt
2 hard in RAID (stripe)
1 hard serial ATA

Praticamente a parte il case e la cpu ho cambiato tutto. Formattato varie volte.

Le temperature del computer sono ottime scheda video 46 gradi, cpu intorno ai 35, case intorno ai 35.

Ieri durante uno dei rari momenti in cui tutto funziona ho fatto partire 3dMark 05 dopo 10 minuti tutto e' andato in malora e icone gialle e audio corrotto sono tornati subito inoltre non riuscivo nemmeno a vedere la preview 3d nei driver ATI da tanto che non funziona.
Stamani dopo una nottata che e' stato spento ho accesso (era -2 gradi fuori) la stanza fredda il computer freddo ma tutto uguale a ieri, 3d mark dopo aver appena accesso non e' riuscito nemmeno a renderizzare un frame :doh:

Io non so' piu' che pesci prendere, se c'e' qualche buon anima che mi vuole aiutare ne sarei grato sono pronto a fare qualsiasi test mi consigliate per quanto "pazzo" possa sembrare.

Grazie per aver letto,
Filippo

Master1977
28-10-2008, 11:20
Allego la lista dei processi che ho in memoria.

Master1977
28-10-2008, 11:20
Ed uno screenshot dell'anteprima 3D nei driver ATI.

Master1977
29-10-2008, 07:57
Un nuovo update.
Se faccio partire il pc con il live cd di ubuntu nessun problema !

Il suono e' ok?!? Forse perche' Ubuntu usa poche risorse (scheda video in particolare) ?

Azlim16
29-10-2008, 12:41
ciao...
allora proviamo a vedere se riusciamo a capirci qualcosa

I driver sono tutti aggiornati??

A temperature come stai???

Master1977
29-10-2008, 15:13
ciao...
allora proviamo a vedere se riusciamo a capirci qualcosa

I driver sono tutti aggiornati??

A temperature come stai???

Azlim16,
grazie per il tuo interessamento. I driver sono tutti aggiornati alle ultime versioni, scaricati dai rispettivi siti dei costruttori e non dal sito asus.
Quindi soundMax dal sito realtex HD Audio, ATI dal sito ATI e chipset, USB, e RAID dal sito Intel.

Le temperature sono ottime direi come specificate nel mio post originale:
scheda video idle ~46C
cpu < ~40
case ~ 35

La scheda video quando e' "scoppiata" dopo 10 minuti di 3dMark era a 64C.

Azlim16
29-10-2008, 18:18
se ne hai una prova a montare una vecchia vga su pci e vedi se le cartelle sono ancora gialle...

ah un ultima cosa..... visto che hai anke formattato... i colori sfasati vengono anke subito dopo l'installazione del s.o oppure dopo aver installati i vari driver??

Master1977
30-10-2008, 11:49
Azlim16,

Purtroppo non ho una vecchia scheda ma questo weekend prendo in prestito una AGP e provo quella.
Pero' come ho detto ho provato anche una nuova Nvidia e non ha risolto.

Le cose sono peggiorate o, a mio parere migliorate. Adesso pure il suono in Ubuntu e' corrotto il che elimina sistematicamente problemi software (Ubuntu live cd e' un installazione standard con driver generici).

Inoltre computer appena acceso stamani la scheda video e' andata a 66 gradi senza nessuna ragione particolare.

Vedi allegato per le mie temperature e voltaggi dopo 15 minuti di computer accesso e idle, niente che possa stressare la vga.

Azlim16
30-10-2008, 12:43
allora l'unica cosa che mi fa pensae č che ci possa essere un contatto tra case e scheda madre oppure qualche problema di alimentazione... la presa ha la messa a terra?? magari senza la messa a terra si creano interferenze o rindondanze che possono dare problemi.
Hai per caso un gruppo di continuitā?? se si prova ad attaccare il pc direttamante alla presa a muro

Master1977
30-10-2008, 13:12
allora l'unica cosa che mi fa pensae č che ci possa essere un contatto tra case e scheda madre oppure qualche problema di alimentazione... la presa ha la messa a terra?? magari senza la messa a terra si creano interferenze o rindondanze che possono dare problemi.
Hai per caso un gruppo di continuitā?? se si prova ad attaccare il pc direttamante alla presa a muro

Azlim16,
non ci sono contatti tra scheda madre e case, ho montato la P5Q la scorsa settimana e visto che sto' problema mi aveva gia' al tempo afflitto da giorni l'ho montata con "cura religiosa".

Problemi di alimentazione, sono al momento la mia ipotesi piu' reale. Forse l'alimentatore non da' i corretti voltaggi e forse l'altro alimentatore aveva il solito problema, si insomma fantascienza ma ormai non restano altre ipotesi.

Il pc e' attaccato al muro direttamente tramite una ciabatta, ieri ho provato a cambiare presa e ciabatta (e staccare tutto tranne monitor e computer). Ho un xbox360 attaccata alla stessa ciabatta con cui anche dopo 2 ore di gioco continuo non mi da nessun problema.

L'unica cosa certa e' che non darei troppa importanza alle icone gialle, da come la vedo io il 3D e' in malora cosi come il suono. Sembra quasi che siano continuamente sotto carico e non riescano a gestire altro che questo carico (mentre la cpu e' 99.99% idle). Risolto il problema sono certo che le icone gialle se ne andranno.

Master1977
01-11-2008, 23:48
:D
Chi la dura la vince!!
Sono andato a casa di un amico ed ho cambiato tutti i pezzi. Alla fine abbiamo scoperto che e' la CPU (Intel CoreDuo E6600). Non so come mai il computer e' stabile e non ha problemi altro che 3D e suono. Forse si e' bruciato qualche transistor nelle estensioni multimediali.

Sono curioso, secondo voi esiste un test che mi puo' rilevare che questa cpu e' rotta?

Master1977
03-11-2008, 11:46
Fantastica questa chat con Intel Support:
:muro: :muro: :muro:

Chat InformationYou are now chatting with 'DGhosh'

you: Hi DGhosh

DGhosh: Hello. Thank you for visiting the Intel Customer Support chat service. We are glad to be of service. How can I help you?

you: I have a broken CPU, what's the procedure to get a refund/replacement ?

DGhosh: Actually, if the CPU is broken, then the warranty is void. I am sorry we will not be able to assist you regarding that as Intel does not provide warranty support for damaged unit.

you: what? I bought an Intel CPU and it has broken. The box says it's a 3 years warranty. Do you understand my question ?

DGhosh: Yes, I understood.

DGhosh: If the unit was broken when you have purchased it, then you will have to approach your dealer.

you: ah ok

DGhosh: Is there anything else I can help you with today?

you: no it has broken after 2 years of service

you: the dealer support is only for 1 year as per law

DGhosh: I am sorry. We will not be able to assist you regarding that as Intel does not provide warranty support for damaged unit.

you: Warranty by definition is only for damaged units, if the unit is working properly I don't need warranty support.