PDA

View Full Version : Visnu - primo esperimento di lightpainting

runk
28-10-2008, 11:15
http://farm4.static.flickr.com/3203/2974790368_1b28377fcd.jpg

mi accorgo solo ora che la scritta in basso andava tolta... :muro:

ciauzzzzzzzzzz

runk
28-10-2008, 21:20
non mi offendo se non vi piace eh... :p

critiche e commenti sempre ben accetti, pensavo fosse sottointeso, altrimenti come dovrei migliorarmi?! :)

ciauzzzzzzzzz

liviux
28-10-2008, 21:38
Forse l'unico problema è che, essendo questo un forum di fotografia, questa non sappiamo da che parte prenderla. Bella grafica, molto metallica, da logo di automobile. Il titolino non dà alcun fastidio, secondo me.

weseven
28-10-2008, 21:43
buona grafica, ma dato che di grafica si parla, perchè non qualcosa di più astratto?
del tipo questa. (http://farm4.static.flickr.com/3025/2781841503_37ecab07a7_o.jpg)

runk
28-10-2008, 22:53
non ho ben capito...quella è una fotografia, non un'opera in photoshop...dove sto sbagliando?! :stordita:

ringrazio per i commenti.

@ weseven: davvero molto bella quella :)

weseven
28-10-2008, 23:10
non ho ben capito...quella è una fotografia, non un'opera in photoshop...dove sto sbagliando?! :stordita:

ringrazio per i commenti.

@ weseven: davvero molto bella quella :)
credo liviux intendesse che essendo puramente grafica come foto, ci son ben pochi elementi tipici di una foto da prendere in considerazione, esempio, il soggetto (non si può dire che sia più o meno interessante, l'hai fatto tu, è astratto, finisce lì :D ) , inquadratura (subordinata al soggetto, idem come sopra), esposizione/luce manco a parlarne, perchè siamo su un genere particolarissimo..
bell'effetto comunque, che tipo di luce hai usato? stanza buia? tempi/diaframmi? e com'è venuta fuori quell'area a mò di macchia che sfuma in bluastro in basso?

runk
28-10-2008, 23:24
ah scusatemi allora, avevo frainteso. tutto chiaro adesso, grazie.

la luce è stata prodotta da una torcia tascabile a led da 1euro comprata in una bancarella. lo sfondo era quello della mia camera che ho provveduto a scurire per far perdere i dettagli...

la macchia credo sia dovuto al fatto di essere ripassato con la torcia in quel punto una seconda volta e che abbia accentuato l'impressione sul ccd.

i dati sono:

iso 100
f/3,1
4"
treppiede

file sviluppato dal raw

Doink1969
29-10-2008, 06:39
Figata, mi piace!
Puoi utilizzare questa immagine come sfondo se ti capita di fare un lavoro grafico ;)
Anch'io sto iniziando a fare qualche esperimento...teniamoci in contatto :)
CiaooDoink

P.S.: come hai fatto a non rimanere impresso nella foto? Muovevi la torcia molto velocemente facendo in modo che solo il tuo braccio venisse inquadrato? Sai, perchè non capisco come, ad esempio, riescano a disegnare (con questa tecnica), il profilo e le ruote di un'auto!!?? Ti devi mettere per forza davanti al soggetto in questo caso...quindi come fai a non venir ripreso nello scatto??????

frankieta
29-10-2008, 12:20
Figata, mi piace!
Puoi utilizzare questa immagine come sfondo se ti capita di fare un lavoro grafico ;)
CiaooDoink

P.S.: come hai fatto a non rimanere impresso nella foto? Muovevi la torcia molto velocemente facendo in modo che solo il tuo braccio venisse inquadrato? Sai, perchè non capisco come, ad esempio, riescano a disegnare (con questa tecnica), il profilo e le ruote di un'auto!!?? Ti devi mettere per forza davanti al soggetto in questo caso...quindi come fai a non venir ripreso nello scatto??????

Beh, solitamente la poca luce fa sì che della tua persona al massimo resti impressa un ombra, ma solo se resti fermo troppo a lungo in uno stesso punto (a meno che non illumini te stesso per sbaglio con la fonte di luce). Invece la luce della torcia, che è molto più luminosa riesce ad impressionare correttamente il sensore.
In generale penso che più allunghi i tempi più "tempo" hai per muoverti con calma, almeno così mi è sembrato di sperimentare.
Poi è logico che cmq non ti devi mettere davanti mentre passi con la torcia, facendo il tutto con agilità solitamente si riesce abbastanza bene.

runk
29-10-2008, 14:23
Figata, mi piace!
CiaooDoink

come ti ha già detto frankieta la torcia è più luminosa di me ovviamente e se io non vengo inavvertitamente illuminato da essa non vengo impressionato, sopratutto con tempi di posa lunghi.

in ogni caso qualcosa si vedeva nella foto, sopratutto lo sfondo della mia stanza perchè molte luci erano accese, ma grazie alla magia del raw sono riuscito ad esporre solo quella e celare il resto nell'oscurità :)

grazie dei commenti ;)

Doink1969
30-10-2008, 04:58
come ti ha già detto frankieta la torcia è più luminosa di me ovviamente e se io non vengo inavvertitamente illuminato da essa non vengo impressionato, sopratutto con tempi di posa lunghi.

in ogni caso qualcosa si vedeva nella foto, sopratutto lo sfondo della mia stanza perchè molte luci erano accese, ma grazie alla magia del raw sono riuscito ad esporre solo quella e celare il resto nell'oscurità :)

grazie dei commenti ;)

OK ci proverò :D Grazie!
Ciaoooo