PDA

View Full Version : assemblaggio nuovo PC "sata"?!

LordElric
28-10-2008, 11:11
Raga per cortesia,sto assemblando un nuovo pc x un caro amico e devo porVi una domanda:
userò il solo canale IDE per HD e Mast. ma nell'ipotesi di montare un HD sata come mi dovrei muovere al momento dell'installazione del SO???
Ho letto un poco ma sinceramente ancora ho dubbi.
AAHH il pc non ha lettore floppy!!
Grazie a chi mi guiderà passo passo a risolvere.
Buona giornata a tt.:help:

il pc : 5600X2/asrock alive/2Gb corsair800 :)

snake2001
28-10-2008, 12:02
Non avrai problemi a montare un Hard disk Sata, poichè windows xp riconosce in automatico i SATA, basta collegarlo e avviare windows, lo installerà da solo.

L'unico accorgimento che devi avere è questo:

Alcune schede madri non riconoscono in automatico i SATA (non so la tua, dovrei controllare), perciò avrai qualche problema se ti troverai a dover installare windows su un hard disk sata.
Infatti nel cd della scheda madre (o sul sito della casa produttrice) ci sono dei tools che ti creano un floppy con i driver degli hard disk sata, da inserire dopo aver premuto F6 durante il caricamento dell'installazione di windows (in pratica la schermata blu dove si carica tutti i file necessari all'installazione).

Però questo non dovrebbe essere un tuo problema, dato che hai un PATA come hard disk primario su cui installare windows. Spero di essere stato abbastanza chiaro. :)

LordElric
28-10-2008, 12:07
Non avrai problemi a montare un Hard disk Sata, poichè windows xp riconosce in automatico i SATA, basta collegarlo e avviare windows, lo installerà da solo.

L'unico accorgimento che devi avere è questo:

Alcune schede madri non riconoscono in automatico i SATA (non so la tua, dovrei controllare), perciò avrai qualche problema se ti troverai a dover installare windows su un hard disk sata.
Infatti nel cd della scheda madre (o sul sito della casa produttrice) ci sono dei tools che ti creano un floppy con i driver degli hard disk sata, da inserire dopo aver premuto F6 durante il caricamento dell'installazione di windows (in pratica la schermata blu dove si carica tutti i file necessari all'installazione).

Però questo non dovrebbe essere un tuo problema, dato che hai un PATA come hard disk primario su cui installare windows. Spero di essere stato abbastanza chiaro. :)

Chiarissimo GRAZIE mille...solo una cosa,se non ho il floppy??!!!
Veramente cortese grazie

dmanighetti
28-10-2008, 13:12
Chiarissimo GRAZIE mille...solo una cosa,se non ho il floppy??!!!
Veramente cortese grazie

Se usi Vista nessun problema, li carica anche da penna USB, con XP devi fare in modo che la penna USB sia riconosciuta come se fosse un floppy drive aggiustando le opportune opzioni nel bios della scheda madre.
Saluti.

N.B. XP con SP2 ha già i driver sata e non ci sono problemi a meno che vuoi farli funzionare in modalità Raid o AHCI.